Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Ho trovato in una ciotola questa moneta da 2 Baiocchi della I Repubblica Romana - Zecca di Roma (credo)

capisco che è malconcia ma come è catalogabile questa moneta secondo la classificazione di Bruni?

Diametro: 34 mm

Il Rovescio nella forma

BAIOC

CHI

Esclude il tipo 2, 3 e 4

Considerando poi il dritto leggo  "REPVBBLICA ROMANA" quindi  da escludere i tipi 12,13,14,15,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33 perchè quelli  riportano la dicitura "REPVBLICA ROMANA".

Rimangono quindi i tipi 5,6,7,8,9,10,11,16,17,18.

Considerando la forma del fogliame escluderei poi i tipi 6, 11 perchè le foglie sono tondeggianti.

Rimangono quindi i tipi 5,7,8,9,10,16,17,18.

Considerando la larghezza del fascio littorio escluderei poi sicuramente il tipo 10.

Rimangono i tipi 5,7,8,9 e 16,17,18.

Togliamo anche il 7 perchè presenta la scure a sinistra.

Rimangono  5, 8, 9 e 16,17,18. 

Pareri da questo punto in poi? Ho provato a considerare la conformazione delle foglie ma non riesco ad arrivare ad una soluzione.

Saluti

Simone

IMG_4536.JPG

IMG_4541.JPG

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, uzifox dice:

Ciao a tutti,

Ho trovato in una ciotola questa moneta da 2 Baiocchi della I Repubblica Romana - Zecca di Roma (credo)

capisco che è malconcia ma come è catalogabile questa moneta secondo la classificazione di Bruni?

Diametro: 34 mm

Il Rovescio nella forma

BAIOC

CHI

Esclude il tipo 2, 3 e 4

Considerando poi il dritto leggo  "REPVBBLICA ROMANA" quindi  da escludere i tipi 12,13,14,15,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33 perchè questi  riportano la dicitura "REPVBLICA ROMANA".

Rimangono quindi i tipi 5,6,7,8,9,10,11,16,17,18.

Considerando la forma del fogliame escluderei poi i tipi 6, 11 perchè le foglie sono tondeggianti.

Rimangono quindi i tipi 5,7,8,9,10,16,17,18.

Considerando la larghezza del fascio littorio escluderei poi sicuramente il tipo 10.

Rimangono i tipi 5,7,8,9 e 16,17,18.

Togliamo anche il 7 perchè presenta la scure a sinistra.

Rimangono  5, 8, 9 e 16,17,18. 

Pareri da questo punto in poi? Ho provato a considerare la conformazione delle foglie ma non riesco ad arrivare ad una soluzione.

Saluti

Simone

Non vedo la foto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@claudioc47 dimenticanza mia, grazie per la segnalazione. :)

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

Togli anche la 8 (REPVBBLCA) e la 18 (pileo a sinistra).

C'è da capire se alla base del fascio c'è la sigla dell'incisore: a me sembra di vedere alla destra la lettera A (che però non trova riscontro nelle monete conosciute).

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, legionario dice:

Togli anche la 8 (REPVBBLCA) e la 18 (pileo a sinistra).

C'è da capire se alla base del fascio c'è la sigla dell'incisore: a me sembra di vedere alla destra la lettera A (che però non trova riscontro nelle monete conosciute).

Perfetto, non me n'ero accorto di queste due particolarità.

Rimangono  quindi 5, 9 e 16,17

Purtroppo quella zona lì è molto usurata quindi basarsi sulle presenza delle sigle dell'incisore è praticamente impossibile. Anche dal vivo non si vede nulla e quella zona che sembra una A l'avevo vista pure io però come dici te non esiste e credo sia semplice ossidazione che ricorda una A.

Tuttavia sempre osservando quella zona e basandomi sulla lunghezza della punta della lancia e sulla lunghezza del fascio rispetto alle lettere nel contorno a questo punto escluderei anche il 5 perchè ha forma più corta e tozza e il fascio va più in basso rispetto alla mia e escluderei anche il 16 e 17 perchè il fascio finisce più in alto rispetto alle lettere.

Rimane quindi il 9.

Plausibile?

Saluti

Simone

Inviato
14 ore fa, Martin_Zilli dice:

“Ciotolari” si nasce  :D

Ciotola state of mind. :D

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusa @uzifox , perchè dai per scontato si tratti della zecca di Roma e non prendi in considerazione magari la zecca di Ancona (Bruni 4 - pag. 55) o la zecca incerta (Bruni 12 - pag 263) attribuibile però sempre ad Ancona ??? Io inoltre non guarderei esattamente i mm. di lunghezza del fascio o la precisione del fogliame (almeno come riportato dalle immagini del Bruni), perchè non sono del tutto indicativi, considerato il periodo e i sistemi di coniazione.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

@miroita perchè so poco o nulla di questa monetazione :D

Pensavo infatti che le zecche locali riportassero sempre la dicitura Ancona, Ascoli, Fermo etc.  

Devo dire che anche i tipi che indichi tu in effetti sono molto plausibili...  

Grazie per il tuo parere.

Simone

Inviato
36 minuti fa, uzifox dice:

@miroita perchè so poco o nulla di questa monetazione :D

Pensavo infatti che le zecche locali riportassero sempre la dicitura Ancona, Ascoli, Fermo etc.  

Devo dire che anche i tipi che indichi tu in effetti sono molto plausibili...  

Grazie per il tuo parere.

Simone

Probabilmente anche i più probabili (mia opinione).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.