Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione per questa banconota.

Risposte migliori

Inviato

Questa banconota la possiede un mio amico....mi fa che e un pezzo molto raro ,lui vorrebbe venderla,io mi sto informando sul suo reale valore...quanto può valere in queste condizioni?

SUDAN 10 POUND 1964 p10a conservazione SPL+ ma lavata anni fa20180407_121306.png

Inviato

Il Pick, edizione 2012, la valutava 85 dollari in VF e addirittura 900 in UNC. La forchetta  è talmente ampia che non mi azzardo a formulare quotazioni, ma per uno SPL+, sia pur lavato, credo si stia nell'ordine delle centinaia di euro.

La domanda che mi farei è: vale la pena spendere tanti soldi per una banconota del Sudan? Voglio dire, a meno che uno non abbia un interesse particolare per quel paese, non sarebbe meglio spenderli per un bel biglietto italiano?

Ma infine, il tuo amico ti ha fatto una proposta? Quanto chiede?

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
Il Pick, edizione 2012, la valutava 85 dollari in VF e addirittura 900 in UNC. La forchetta  è talmente ampia che non mi azzardo a formulare quotazioni, ma per uno SPL+, sia pur lavato, credo si stia nell'ordine delle centinaia di euro.
La domanda che mi farei è: vale la pena spendere tanti soldi per una banconota del Sudan? Voglio dire, a meno che uno non abbia un interesse particolare per quel paese, non sarebbe meglio spenderli per un bel biglietto italiano?
Ma infine, il tuo amico ti ha fatto una proposta? Quanto chiede?
petronius [emoji4]

Essendo un pezzo raro 150....e non saprei

Inviato
6 minuti fa, ronagnoli55 dice:

Essendo un pezzo raro 150....e non saprei

Mah, resto dell'idea che ci siano modi migliori di spenderli, ma naturalmente sta a te decidere. Il prezzo comunque mi sembra più che congruo con le valutazioni del Pick, forse prima di accettarlo bisognerebe vedere se si trova qualche riscontro di vendita effettiva, ma immagino avrai già scandagliato la baia e altri siti simili. 

Inviato

Raro quanto vogliamo ma sinceramente 150 € ed oltre li spenderei solo per una banconota europea.

Supporter
Inviato (modificato)

Non ne vale proprio la pena, a meno che non si colleziona solo il Sudan dalla seconda guerra mondiale in poi, o quantomeno dall'Indipendenza in poi. Non ne varrebbe nemmeno la pena collezionando solo l'Africa, non si inizierebbe con dei pezzi costosi di cui non si conosce quasi nulla.

Ne vale invece la pena in una collezione organica a tema tipo: "ndo cojo cojo" :D

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
Non ne vale proprio la pena, a meno che non si colleziona solo il Sudan dalla seconda guerra mondiale in poi, o quantomeno dall'Indipendenza in poi. Non ne varrebbe nemmeno la pena collezionando solo l'Africa, non si inizierebbe con dei pezzi costosi di cui non si conosce quasi nulla.
Ne vale invece la pena in una collezione organica a tema tipo: "ndo cojo cojo".

Io fino adesso ho collezionato solo roba italiana...ma strizzavo l'occhio all africa...ma hanno una svalutazione le banconote di quel continente?
Essendo più rare delle monete non penso che scenderanno al ribasso

Inviato
7 ore fa, ronagnoli55 dice:

Io fino adesso ho collezionato solo roba italiana...ma strizzavo l'occhio all africa...ma hanno una svalutazione le banconote di quel continente?
Essendo più rare delle monete non penso che scenderanno al ribasso

Raro/Non raro, Bello/Non bello... l'unica (e sottolineo UNICA) discriminante per stimare il valore di una banconota (come di qualunque altro bene) è il rapporto tra domanda e offerta.

Può essercene pure una sola di quelle banconote, ma se sei l'unico sulla faccia della Terra  a volerla, il valore starà sempre a 0.

Ciao.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, ronagnoli55 dice:

...ma hanno una svalutazione le banconote di quel continente? Essendo più rare delle monete non penso che scenderanno al ribasso

Mi chiederei piuttosto: quanto persone, potenzialmente interessate alle banconote africane di alto prezzo, ci sono in Italia, in Europa, e più in generale nel cosiddetto "primo mondo", cioè quello che può spendere certe cifre per beni assolutamente voluttuari come le banconote da collezione? Temo che la risposta sia "poche" e che alla fine, certi valori rischino di restare sulla carta (non quella delle banconote :rolleyes:).

Anch'io, all'inizio, collezionavo banconote africane, sudamericane, del sudest asiatico, ma solo quelle che costavano poche migliaia di lire. Anzi è stato proprio quando, avendo ormai quasi esurito, almeno per i paesi di mio interesse, le banconote da poco prezzo, mi son trovato a dover scegliere se continuare spendendo sempre di più, o passare ad altro, che ho deciso di passare ad altro.

Tu vuoi fare il percorso inverso, passare dalle banconote italiane, che nel nostro paese saranno sempre e comunque le più richieste, a quelle di paesi sul cui interesse, e dunque mantenimento, o addirittura incremento nel tempo del loro valore, non metterei certo la mano sul fuoco.  

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, petronius arbiter dice:

Mi chiederei piuttosto: quanto persone, potenzialmente interessate alle banconote africane di alto prezzo, ci sono in Italia, in Europa, e più in generale nel cosiddetto "primo mondo"

Dipende: di quale Africa si tratta. Libia,Marocco, Tunisia, Algeria trovano collezionisti interessati, specie di area francese. Vanno bene anche le banconote delle ex colonie francesi (vedere l'archivio di CGB..). Di molti altri stati africani l'inflazione ha fatto svalutare la carta a pochi centesimi. 

Inviato
Mi chiederei piuttosto: quanto persone, potenzialmente interessate alle banconote africane di alto prezzo, ci sono in Italia, in Europa, e più in generale nel cosiddetto "primo mondo", cioè quello che può spendere certe cifre per beni assolutamente voluttuari come le banconote da collezione? Temo che la risposta sia "poche" e che alla fine, certi valori rischino di restare sulla carta (non quella delle banconote :rolleyes:).
Anch'io, all'inizio, collezionavo banconote africane, sudamericane, del sudest asiatico, ma solo quelle che costavano poche migliaia di lire. Anzi è stato proprio quando, avendo ormai quasi esurito, almeno per i paesi di mio interesse, le banconote da poco prezzo, mi son trovato a dover scegliere se continuare spendendo sempre di più, o passare ad altro, che ho deciso di passare ad altro.
Tu vuoi fare il percorso inverso, passare dalle banconote italiane, che nel nostro paese saranno sempre e comunque le più richieste, a quelle di paesi sul cui interesse, e dunque mantenimento, o addirittura incremento nel tempo del loro valore, non metterei certo la mano sul fuoco.  
petronius [emoji4]

Ma conta che io ho sempre fatto cartamoneta italiana....però vedo che su ebay c'è un bel giro di richieste nel mondo di questa cartamoneta,idem su delcampe.
In effetti il tuo ragionamento centra,però da poco o sentito che ce un negozio in particolare,cioè bancostema,che tratta solo roba estera.
Adesso chiedo,se non avrebbe proprio richieste non avrebbe già chiuso?

Inviato
7 ore fa, ronagnoli55 dice:

però da poco o sentito che ce un negozio in particolare,cioè bancostema,che tratta solo roba estera.

Non mi risulta affatto, trattano anche le italiane

https://www.bancostema.it/epages/56771.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/56771/Categories/Banconote/Banconote_Italiane

anche se quelle sul sito, per loro stessa ammissione, sono solo una minima parte. Ma io, che li conosco soprattutto attraverso i convegni, posso dirti che per quanto riguarda l'area italina hanno di tutto e di più: Regno, Repubblica, Antiche banche, ecc. Io ho comprato da loro soprattutto banconote d'occupazione della Seconda Guerra Mondiale, di tutti i paesi che ne hanno emesse, e anche lì sono estremamente forniti.

• Mi piace 1

Inviato

concordo con chi mi ha preceduto: investendo 150 euro in una banconota del Sudan si corre il rischio di rimetterci parecchio se si volesse rivenderla.

Banconote europee e colonie francesi (:wub:) bene o male trovano molti più potenziali acquirenti.

• Mi piace 1

Inviato
Non mi risulta affatto, trattano anche le italiane
https://www.bancostema.it/epages/56771.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/56771/Categories/Banconote/Banconote_Italiane
anche se quelle sul sito, per loro stessa ammissione, sono solo una minima parte. Ma io, che li conosco soprattutto attraverso i convegni, posso dirti che per quanto riguarda l'area italina hanno di tutto e di più: Regno, Repubblica, Antiche banche, ecc. Io ho comprato da loro soprattutto banconote d'occupazione della Seconda Guerra Mondiale, di tutti i paesi che ne hanno emesse, e anche lì sono estremamente forniti.
petronius [emoji4]

Non ha tutti i torti il tuo ragionamento.....siamo in italia e ha molto più potenziali acquirenti le banconote italiane che quelle mondiali....l'unica sarebbe prendere e sbattersi su ebay e la baia e fonti internazionali....però anche li ci vorrebbe tempo pazienza ec

Inviato
concordo con chi mi ha preceduto: investendo 150 euro in una banconota del Sudan si corre il rischio di rimetterci parecchio se si volesse rivenderla.
Banconote europee e colonie francesi (:wub:) bene o male trovano molti più potenziali acquirenti.

Mi sono informato...in quei casi l'unica per avere successo sarebbe ebay....ma chi ha voglia di fare inserzioni,mettersi a trattare prendere e spedire???

Inviato

Mi sono informato...in quei casi l'unica per avere successo sarebbe ebay....ma chi ha voglia di fare inserzioni,mettersi a trattare prendere e spedire???

@ronagnoli55 devi ancora comprarla e stai gia pensando a come fare per venderla?[emoji23][emoji23]

Inviato

[mention=57888]ronagnoli55[/mention] devi ancora comprarla e stai gia pensando a come fare per venderla?[emoji23][emoji23]

Ma va non e mia intenzione vendere pezzi della mia collezione....si sta parlando in un futuro se magari la vendo per tornare a completare le romane [emoji16]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.