Vai al contenuto
IGNORED

Gettone / Token /medaglia CUCINE POPOLARI - BOLOGNA

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti...chi mi aiuta ad identificare questi due gettoni (!?)

diametro uguale spessore diverso

Grazie in anticipo ragazzi....

30412633_1481540621956089_3424745838805516288_n.jpg

30442501_1481540635289421_6486858483479085056_n.jpg

Supporter
Inviato

Penso si tratti di un buono mensa quotidiano che si poteva utilizzare presso il comitato interparrocchiale permanente di carità di Bologna, il cui stemma comunale è raffigurato all’interno di un cerchio di perline.

L’attività della Cucina Popolare è ancora oggi in atto in vari quartieri della città, molto sensibile ai problemi sociali.

Quanto al diverso spessore dei due gettoni, dipende dalle diverse partite di tondelli utilizzati per la coniazione.

5acb49cdda78b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.db68ef11efa0a78a5f49c7938270ed34.jpg

Inviato

Ti ringrazio per la tua riposta.

Data la tua risposta ne approfitto per chiederti...ne hai già visti in passato di questa tipologia!?
su Ebay è presente una versione in lega chiara (nichel!?)  a un prezzo Altino (75 euro con proposta).
sul venduto o  in generale non ne ho visti.... ci sono collezionisti/gruppi  di questo genere di gettoni?

Grazie ancora...

s-l1600-4.jpg

s-l1600-5.jpg

Supporter
Inviato

Gettoni di questa tipologia (e anche chi ne colleziona) li puoi trovare proprio qui, in Exonumia, nella discussione

Quanto al gettone su eBay, non credo sia di nichel (in tal caso sarebbe attratto da una calamita) ma di una lega come l’alpacca, non magnetica per il basso contenuto di nichel. Il prezzo mi sembra esagerato.

5acbcf8418d1f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e7f8f0a300a052bebeee86183bac0ded.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.