Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Romana - 2 Baiocchi

uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ho trovato in una ciotola questa moneta da 2 Baiocchi della I Repubblica Romana - Zecca di Roma (credo)

capisco che è malconcia ma come è catalogabile questa moneta secondo la classificazione di Bruni?

Diametro: 34 mm

Il Rovescio nella forma

BAIOC

CHI

Esclude il tipo 2, 3 e 4

Considerando poi il dritto leggo  "REPVBBLICA ROMANA" quindi  da escludere i tipi 12,13,14,15,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33 perchè quelli  riportano la dicitura "REPVBLICA ROMANA".

Rimangono quindi i tipi 5,6,7,8,9,10,11,16,17,18.

Considerando la forma del fogliame escluderei poi i tipi 6, 11 perchè le foglie sono tondeggianti.

Rimangono quindi i tipi 5,7,8,9,10,16,17,18.

Considerando la larghezza del fascio littorio escluderei poi sicuramente il tipo 10.

Rimangono i tipi 5,7,8,9 e 16,17,18.

Togliamo anche il 7 perchè presenta la scure a sinistra.

Rimangono  5, 8, 9 e 16,17,18. 

Pareri da questo punto in poi? Ho provato a considerare la conformazione delle foglie ma non riesco ad arrivare ad una soluzione.

Saluti

Simone

IMG_4536.JPG

IMG_4541.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, uzifox dice:

Ciao a tutti,

Ho trovato in una ciotola questa moneta da 2 Baiocchi della I Repubblica Romana - Zecca di Roma (credo)

capisco che è malconcia ma come è catalogabile questa moneta secondo la classificazione di Bruni?

Diametro: 34 mm

Il Rovescio nella forma

BAIOC

CHI

Esclude il tipo 2, 3 e 4

Considerando poi il dritto leggo  "REPVBBLICA ROMANA" quindi  da escludere i tipi 12,13,14,15,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33 perchè questi  riportano la dicitura "REPVBLICA ROMANA".

Rimangono quindi i tipi 5,6,7,8,9,10,11,16,17,18.

Considerando la forma del fogliame escluderei poi i tipi 6, 11 perchè le foglie sono tondeggianti.

Rimangono quindi i tipi 5,7,8,9,10,16,17,18.

Considerando la larghezza del fascio littorio escluderei poi sicuramente il tipo 10.

Rimangono i tipi 5,7,8,9 e 16,17,18.

Togliamo anche il 7 perchè presenta la scure a sinistra.

Rimangono  5, 8, 9 e 16,17,18. 

Pareri da questo punto in poi? Ho provato a considerare la conformazione delle foglie ma non riesco ad arrivare ad una soluzione.

Saluti

Simone

Non vedo la foto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Togli anche la 8 (REPVBBLCA) e la 18 (pileo a sinistra).

C'è da capire se alla base del fascio c'è la sigla dell'incisore: a me sembra di vedere alla destra la lettera A (che però non trova riscontro nelle monete conosciute).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, legionario dice:

Togli anche la 8 (REPVBBLCA) e la 18 (pileo a sinistra).

C'è da capire se alla base del fascio c'è la sigla dell'incisore: a me sembra di vedere alla destra la lettera A (che però non trova riscontro nelle monete conosciute).

Perfetto, non me n'ero accorto di queste due particolarità.

Rimangono  quindi 5, 9 e 16,17

Purtroppo quella zona lì è molto usurata quindi basarsi sulle presenza delle sigle dell'incisore è praticamente impossibile. Anche dal vivo non si vede nulla e quella zona che sembra una A l'avevo vista pure io però come dici te non esiste e credo sia semplice ossidazione che ricorda una A.

Tuttavia sempre osservando quella zona e basandomi sulla lunghezza della punta della lancia e sulla lunghezza del fascio rispetto alle lettere nel contorno a questo punto escluderei anche il 5 perchè ha forma più corta e tozza e il fascio va più in basso rispetto alla mia e escluderei anche il 16 e 17 perchè il fascio finisce più in alto rispetto alle lettere.

Rimane quindi il 9.

Plausibile?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Martin_Zilli dice:

“Ciotolari” si nasce  :D

Ciotola state of mind. :D

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @uzifox , perchè dai per scontato si tratti della zecca di Roma e non prendi in considerazione magari la zecca di Ancona (Bruni 4 - pag. 55) o la zecca incerta (Bruni 12 - pag 263) attribuibile però sempre ad Ancona ??? Io inoltre non guarderei esattamente i mm. di lunghezza del fascio o la precisione del fogliame (almeno come riportato dalle immagini del Bruni), perchè non sono del tutto indicativi, considerato il periodo e i sistemi di coniazione.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@miroita perchè so poco o nulla di questa monetazione :D

Pensavo infatti che le zecche locali riportassero sempre la dicitura Ancona, Ascoli, Fermo etc.  

Devo dire che anche i tipi che indichi tu in effetti sono molto plausibili...  

Grazie per il tuo parere.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, uzifox dice:

@miroita perchè so poco o nulla di questa monetazione :D

Pensavo infatti che le zecche locali riportassero sempre la dicitura Ancona, Ascoli, Fermo etc.  

Devo dire che anche i tipi che indichi tu in effetti sono molto plausibili...  

Grazie per il tuo parere.

Simone

Probabilmente anche i più probabili (mia opinione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.