Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sesino Anonime Consortili (1581-1601) Frinco

Mi pare il tipo classificato al N. 645 del Mir Piemonte

Al D/ si legge CEL a fine legenda e al R/ FRING

D/ SANTVS MARCEL PM - Leone in cartelle

R/ SANTA MARIA FRING - Croce Pisana

Clipboard.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato

Chiedo conferma , grazie

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 12/4/2018 alle 08:06, piergi00 dice:

Chiedo conferma , grazie

Vedo solo ora.

Confermo l'attribuzione.

Contraffazione o meglio imitazione del sesino veneziano da parte dei Mazzetti nella zecca di Frinco

Ciao Fabrizio

Awards

Inviato

Grazie per la conferma

• 1 mese dopo...
Inviato

Posto un sesino della zecca di Frinco di difficile attribuzione

986_002.jpg?v=4

Questo è una insidiosa contraffazione. Non si può definire una imitazione in quanto non riporta nessuna variazione di legenda. Al momento non è censito ne' da Papadopoli nè da CNI ( a meno che non mi sia sfuggita).

Chi vede il particolare che la assegna a Frinco?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

questa mi pare di riconoscerla... o forse è solo tardi stasera ;)  @fabry61 sei crudele!

mi metto nei panni di un fruitore di sesini semianalfabeta.

Inviato
9 ore fa, avgvstvs dice:

Il leone ha forse una mazzetta al posto del libro?

Esattamente Avgvstvs. Si era a conoscenza dello scudetto con le 3 mazzette o con i simboli dei Mazzetti ma non con una mazzetta ( anche se stò ricercando nel CNI e quindi potrei essere in errore).

Come dicevo questo è un sesino insidioso, con un particolare che poteva facilmente passare inosservato, magari a causa della consunzione.

Veramente interessante quello che combinavano i Mazzetti di Frinco con le monete.

Awards

Inviato
9 ore fa, fabry61 dice:

Esattamente Avgvstvs. Si era a conoscenza dello scudetto con le 3 mazzette o con i simboli dei Mazzetti ma non con una mazzetta ( anche se stò ricercando nel CNI e quindi potrei essere in errore).

Come dicevo questo è un sesino insidioso, con un particolare che poteva facilmente passare inosservato, magari a causa della consunzione.

Veramente interessante quello che combinavano i Mazzetti di Frinco con le monete.

Trovato la corrispondenza dovrebbe essere Frinco vol II pag. 289 n. 123

• Mi piace 1
Awards

• 4 anni dopo...
Inviato

Aggiungo foto di un esemplare appena entrato in collezione. Qui la mazzetta è quasi più visibile degli altri dettagli della moneta. 

IMG_20230604_153945.thumb.jpg.c63677ff10d933b6879895f2ce7b7b85.jpg

@fabry61@fabry61 leggo US GRIMANO, quindi deduco sia un esemplare molto simile al tuo. IMG_20230604_153924.thumb.jpg.c2149ab85ce963bba4e60f2a46247330.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Mattia Rescigno_ dice:

Aggiungo foto di un esemplare appena entrato in collezione. Qui la mazzetta è quasi più visibile degli altri dettagli della moneta. 

IMG_20230604_153945.thumb.jpg.c63677ff10d933b6879895f2ce7b7b85.jpg

@fabry61@fabry61 leggo US GRIMANO, quindi deduco sia un esemplare molto simile al tuo. IMG_20230604_153924.thumb.jpg.c2149ab85ce963bba4e60f2a46247330.jpg

Ciao Mattia, bella contraffazione di Frinco del sesino veneto. Marinvs Grimano Dvx. Come dici esemplare simile al mio. Purtroppo essendo usurato non si assegnare a quale variante, ma la mazzetta perla per sè

• Grazie 1
Awards

Inviato

Salve,

Oggi mi sono aggiudicato questo esemplare in asta Artemide Kunstauktionen GmbH n. 28 (3-4/6/2023), lotto 859, così descritto in Catalogo con relative foto:

Italy.  Anonime Consortili (1581-1601).  AE Sesino al tipo veneziano; San Marcello in the legend. Frinco mint. CNI 97/112; MIR (Piem. Sard. Lig. Cors.) 645.  AE.  1.25 g.  17.50 mm.  RR.  VF.

Non è in buone condizioni.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/876/859

Mi sapreste dire qualcosa in più?

Grazie mille.

Domenico

IMG_1509.jpeg

IMG_1510.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Al D/ rosetta o stellette SANTA MARIA FRING leone con vangelo

Al R/ rosetta SANTVS MARCEL P M croce pisana con globetti

Bomba, Antiche zecche della provincia di Asti. Gamberoni Le imitazioni monetarie

PROMIS 

Scusate Gamberini

Inoltre ho invertito le descrizioni del leone e della croce pisana, ma scrivo con il telefono. Sorry

• Grazie 1
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Segnalo il Lotto 376 che sarà esitato alla prossima asta E-Live Auktion 17 di VIA GmbH del 5 agosto p.v.:

https://www.sixbid.com/it/via-numismatic/12112/europa-ubersee-italien/10633886/frinco-anonime-consortili-1581-1601-sesino

Lotto 376. Frinco, Anonime Consortili (1581-1601), Sesino o.J.
Nachahmung eines Venezianischen Sesinos. Av.: SANTVS [MARCEL PM], Markuslöwe in Halbfigur. Rv.: SANTA M[ARIA FRING], Pisanerkreuz. 1,22 g. MIR: 645. Selten! Gutes vorzüglich.

Saluti.

10633886-12554839.jpg

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.