Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questa Siliqua di piccole dimensioni perché un po' tosata nel corso dei secoli..ma con un bel ritratto...

IMG_20180411_171248.jpg

IMG_20180411_171332.jpg

PicsArt_04-11-05.26.08.jpg

IMG_20180411_171504.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Davvero bella, complimenti. Parliamo di Giuliano "l'Apostata"?

• Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, brischetto dice:

Davvero bella, complimenti. Parliamo di Giuliano "l'Apostata"?

Proprio lui.:blush:

Ultimamente ho la fissa.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Bel ritratto di Giuliano, peccato per la tosatura, fenomeno diffusissimo purtroppo, soprattutto in epoca medievale.
Saluti Eliodoro

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, eliodoro dice:

Bel ritratto di Giuliano, peccato per la tosatura, fenomeno diffusissimo purtroppo, soprattutto in epoca medievale.
Saluti Eliodoro

Grazie, eh si è un peccato..ma del resto proprio per questo motivo il prezzo era più che accessibile..in ogni caso fa la sua figura sul vassoiooo)

Inviato

Davvero bella, mi piace tanto tanto, complimenti, 

6 minuti fa, O'trebla dice:

fa la sua figura sul vassoio

ci credo ;) !

• Grazie 1

Inviato

Non vorrei sbagliarmi ma sembra la stessa siliqua che stavo seguendo giorni fa! XD

Comunque complimenti come sempre! Poi questa tosatura fa sembrare la moneta più vissuta, una traccia di storia che la fa arricchire di più. :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
31 minuti fa, Xenon97 dice:

Non vorrei sbagliarmi ma sembra la stessa siliqua che stavo seguendo giorni fa! XD

Comunque complimenti come sempre! Poi questa tosatura fa sembrare la moneta più vissuta, una traccia di storia che la fa arricchire di più. :)

Cavoli mi spiace:crazy:

Inviato
3 minuti fa, And08 dice:

Ciao, davvero particolare, soprattutto per il ritratto. Complimenti:D. Che diametro ha?

Un centimetro secco...

• Grazie 1

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Xenon97 dice:

Poi questa tosatura fa sembrare la moneta più vissuta, una traccia di storia che la fa arricchire di più

Concordo!!!! In molti casi la tosatura rende la moneta più affascinante e conferisce una maggiore connotazione storica, essendo un fenomeno che è  sempre andato di pari passo con la monetazione e la falsificazione.... E pensare che nell'Inghilterra, a cavallo tra '600 e '700 (sotto il regno di Guglielmo III) era prevista addirittura la pena capitale per coloro che si macchiavano di questo reato.

Modificato da Alessandro C.
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Alessandro C. dice:

Concordo!!!! In molti casi la tosatura rende la moneta più affascinante e conferisce una maggiore connotazione storica, essendo un fenomeno che è andato di pari passo con la monetazione e la falsificazione.... E pensare che nell'Inghilterra, a cavallo tra '600 e '700 (sotto il regno di Guglielmo III) era prevista addirittura la pena capitale per coloro che si macchiavano di questo reato.

Si sono d accordo, non conosco le pene comminate in epoca romana per tale reato, ma immagino che non andassero per il sottile anche loro..

Comunque concordo con chi ha detto tempo fa nel forum che in primo piano non mette la rarità delle monete, ma il fascino che trasmettono..io la penso così, una moneta deve avere personalità..allora la voglio, poi magari ad altri non piace, ma a me interessa molto.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, O'trebla dice:

Comunque concordo con chi ha detto tempo fa nel forum che in primo piano non mette la rarità delle monete, ma il fascino che trasmettono..io la penso così, una moneta deve avere personalità..allora la voglio, poi magari ad altri non piace, ma a me interessa molto.

la pensiamo nello stesso modo, la prima cosa che guardo, prima di un acquisto, è il fascino e l'emozione che un tondello mi trasmette...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Alessandro C. dice:

la pensiamo nello stesso modo, la prima cosa che guardo, prima di un acquisto, è il fascino e l'emozione che un tondello mi trasmette...

Assolutamente...è la cosa più importante.

Poi quando ne hai accumulate un po', tutte che ti trasmettono qualcosa, guardare il vassoio è un emozione unica..:lol:

Modificato da O'trebla

Inviato

Tornando alla figura del buon giuliano, mi è capitato un fatto davvero strano, mi sono iscritto su youtube ad un canale di misteri e cose simili...ogni tanto lo faccio, poi quando il canale mi annoia mi disiscrivo...e cosa ti trovo?

Un video su giuliano nel quale è presente la registrazione di una trasmissione recente di radio maria, nella quale fondamentalmente si dice che giuliano l apostata non è perdonabile, e quindi non è ammissibile pregare per la sua anima...

Sono basito...

https://youtu.be/E0MlreQ1adM

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, O'trebla dice:

Cavoli mi spiace:crazy:

Se veramente è la stessa moneta sono felice che l'ha presa un amico del forum. :D

33 minuti fa, O'trebla dice:

Tornando alla figura del buon giuliano, mi è capitato un fatto davvero strano, mi sono iscritto su youtube ad un canale di misteri e cose simili...ogni tanto lo faccio, poi quando il canale mi annoia mi disiscrivo...e cosa ti trovo?

Un video su giuliano nel quale è presente la registrazione di una trasmissione recente di radio maria, nella quale fondamentalmente si dice che giuliano l apostata non è perdonabile, e quindi non è ammissibile pregare per la sua anima...

Sono basito...

Oramai non mi sorprendeno più di tanto i pensieri della Chiesa. Loro credono veramente che Giuliano abbia massacrato cristiani, un fatto, come detto in alcune discussioni del forum, assolutamente falso. 

• Mi piace 1

Inviato

infatti nel mondo anglosassone (anche numismaticamente) viene chiamato Julian the Philosopher, non apostata.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Xenon97 dice:

Se veramente è la stessa moneta sono felice che l'ha presa un amico del forum. :D

Oramai non mi sorprendeno più di tanto i pensieri della Chiesa. Loro credono veramente che Giuliano abbia massacrato cristiani, un fatto, come detto in alcune discussioni del forum, assolutamente falso. 

Ho finito i like...appena ne ho provvedo.

Però in questo caso devo dissentire, in quanto nella trasmissione di radio Maria non è accusato per il massacro di cristiani ma per avere rifiutato il cristianesimo...e per ciò non è perdonabile.

Eccola breve e chiara

Modificato da O'trebla

Inviato

appunto. apostasia. robe da matti che ancor oggi si vada dietro a queste cose.

Inviato (modificato)
2 minuti fa, gigetto13 dice:

appunto. apostasia. robe da matti che ancor oggi si vada dietro a queste cose.

Sono daccordo, e ciò denota una scarsissima apertura verso altri punti di vista...o come diciamo noi oppure all inferno:diablo:

Evabbe'...speriamo che nel mondo si renda giustizia a questo personaggio, anche semplicemente ricordandolo per come era realmente e non per queste assurdità.

Modificato da O'trebla

Inviato
2 minuti fa, O'trebla dice:

Sono daccordo, e ciò denota una scarsissima apertura verso altri punti di vista...o come diciamo noi oppure all inferno:diablo:

Evabbe'...speriamo che nel mondo si renda giustizia a questo personaggio, anche semplicemente ricordandolo per come era realmente e non per queste assurdità.

questo lo stanno facendo gli storici soprattutto anglosassoni. Poi a pensarci bene a dar retta a radio maria (volutamente in minuscolo) per fortuna ci sono solo una piccola parte di baciapile (con tutto il rispetto per la religione, si intende).

Inviato
4 minuti fa, gigetto13 dice:

questo lo stanno facendo gli storici soprattutto anglosassoni. Poi a pensarci bene a dar retta a radio maria (volutamente in minuscolo) per fortuna ci sono solo una piccola parte di baciapile (con tutto il rispetto per la religione, si intende).

:beerchug:

Vabbo, non andiamo oltre, ci siamo capiti ed intesi...

Inviato

:agree: vero, poi ci danno dei miscredenti :D 

Inviato

:lol:

1 minuto fa, gigetto13 dice:

:agree: vero, poi ci danno dei miscredenti :D 

Inviato
10 ore fa, O'trebla dice:

Vabbé ragazzi, è il pensiero di un invasato, il parto dell'Ignoranza più completa. Secondo me queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, perché chi ama , rispetta e conosce la storia e i suoi personaggi sicuramente ha un'opinione differente. Mi sembra anzi che negli ultimi anni vi sia un'inversione di tendenza nei confronti di Giuliano, una sorta di rivalutazione di questa splendida figura che va a inquadrarsi nel tentativo (più generale) di emancipazione del pensiero dalle ingerenze della sfera religiosa ed ecclesiastica. Anche noi del forum, nel nostro piccolo, siamo una testimonianza di ciò e lo dimostra quello che è stato detto ultimamente sull'Apostata in almeno quattro o cinque discussioni. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.