Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno, DIANA FELIX, pedigree interessante

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come accennavo nella mia discussione di ieri 

Eccovi il secondo pezzo interessante facente parte della medesima collezione venduta all'asta Sasu Prado Falque Encheres nella vendita n. 2 del 06/12/2017 (ex coll. '900 franco/belga, ex B.B. ex T.W.).

Gall01.thumb.jpg.02a1ba78f8892c6eb748d844fbbb6081.jpggall02.thumb.jpg.4b5d22577efce48b72a5518a3a99f234.jpg

Si tratta di un antoniniano di Gallieno, zecca di Milano catalogato nel Goebl al n. 1146m.

D\ GALLIENVS AVG, testa radiata a destra senza busto con entrambi i lacciuoli della corona dietro al collo.
R\ DIANA FELIX, Diana stante a destra con una lancia a punta in giù nella mano destra e un arco nella sinistra. Ai piedi una lepre in corsa a destra.

Il dettaglio che mi ha colpito, come nel caso precedente, viene ancora una volta dalla provenienza indicata nel cartellino: "Vient de Tebessa (Algerie)". Una frase che si presta a diverse (e suggestive) ipotesi: si tratta di una moneta proveniente da un ripostiglio algerino? Si tratta di un ripostiglio noto? Oppure potrebbe trattarsi di un ritrovamento singolo. O ancora, si tratta di una moneta acquistata durante un viaggio a Tebessa presso un mercante locale (e in quel caso... ipotizzare un rinvenimento in loco ci sta)? Il fatto che un pezzo con una provenienza dall'Algeria sia finito in una collezione franco/belga ci sta per vari motivi... primo tra tutti il semplice fatto che l'Algeria era colonia francese fino agli inizi degli anni '60. Di sicuro questa moneta finì in collezione più o meno negli stessi anni della precedente e quindi primi '900 (in pieno controllo francese dello stato africano). Gallieno in Algeria ci sta, come ritrovamento... certo, sarebbe interessante riuscire a trovare qualche informazione in più, ma in questo caso è pressoché impossibile!

Ah, per inciso, parlo di collezione franco/belga perché dal cartellino si evince che il collezionista originario parlava in francese. La casa d'aste che l'ha venduta ai nostri giorni è belga e gli ultimi due proprietari erano belgi.

Lascio a voi eventuali commenti... e mi domando se @Poemenius ha qualche dritta su eventuali ritrovamenti nord-africani nell'area di Tebessa... :)

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Non è tra quelli c h e ricordo a memoria... Nei prossimi giorni cercherò in archivio... Ora sono impegnato nel reparto maternità a far arrivare un nuovo lamonetano :)

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato

yeeeep!!!! In bocca al lupo!!!! bellissima notizia! :)

Awards

Inviato
32 minuti fa, Poemenius dice:

Non è tra quelli c h e ricordo a memoria... Nei prossimi giorni cercherò in archivio... Ora sono impegnato nel reparto maternità a far arrivare un nuovo lamonetano :)

Auguri @Poemenius:lol:

Inviato

Non sono riuscito a trovare nessun ripostiglio in zona Tebessa (solo l'indicazione di ritrovamenti sporadici di monete tra cui un paio di DIVO CLAVDIO). Tuttavia ho trovato, nei miei archivi, alcuni ripostigli nord africani del III secolo (3 dall'Algeria!) da cui appare piuttosto evidente (specialmente in alcuni contesti) la presenza di monete di Gallieno:

5ace0765c4d36_tresorafriquedunord.jpg.0ad12fc33ecf159fae82a6c29b64cc82.jpg

Sono piuttosto convinto che quell'indicazione sul cartellino della moneta significhi proprio la "provenienza fisica" del pezzo in questione. Se ci fosse un ripostiglio cittadino noto... be' si potrebbe speculare oltre, ma al momento non ho trovato molto...

Awards

Inviato
4 ore fa, Poemenius dice:

Super auguri! :beerchug:

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.