Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo questo esemplare per conto di un amico collezionista.

 

 

Clipboard.jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho aspettato qualche giorno per vedere se qualcun'altro rispondeva, ma a quanto pare i denari di Asti non interessano più... 
Il denaro può essere classificato senza dubbi nella classe C2 del MEC12 (1200-1240), in stile genovese con la crocetta in legenda esterna unita al bordo.
Piergi, come sai, ho espresso qualche dubbio dopo aver fatto anche io un'offerta, ampiamente superata. Non mi convincevano del tutto alcuni particolari: le lettere abbastanza leggibili e il cordone interno invece piuttosto consumato, la T di ASTENSIS che continua a non piacermi e che sembra levigata e poi la superficie, in particolare quei piccoli pallini abbastanza diffusi su entrambe le facce, che ho pensato potessero essere dovuti alle piccole bolle d'aria che possono formarsi durante la microfusione a cera persa. Ho allora chiesto il parere a chi in questi giorni sta lavorando con me ad un articolo proprio su un falso realizzato con questa tecnica, il quale mi ha rassicurato sul fatto che: le bollicine individuate sono in parte residui di ossiduli dell’argento, in parte difetti presenti sul conio. Qui ci sono numerosi aspetti tipici di un argento “mineralizzato” (colore e aspetto degli ossidi) e poi i volumi generali del modellato sono compatibili con la coniazione. Moneta promossa.

Grazie Francesco.

Luca

Modificato da Luca_AT
  • Grazie 1

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Altro esemplare inserito in collezione

 

Clipboard.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.