Vai al contenuto
IGNORED

Confezioni Euro Prova

Risposte migliori

Buonasera, volevo avvicinarmi a collezionare qualcosa in euro, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di queste confezioni prova in vendita di vari stati, addirittura di stati che non hanno neppure aderito all'euro, sono una cosa seria o solo un chiapparello?

Grazie

provaeurosviz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stai ben lontano da tutte queste fantomatiche confezioni "prova" in quanto le monete euro prova non esistono. Queste non sono nemmeno monete ma patacche realizzate da privati per spillare qualche soldo a qualche euro collezionista poco esperto. Personalmente non alimenterei mai questo tipo di mercato. 

Un saluto 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Di monete simil-euro ne esistono 2 tipologie.

1-quelle prodotte agli inizi(o anche prima) per permettere alle persone di impratichirsi.L autorita emittente puo essere varia pubblica o privata

2- le medaglie (come quelle postate da te) che non sono altro che meri oggetti speculativi( se vogliamo essere cattivi) o gadget/souvenir (se vogliamo essere buoni)

Iniziare una collezione di quest area e sicuramente complicato e,secondo me,nemmeno cosi appagante poiche nel 90% dei casi parliamo di tondelli artisticamente e tecnicamente abbastanza brutti.

Se desideri iniziare con gli Euro il consiglio e di partire dalla base ,fondamentalmente con le monete che ti trovi in tasca.Puoi dedicarti ad una collezione globale oppure dedicarti ad una nazione specifica oppure scegliere le commemosarave.Conn il tempo poi,e la pratica acquisita, deciderai quale sara l area definitiva di interesse e soprattutto di investimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i commenti precedenti...
E infatti meglio non iniziare con il piede sbagliato.... Non avrebbe senso! Tra l'altro queste patacche spesso costano molto di più delle "vere" divisionali..., e pertanto conviene acquistare le emissioni originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io credo che la risposta fosse già insita nella domanda: "collezionare qualcosa in euro"... queste patacche non sono euro, nulla hanno a che vedere,  e soprattutto non sono monete. A questo punto meglio collezionare tappi di bottiglia che hanno molta più dignità.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Paolino67 dice:

Bah, io credo che la risposta fosse già insita nella domanda: "collezionare qualcosa in euro"... queste patacche non sono euro, nulla hanno a che vedere,  e soprattutto non sono monete. A questo punto meglio collezionare tappi di bottiglia che hanno molta più dignità.

Conosco non poche persone che li collezionano e me li chiedono, soprattutto i "coprisughero" dello  champagne...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Papillon dice:

Conosco non poche persone che li collezionano e me li chiedono, soprattutto i "coprisughero" dello  champagne...

Concordo! Ho notato che a Verona sono presenti diversi banchetti per questa tipologia di collezionismo, ed anche molto molto frequentati da quel che vedo. Una volta per curiosità ho dato un'occhiata a questi copri tappi, c'erano alcuni pezzi venduti a 100/200€ singolarmente. Quindi posso affermare che il collezionismo di tappi e affini sarà magari di nicchia ma ben presente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che chiamate "copritappi" si chiamano in realtà capsule, e c'è un fiorente collezionismo, come di parecchi altri oggetti o gadget che riguardano il settore di bar e ristoranti (etichette di bottiglie, bicchieri, sottobicchieri, bustine di zucchero, bottigliette mignon e tanto altro). Ci sono anche simpatiche fiere di questo settore, una importante si svolge a Gonzaga (MN), denominata "Barmania"; svolgendosi in contemporanea e nello stesso sito del mercatino dell'antiquariato nei padiglioni della fiera millenaria, mi è capitato in più di una occasione di visitarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Tornando in topic, confermo che quelle emissioni sono "inutili" per chi vuole collezionare davvero monete in euro.

Meglio il circolante, "vero" e maggiormente significativo :)

Concordo pienamente, purtroppo hanno giocato molto sulle prove "vere" che esistevano prima dell'euro (come nelle lire), in particolare all'inizio molti collezionisti furono truffati, complice anche la poca informazione dell'epoca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alex-Vee dice:

Concordo pienamente, purtroppo hanno giocato molto sulle prove "vere" che esistevano prima dell'euro (come nelle lire), in particolare all'inizio molti collezionisti furono truffati, complice anche la poca informazione dell'epoca. 

Io fui  tra i primi... Inizialmente mi lascia convincere da questi set prova... Il commerciante mi assicurò che si trattava di coniazioni autorizzate... Menomale che seppi fermarmi in tempo, riducendo la spesa a due soli acquisti ( FDC e Proof )... Purtroppo quando si presentano situazioni non ancora rodate..., le insidie sono sempre dietro l'angolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

Io fui  tra i primi... Inizialmente mi lascia convincere da questi set prova... Il commerciante mi assicurò che si trattava di coniazioni autorizzate... Menomale che seppi fermarmi in tempo, riducendo la spesa a due soli acquisti ( FDC e Proof )... Purtroppo quando si presentano situazioni non ancora rodate..., le insidie sono sempre dietro l'angolo ...

Bene per fortuna hai saputo desistere, purtroppo come quasi tutte le novità (in particolare nell'ambito numismatico) o comunque in generale in ambito collezionistico, le insidie sono sempre dietro l'angolo. Mi ricordo un conoscente che all'epoca acquistò una di quelle banconote da 10€ tagliate appositamente male (dai fogli interi) con codice X Germania, parlo di un acquisto a tre zeri per una banconota che non vale assolutamente nulla. 

Da parte mia l'errore più grande ad oggi commesso fu acquistare le serie di Andorra 2014 all'uscita, pagandola ben 150€, il tutto per paura di trovarla successivamente ad un prezzo maggiore. Una perdita di circa 100/110€ che ancora oggi mi arreca grande fastidio. 

Un saluto a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alex-Vee dice:

Se la trovi potresti postare una foto? Sono curioso di vederla ?

Certo oggi se mi ricordo la cerco, dovrebbe esserci anche il prezzo sopra, la presi a San marino nel 2007, all' ufficio filatelico presi i 2 euro Garibaldi, e sull'onda della contentezza per il mio primo pezzo importante (ci pensai 15 minuti ), vidi la serie turca in un cestino fuori un negozio di souvenir!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, cristianaprilia dice:

Certo oggi se mi ricordo la cerco, dovrebbe esserci anche il prezzo sopra, la presi a San marino nel 2007, all' ufficio filatelico presi i 2 euro Garibaldi, e sull'onda della contentezza per il mio primo pezzo importante (ci pensai 15 minuti ), vidi la serie turca in un cestino fuori un negozio di souvenir!

Insomma ha una storia sulle spalle questa serietta, attendo le foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alex-Vee dice:

Beh dai tutto bene sommato sono anche un conio gradevole, ci sono euro "prove" con rappresentazioni a dir poco imbarazzanti ed elementari. 

A dirla tutta ci sono pure Euro ufficiali fatti (molto) peggio ??

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quelle dell'Inghilterra, millesimo 2002,  in versione FDC e Proof, la cui qualità del conio è identica...., in aggiunta c'è un 5 €, che tra l'altro non ho mai capito se è davvero d'argento come dicono ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alex-Vee dice:

Sinceramente volevo aggiungere tale affermazione sopra, ma temevo di risultare troppo critico ?

Di fronte al 2 E del Belgio per la gg dei bambini scomparsi ogni critica all estetica e lecita ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.