Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum!! Come già detto in altri post, alcuni mesi fa ho acquistato un lotto di monete e spulciandone il contenuto ho trovato questo bel pezzo da 5 centesimi del 1937. Vorrei sapere da voi lo stato di conservazione, il valore e quant'altro!! Grazie a coloro che vorranno intervenire.

Auriate

0003 -- Regno d'Italia - 5 Centesimi (Anno 1937) - Zecca di Roma - Venasca (CN) - PA 50 PV 80 - Rame.jpg

Inviato

Per me siamo sul BB+ , ha un bel bordo. La riga centrale della spiga è abbastanza consumata, il dritto ha usura omogenea. Siamo sui 20€ più o meno.

Inviato

Per me è un qBB e per il valore... anni fa valevano molto di più.... ad oggi non credo, se tu la vendessi on line di farci, più di 5 euro.

ciao

Inviato
20 ore fa, Sim 75 dice:

Per me è un qBB e per il valore... anni fa valevano molto di più.... ad oggi non credo, se tu la vendessi on line di farci, più di 5 euro.

ciao

Concordo, la conservazione è bassa, poi la rarità di questa moneta è relativa, nel mercato si trova spesso in questa conservazione.

saluti

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao, posso azzardare e dire che in realtà è un falso? Innanzittutto la foto mi fa pensare più all'ottone che al bronzo. E poi non mi convincono molto le lettere, soprattutto la R della zecca, ma anche quelle che indicano il regnante. La parte centrale della spiga mi sembra un po' imprecisa, e anche tutta la decorazione, a guardare i dettagli, mi convince poco. Manca la firma, ma ciò che mi convince di meno sono l'orecchio del re e la base della foglia della spiga. Anche la punta della foglia della spiga non mi pare come dovrebbe essere. Scusate se vi cito, ma la discussione è di qualche anno fa... @Auriate @david7 @Sim 75 @Saturno. Spero di aver caricato le immagini bene. Per curiosità, che fine ha fatto la moneta?  Buona serata.

5 centesimi 1937 Italiab.png

5 centesimi 1937 Italia.png

t1.png

t2.png

t3.png

t4.png

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/7/2023 alle 15:08, Aceofdenari dice:

Ciao, posso azzardare e dire che in realtà è un falso? Innanzittutto la foto mi fa pensare più all'ottone che al bronzo. E poi non mi convincono molto le lettere, soprattutto la R della zecca, ma anche quelle che indicano il regnante. La parte centrale della spiga mi sembra un po' imprecisa, e anche tutta la decorazione, a guardare i dettagli, mi convince poco. Manca la firma, ma ciò che mi convince di meno sono l'orecchio del re e la base della foglia della spiga. Anche la punta della foglia della spiga non mi pare come dovrebbe essere. Scusate se vi cito, ma la discussione è di qualche anno fa... @Auriate @david7 @Sim 75 @Saturno. Spero di aver caricato le immagini bene. Per curiosità, che fine ha fatto la moneta?  Buona serata.

5 centesimi 1937 Italiab.png

5 centesimi 1937 Italia.png

t1.png

t2.png

t3.png

t4.png

Salve,

per me le caratteristiche che ha individuato come segno di non originalità sono dovute alla leggera usura ( lobo dell’orecchio del re e linea centrale della spiga) e forse ad una debolezza di conio per la firma e per la parte più ‘’periferica’’ dei rilievi vicini alla firma (  VITT-  ). Inoltre la moneta è stata pulita e lucidata e per questo ha un colore diverso (sul giallo) e presenta riflessi anomali. È per questi riflessi così forti che la moneta (credo) appare di due colori diversi tra dritto e rovescio, essendo difficile da fotografare.

A me non sembra falsa però nel caso lo si sospetti bisogna necessariamente sapere anche diametro e peso.

Inviato
16 minuti fa, vindar dice:

Salve,

per me le caratteristiche che ha individuato come segno di non originalità sono dovute alla leggera usura ( lobo dell’orecchio del re e linea centrale della spiga) e forse ad una debolezza di conio per la firma e per la parte più ‘’periferica’’ dei rilievi vicini alla firma (  VITT-  ). Inoltre la moneta è stata pulita e lucidata e per questo ha un colore diverso (sul giallo) e presenta riflessi anomali. È per questi riflessi così forti che la moneta (credo) appare di due colori diversi tra dritto e rovescio, essendo difficile da fotografare.

A me non sembra falsa però nel caso lo si sospetti bisogna necessariamente sapere anche diametro e peso.

Può senz’altro essere come dice. Non ho molta esperienza, noiavi solo che c’erano delle differenze e non pensavo a una it’ usura mostra con una lucidatura e pulitura. Occorrerebbe sapere preso e diametro, si.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.