Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi vi chiedo aiuto sull identificazione di questa monetina,metterò più foto sperando vi possano aiutare..su una faccia si intravedono due grandi lettere centrali che sembrerebbero E P o B P come da titolo..mentre sull altra faccia si vede un volto di donna,o di uomo dai capelli lunghi con attorno delle scritte..purtroppo non è affatto chiaro cosa ci sia scritto..si vedono benino solo le ultime lettere in alto a sinistra che sembrerebbero SV.IVS..La monetina è in rame misura 1,6cm ,e pesa 1,24grammi..ho cercato e ricercato sul web,ma non ho trovato davvero nulla di simile,confido nel vostro aiuto nella speranza che riusciate a illuminarmi anche questa volta :)..grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno nell identificazione.buona giornata

IMG_20180408_131810.thumb.jpg.e9d9000c8219d903de7c955bc569a7ea.jpg

IMG_20180408_124746.jpg

IMG_20180408_124455.jpg

IMG_20180408_132129.jpg

Inviato

Classificata come quattrino di Mantova per Federico I Gonzaga

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FE1/1

Penso che questa moneta meriti una verifica sia nell'attribuzione del nominale (bagattino invece che quattrino) che nell'attribuzione all'autorità emittente. In questo caso ritengo corretta l'attribuzione del CNI perchè più coerente dal punto di vista stilistico e ponderale alle emissioni a nome di Federico II.

ciao

Mario  

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, mariov60 dice:

Classificata come quattrino di Mantova per Federico I Gonzaga

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FE1/1

Penso che questa moneta meriti una verifica sia nell'attribuzione del nominale (bagattino invece che quattrino) che nell'attribuzione all'autorità emittente. In questo caso ritengo corretta l'attribuzione del CNI perchè più coerente dal punto di vista stilistico e ponderale alle emissioni a nome di Federico II.

ciao

Mario  

Grazie mille Mario per la tua spiegazione.magari apporteranno le dovute modifiche dopo la tua spiegazione. :) buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.