Vai al contenuto
IGNORED

Eraclio mezzo tremisse inedito?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ho atteso che l'asta "Cesare" Tinia + Varesi finisse ... ma questa moneta veniva così descritta:

Zecca N/D, Longobardi a nome di Maurizio Tiberio, Tremisse, 582-602, Au (0,73g x 15mm); D/ D N MA [...] P AVG; busto con diadema di perle, drappeggiato e corazzato. R/ VICTORIA AVG [...]; COMOB (esergo); croce.

Grading/Stato: MB+

mi viene in realtà il sospetto che possa trattarsi di un mezzo tremisse (che in realtà è una "pezzatura" rara, ma che esiste), proprio di Ravenna, non longobarda, credo, ma a nome di Eraclio simile tra virgolette al tremisse DOC 275

leggo infatti

DN HERACL - I PERP AVC

VICTORI HERACLI AVC - CONOB

cosa ne dite?

cosa ne  pensa @Alberto Varesi  o @Tinia Numismatica?

875[1].jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2

Inviato

@Tinia Numismatica temo tu non abbia visto la mia "chiamata" perché subissato di citazioni e likes a fine asta... Cosa ne pensi della mia considerazione sopra?

Grazie e scusa se insisto ma sono davvero curioso :)

Inviato
33 minuti fa, Poemenius dice:

@Tinia Numismatica temo tu non abbia visto la mia "chiamata" perché subissato di citazioni e likes a fine asta... Cosa ne pensi della mia considerazione sopra?

Grazie e scusa se insisto ma sono davvero curioso :)

Scusa, ma l'asta ci ha assorbiti parecchio...della moneta cosa dirti..onestamente io di mezzi tremissi non ne ho mai né visti né avuti,...per cui sarei portato a pensare ad una tosatura in zecca o un barbarico imitativo coevo, al massimo...ma se mi dici che esistono, allora, probabilmente, avremo sbagliato la classificazione....devo approfondire....

• Grazie 1

Inviato

si si i mezzi tremissi esistono e sono parecchio  rari, ne  parlava anche Grierson e non solo e hanno proprio quel peso...ma non ne conoscevo per Ravenna, così  chiedevo il parere in generale... la classificazione resta complessa, ma mi chiedevo se potesse essere ufficiale della zecca di Ravenna, perché io in effetti una possibilità la vedo...

ecco qualche esempio orientale...

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=310367

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=58231

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=58280

Inviato (modificato)
1 ora fa, Poemenius dice:

si si i mezzi tremissi esistono e sono parecchio  rari, ne  parlava anche Grierson e non solo e hanno proprio quel peso...ma non ne conoscevo per Ravenna, così  chiedevo il parere in generale... la classificazione resta complessa, ma mi chiedevo se potesse essere ufficiale della zecca di Ravenna, perché io in effetti una possibilità la vedo...

ecco qualche esempio orientale...

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=310367

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=58231

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=58280

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Non mi ero accorto della moneta nel catalogo, ma l'ipotesi del mezzo tremisse riportata dall'amico Alain mi sembra tutt'altro che campata in aria. Quanto ha realizzato? 

Inviato

Mi rispondo da solo. Ha realizzato solamente 260. Complimenti a chi se lo è aggiudicato, spero sia lo stesso Alain. Se mi fossi ricordato in tempo di riguardare il catalogo prima della vendita (purtroppo ho avuto impegni di lavoro e problemini extra) probabilmente sarebbe stato necessario un prezzo più alto per prenderla. 

• Mi piace 1

Inviato

Si lo ammetto @aemilianus253 pur non essendo notoriamente collezionista e avendo pochissimi pezzi, questo a 260 euro, sospettano ciò che potrebbe forse essere, non me lo sono proprio perso... ;)

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Poemenius dice:

Si lo ammetto @aemilianus253 pur non essendo notoriamente collezionista e avendo pochissimi pezzi, questo a 260 euro, sospettano ciò che potrebbe forse essere, non me lo sono proprio perso... ;)

Bravissimo. Sono allora sollevato per il fatto di non aver riguardato con attenzione il catalogo e non aver fatto offerte, altrimenti temo che te l'avrei fatta pagare un po' di piu'. neanche io sono propriamente un collezionista, ma queste cose mi intrigano.  Good eye! Buona domenica. 

Modificato da aemilianus253
  • Grazie 1

Inviato

nemmeno io ho offerto niente....

Alain però prima o poi quei pochi pezzi me li devi far vedere

Inviato

:D

Un altro pezzo che presi perché misconosciuto tra i nummi di savoca fu un DOMINO NOSTRO.... Pochi ma buoni... 

Te li farò vedere volentieri

@aemilianus253 adesso ti faccio soffrire... Scusa... 260 era la mia offerta massima... Con poco mi battevi :D

Non ho mai molti soldi da investire in monete purtroppo ma in alcuni casi è impossibile trattenersi

Inviato

Pazienza, ti meriti di averla presa perché l'hai notata, contrariamente ad altri superficiali o distratti, come il sottoscritto (mi rimprovero entrambe le cose). Vorrà dire che se un giorno deciderai di cederla, mi metterò in fila. Intanto goditela, te la sei ampiamente meritata. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

complimenti per l'acquisizione.

Mi sorge una domanda: ma come si riconiscevano i mezzi tremissi da 4 silique d'oro dai normali tremissi? 

l'unica è che nonostante  tutto in molti mercati solidi e frazioni andassero a peso, o vi sono altre opzioni ?

Modificato da azaad

Inviato

Immagino anche io che fossero valutati a peso. 

Inviato

I mezzi tremissi sono una pezzatura strana... Forse cerimoniale è il loro uso non era di certo diffuso tanto che gli esemplari che mi so o noti sono una manciata su un periodo di più di un secolo. 

Poi che l'oro nel periodo specifico fosse abitualmente sottoposto a pesatura è praticamente certo. 

In ogni caso se siete abituati ad acre in mano un tremisse... Come peso.... Una moneta che pesa la metà la vedete subito... La dimensione è circa la stessa... Un po' meno... Ma il tondello è un po' sottile

Inviato

quindi sarebbe un semisse?

Inviato

No il semisse sarebbe mezzo solido

Questo se è un mezzo tremisse é 1/6 di solido

Inviato

Vi dirò ma non credo si mostri come tostato al 50% circa.... 

Inviato

neanche secondo me, come dico persa la metà di un tremisse, si vedrebbe molto

Inviato

Il retro presenta tutto il bordo e i rilievi sono a tratti evidenti e marcati, se guardiamo ad esempio quella faccia...

dove può aver perso tutto quel peso e dove stava l'oro asportato ? Possibile che tutto intorno ci fossero 1-2 mm di oro ? 

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

nonostante la mia foto, la moneta è di un bell'oro giallo, non è tosata, pesa 0,715 g e credo possa davvero essere ufficiale di Ravenna, pur non avendo purtroppe pietre di paragone se non il relativo tremisse già citato

saluti

Alain

1.JPG

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.