Vai al contenuto
IGNORED

stato di conservazione

Risposte migliori

Inviato

ma una moneta x essere SPL nn deve presentare alcun graffio?...ecome possono essere pulite le monete senza rovinarle?..grazie a tutti

Inviato

Ciao Francesco e benvenuto al forum. :)

Una moneta SPL può presentare un graffio.Anche una moneta in conservazione migliore può presentare un graffio se per il resto la moneta risulta poco o non circolata.

Dalla mia esperienza ti posso dire che le conservazioni vengono valutate principalmente dalla qualità dei rilievi ovvero dal loro consumo, e/o dalla presenza di difetti pesanti.Poi, incide la presenza di difetti minimi come i minuscoli graffietti (in inglese vengono chiamati “hairlines”), colpetti, mancanza del lustro della zecca etc.Fra i difetti più seri invece possiamo menzionare i colpi pesanti e deturpanti del bordo,mancanze di metallo, alterazioni dovuti ad appiccagnoli rimossi maldestramente, moneta lucidata etc.

Naturalmente, oltre il tipo di difetto, è importante anche il loro numero.Una moneta con 10 colpetti sul bordo anche se leggeri, diventa poco gradevole e la sua conservazione generale ne risente.

Personalmente preferisco una moneta consumata in modo uniforme ma senza problemi evidenti rispetto ad una moneta di conservazione leggermente superiore ma con qualche colpetto o graffio che “attira l’occhio”.

Inviato
Ciao Francesco e benvenuto al forum. :)

Una moneta SPL può presentare un graffio.Anche una moneta in conservazione migliore può presentare un graffio se per il resto la moneta risulta poco o non circolata.

Dalla mia esperienza ti posso dire che le conservazioni vengono valutate principalmente dalla qualità dei rilievi ovvero dal loro consumo, e/o dalla presenza di difetti pesanti.Poi, incide la presenza di difetti minimi come i minuscoli graffietti (in inglese vengono chiamati “hairlines”), colpetti, mancanza del lustro della zecca etc.Fra i difetti più seri invece possiamo menzionare i colpi pesanti e deturpanti del bordo,mancanze di metallo, alterazioni dovuti ad appiccagnoli rimossi maldestramente, moneta lucidata etc.

Naturalmente, oltre il tipo di difetto, è importante anche il loro numero.Una moneta con 10 colpetti sul bordo anche se leggeri, diventa poco gradevole e la sua conservazione generale ne risente.

Personalmente preferisco una moneta consumata in modo uniforme ma senza problemi evidenti rispetto ad una moneta di conservazione leggermente superiore ma con qualche colpetto o graffio che “attira l’occhio”.

182523[/snapback]

Prendo la palla al balzo e ne approfitto..pur non essendo una moneta antica...questa in argento si presenta sporca non tenuta bene dimmi tu...visto che di queste ne ho tante fuori da gli allbum e le sto riordinando..sono solo da pulire e come.posto solo una facciata x rendere l'idea.

scansione0013ha8.jpg

Inviato
Prendo la palla al balzo e ne approfitto..pur non essendo una moneta antica...questa in argento si presenta sporca non tenuta bene dimmi tu...visto che di queste ne ho tante fuori da gli allbum e le sto riordinando..sono solo da pulire e come.posto solo una facciata x rendere l'idea.

Sinceramente da questa foto non riesco a capire se la parte più scura, vale a dire quella più vicina al bordo, sia sporcizia o solo patina.A prima vista la moneta mi sembra solo patinata.Quindi direi di lasciarla cosi e di non cercare interventi di pulizia che possano peggiorare l’aspetto generale della moneta.Al massimo puoi provare una pulitura "soft" con acqua e sapone.

Approfitto per fare un discorso generale, che non riguarda specificamente l’amico Otty.

In una moneta moderna, a volte quello che sembra sporcizia è solo la formazione di una patina.Nella stragrande percentuale dei casi, lo sporco vero si trova solo nelle monete antiche.

Forse l’errore più banale che fanno i neofiti, è quello di confondere la patina con la sporcizia.Inevitabilmente, cercano poi di togliere la patina perché la considerano “brutta” volendo dare l’aspetto lucente che aveva inizialmente la moneta.Finiscono per togliere la preziosa patina (caratteristica sempre gradita dai collezionisti) o peggio effettuano una vera e propria lucidatura che distrugge irreparabilmente la moneta.

In questi anni , ho notato che la capacità di apprezzare la patina non fa quasi mai parte del bagaglio del collezionista nuovo.E’ una caratteristica che matura con il tempo e solo dopo aver studiato e maturato il “rispetto” per le monete.Non a caso nei listini di vendita, le monete con una sana “patina da vecchio medagliere” riescano a spuntare prezzi superiori al normale ;)

Inviato

Otty, monete come quella che hai postato NON pulirle. Tienile così che stanno bene.

Ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.