Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (?) da id

Risposte migliori

Inviato

Allego questo tondello in rame, maltrattato dal tempo e dall'uomo. 

Io penso ne abbiano fatto una rondella per tagliare la pasta. 

Si vedono delle lettere e un uomo in piedi con un bastone. 

Diametro 2. 5cm

IMG_20180406_195305.thumb.jpg.05fb612807b0116575b9d489d0c7d95e.jpgIMG_20180407_101042.thumb.jpg.c74b9208661d881942adaafca11a3eac.jpg

Awards

Inviato

non ti so aiutare ma seguo sviluppi con molta curiosità!

• Haha 1

Inviato

Nessuna idea? 

Awards

Inviato

Potrebbe essere una tessera religiosa o di pietà del XV-XVI sec.  ( Le lettere  S.M. = SANCTA. MARIA?). CIao Borgho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Se è una tessera religiosa ci vorrebbe un miracolo... :D

• Haha 1

Inviato

Sapevo che era dura, se non impossibile.

Ringrazio comunque tutti quelli che sono intervenuti

Fabrizio

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Peccato non averti potuto aiutare!

ciao

galaad

• Grazie 1

Inviato

Le lettere (poche in verità) potrebbero far pensare al XIV secolo.

Da un lato intravvediamo un figura in piedi di un uomo, forse barbuto, con un bastone e una veste corta alle ginocchia, forse un mantello. Se è un santo non è certo un vescovo o altro ecclesiastico, ma probabilmente un santo pellegrino o eremita ( la figura richiama il San Giovanni toscano).

Ai lati le lettere S e R. I nomi di santi che iniziano per R non sono pochi. San Rocco ?

Alla dex della figura la lettera A. Anacoreta ? Sembra non ci siano altre lettere.

Ancora più difficile l'altro lato. Direi di ruotare la foto.

Leggiamo le lettere S M . Intravvediamo il panneggio di una veste. Potrebbe trattarsi di Maria.

ababab.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Analisi molto accurata e apprezzata.....

Purtroppo ora non ho il tondello sottomano per fare una foto del lato con scritto SM......

Come ben dici da un lato si vede un figura con un bastone e san giovanni toscano può essere azzeccato visto che il tondello proviene da quelle aree.

Devo però capire di cosa si tratta.  Moneta? Boh non saprei.... 

Awards

Inviato (modificato)
5 ore fa, Blackrunner86 dice:

Analisi molto accurata e apprezzata.....

Purtroppo ora non ho il tondello sottomano per fare una foto del lato con scritto SM......

Come ben dici da un lato si vede un figura con un bastone e san giovanni toscano può essere azzeccato visto che il tondello proviene da quelle aree.

Devo però capire di cosa si tratta.  Moneta? Boh non saprei.... 

Sono d'accordo con chievolan per la datazione al XIV sec.  l'epigrafia delle lettere ci stà, che la figura rappresentata sia un santo è possibile, ma escluderei che possano essere S. Giovanni Battista o S. Rocco l'iconografie non tornano, penso più a una figura di pellegrino o viandante ( il bastone e il mantello mi indirizzano verso questa identificazione.), non è una moneta, naturalmente è una mia interpretazione personale. Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Grazie 1

Inviato

Grazie anche a te @borghobaffo.

Si neppure a me sa di moneta. 

Cosa poi li abbia spinti a perforarla con un un chiodo (la parte residua centrale è in ferro)  non lo sapremo mai. 

Grazie nuovamente a tutti

Awards

Inviato
1 minuto fa, Blackrunner86 dice:

Grazie anche a te @borghobaffo.

Si neppure a me sa di moneta. 

Cosa poi li abbia spinti a perforarla con un un chiodo (la parte residua centrale è in ferro)  non lo sapremo mai. 

Grazie nuovamente a tutti

L'usanza di inchiodare medaglie o tessere religiose , su porte o ricoveri per animali o carri agricoli, come protezione era molto diffusa nelle civiltà contadine. Ciao Borgho

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

In attesa di risposta e per permettere di dare piu' visibilità, considerata la tipologia,  giro la discussione  in "exonumia"

Modificato da profausto

Inviato

Buonasera @Blackrunner86 ho visto oggi il suo post dove presenta questa "presunta moneta" che poi si è rivelata forse un gettone di Confraternita.

Mi ha incuriosito per il semplice fatto che assomiglia ad un (gettone)  in mio possesso. Sul mio non ci sono o non si vedono più scritte e ma è lavorato in maniera molto simile,

con quel foro al centro che nel mio caso è addirittura rifinito con delle sezioni ben distinte.

Carico una foto dove lei possa vedere di cosa si tratta , a mio modesto parere assomiglia ma da profano.... il diametro è 2.9cm

La ringrazio per il suo tempo e spero in un suo commento Buonasera!! 

foto 30.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.