Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.  Non riesco a decifrare i simboli su questo gettone, probabilmente da bar o similari, come mi hanno fatto notare già in una precedente discussione. 

Potete aiutarmi? Buona giornata e grazie 

20171203-111255.jpg

20171203-111232.jpg

• 3 mesi dopo...
Inviato

Sembra quasi il monogramma di qualche sovrano....però lo dico senza alcuna pretesa....aspetta altri più esperti!!

Auriate

Supporter
Inviato

Vi sono gettoni circolari di ca. 22 mm di diametro con la stella a cinque punte in posizione centrale su entrambe le facce. Qui invece sull’altra faccia vi sono due lettere intrecciate fra loro che, ruotando il gettone, credo siano una A e una C maiuscole.

1651287101_Gettoneforumdaidentificare.jpg.c2ee81ea16fe45a2118ab1c03bff33e6.jpg

Un elemento che potrebbe dare indicazioni sulla 'patria' del gettone è lo stile della lettera A, e se chi legge ha visto qualcosa del genere, lo potrà auspicabilmente segnalare.

1740866479_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.578c619aa9963b9183957c7cfdac2dab.jpg

Supporter
Inviato

Ho trovato un gettone coloniale del Congo belga dall’analoga iconografia acronimo/stella, che serviva per il pagamento dei lavoratori nelle miniere del Kasai, una provincia del Congo centrale ricca di giacimenti di metalli, di diamanti e di carbone. Il gettone è di rame-nichel, pesa 3,30 g e ha un diametro di 22 mm. Le iniziali C. K. Stanno per Compagnie du Kasai, la società creata nel 1901 che aveva in concessione l’attività mineraria.

887422.m.jpg.117ce4e26d1307c7b6b259e2cbd74c64.jpg

Non credo però che il gettone in discussione dallo stile più raffinato avesse una funzione del genere.

1766555683_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9247c4e9bcf6b2be30ff9dc7a097f179.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.