Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se mi ripresento ancora ma chiedo se questo bronzetto (16 x 18 mm. - 2,6 gr.)  possa essere identificato come:

"Lucania Metaponto Bronzo IV_III sec. a.C.  Dr.: teste appaiate dei Dioscuri verso dx  Rv. 3 Spighe di grano e un stella _2,15 g _13 mm.

Grazie 1.000

IMG_20180409_195637.jpg

Inviato

Chiedo scusa, ma l'altro verso è ancora più rovinato ... evito la foto!

Inviato

DE GREGE EPICURI

@MaumikiInvece una foto poteva essere utile. A me non risultano monete di Metaponto con due teste affiancate.

Inviato

Questa è quella che ho trovato. Peso e dimensioni non sono proprio uguali ma ...

che ne dite, può essere? O ritorniamo nelle romane? Ancora grazie,

Lucania Metaponto Bronzo IV_III sec. a.C. D. teste appaiate dei Dioscuri verso dx  R. 3 Spighe di grano e un stella _2,15 g _13 mm.jpg

Lucania Metaponto Bronzo IV_III sec. a.C. _AE - 2,15 g _13 mm

D. teste appaiate dei Dioscuri verso dx 

R. 3 Spighe di grano e un stella

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, se l'hai trovata, può essere quella. Hai una classificazione? (Garrucci, o SNG Copenaghen o altro).

Inviato (modificato)

SNGC 1267  era su  Tintinna - Asta Elettronica 2 (10 dic. 2009):

Lot 14: Lucania Metaponto Bronzo IV-III sec. a.C.teste appaiate e accollate dei Dioscuri verso destra / 3 Spighe di grano e un stella . Peso 2,15 g Diametro 13 mm SNGC 1267 Patina Verde Oliva e Azzurra SPL .

Allego foto anche dell'altro lato (sempre della moneta trovata su Internet, la mia è la prima e questo lato è illeggibile)

14R.jpg

Modificato da Maumiki

Inviato

mettere  entrambe le immagini della moneta è molto importante, anche se paiono illeggibili.....:blush:

Inviato

ho provato anche a fare le foto con la luce da 4 diverse posizioni ma ... per me rimane illeggibile. Che ne dice?

IMG_20180410_183005.jpg

IMG_20180410_183017.jpg

IMG_20180410_183023.jpg

IMG_20180410_183032.jpg

Inviato

si e non riesco neppure a confermare o escludere la presenza delle 3 spighe e del sole che dovrebbero essere presenti nella moneta lucana ...

La presenza del "codolo" (o meglio della materozza) mi portava a collocarla nei secoli a. C. .. mah.

Grazie comunque per l'aiuto!

Inviato

Avevo trovato anche queste che, come peso e dimensioni, potevano starci

Grecia Bruttium regno 203_89 a.C. AE. gr. 3,15. 16 mm.  - SNG ANS 778

D_ Teste dei Dioscuri vs destra. A sinistra punta di lancia.

R_ PHΓINΩΝ. Asclepius stante a sinistra, tiene uccello e scettro. A sinistra IIII.

ma ... preferivo quella Lucana! Comunque le avevo prese come Selucidi e quindi, molto più probabilmente, provengono, come da te indicato, dall'Asia minore.

Ancora Grazie!

Grecia Bruttium regno 203_89 a.C. AE. gr. 3,15. 16 mm.  D_ Teste dei Dioscuri vs destra. A sinistra punta di lancia. R PHΓINΩΝ. Asclepius stante a sinistra, tiene uccello e scettro. A sinistra IIII. SNG ANS 778. Pe.jpg

Grecia Bruttium regno 203_89 a.C. AE. gr. 3,15. 16 mm.  D_ Teste dei Dioscuri vs destra. A sinistra punta di lancia. R_PHΓINΩΝ. Asclepius stante a sinistra, tiene uccello e scettro. A sinistra IIII.jpg

Inviato

Altra ipotesi....

Seleukid Kingdom. Cleopatra Thea and Antiochos VIII Epiphanes. 125-121 B.C. AE 14 (14.2 mm, 2.22 g, 11 h). Ake-Ptolemaïs mint, Dated S.E. 188 (125/4 B.C.) Jugate heads of the Dioscuri right, star above each / ΒΑΣΙΛΙΣΣΗΣ ΚΛΕΟΠΑΤΠΑΣ KAI ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΝΤΙΟΧΟΥ, cornucopia. SC -; SNG Spaer -; Kadman 17. Fine, black patina with red highlights. Very Rare.

3161664.jpg

Awards

Inviato

SELEUCID KINGDOM. Cleopatra Thea and Antiochus VIII (125-121 BC). AE 14mm (2.47 gm).  Akko-Ptolemais mint. Jugate heads of the Dioscuri right with stars above / Cornucopiae. Houghton 810. Hendin 414. Rare. Very Fine.  From The Dr. Patrick Tan Collection

1916853.jpg

Awards

Inviato

Si, intravedendo tracce di corona di alloro, come avevo già detto mi ero orientato  (anche perchè mi piaceva fosse così) sul pezzo della Lucana. Ma queste selucidi hanno gli stessi segni sul capo e coincidono come dimensioni e peso! Mi sa che questa volta ci siamo. Grazie 1.000!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.