Vai al contenuto
IGNORED

Fregature agli esordi....vogliamo parlarne??

Risposte migliori

Inviato

Posto qui la domanda perché non ho trovato la sezione adatta...si parla spesso che molti all'inizio hanno preso fregature numismatiche...intesi come roba pagata molto più di quello che valeva,parliamo di falsi oppure cose che si sono svalutate??

Voi che fregature avete preso???

Inviato (modificato)

Per "fregatura" s'intende aver comprato una moneta d'oro e scoprire poi che non lo era o accorgersi dopo l'acquisto che quella moneta era appiccagnolata. Se invece scopriamo che quella moneta l'abbiamo comprata a 100 euro e si trova a 50 non è una fregatura: significa che non siamo molto esperti o che quella data moneta ci piaceva molto. Ovvio, agli inizi molti di noi hanno sbagliato ma questi sbagli fanno parte dell'esperienza, senza la quale è difficile districarsi nel mondo della numismatica.

P.S. Credo che questa discussione vada spostata in piazzetta.

Modificato da Liutprand

Inviato
2 ore fa, Liutprand dice:

P.S. Credo che questa discussione vada spostata in piazzetta.

Sì, infatti, il discorso è generale, non lo si può limitare a una sezione specifica.

Provvedo ;)

Inviato

Fregature mai, qualcosa comprato compulsivamente agli inizi, poi rivenduto o regalato....perché non inerente a quella collezione o periodo.

Ma, mai dire mai. Eheheh

Roberto

• Haha 1

Inviato (modificato)

Per mia fortuna non ho mai preso fregature vere e proprie, al massimo qualcosa di pagato più del dovuto a causa dell'inesperienza/non conoscenza approfondita della specifica monetazione, ma questo è dovuto anche al fatto che almeno fin'ora non mi sono mai impegnato nell'acquisto di monete particolarmente rare o di valore. Ho sentito però di collezionisti rimasti shockati da un'acquisto importante che poi si è svelato essere una patacca, falso o manomissione, e credo che sia inevitabile nel collezionismo di pezzi di un certo pregio.

Modificato da ART

Inviato

Tutti prima o poi nella nostra continua ricerca di nuove monete abbiamo pagato più del dovuto qualche tondello:D

Inviato

E' il percorso della vita che si ripercuote in ogni ambito..

Questo ci permette di crescere è acquisire, se fosse tutto scontato e senza sentieri irti, non dovremmo, vivere, leggere, ascoltare, documentarci, confrontarci, arrabbiarci, e appassionarci...

Ho pagato anch'io la mia inesperienza, in tutto il mio percorso, molte sono state le delusioni, ma senza di esse non sarei riuscito ad ottenere determinati traguardi..

Non tutti i mali vengono per nuocere..

Eros 

Inviato

credo che il collezionista che abbia sempre guadagnato da un acquisizione non sia ancora nato :D .

Quando m'e capitato l'ho preso come spunto per approfondire la ricerca ed evitare di farmi trovare impreparato nelle occasioni successive .

...naturalmente c'e da tenere a mente  il principio che nessuno ti regala niente. Se qualcosa non quadra meglio evitare .Per ogni affare sfumato si evitano innumerevoli fregature

• Mi piace 1

Inviato

Io le uniche fregature (intese come pezzi pagati troppo) purtroppo le ho avute in passato proprio con un utente del forum che ho in seguito liquidato. Piccolo esempio tra tanti: Un 2 Lire 1863 Napoli al di sotto dell' MB spacciato per BB... 40 euro :D

Inviato

le fregature non si prendono solo agli esordi. l'ultima che ho preso riguarda una quadrupla papale falsa.

• Mi piace 2

Inviato

Da ragazzino mi compravo i patacconi in alpacca a 10000 lire l'uno credendo fossero autentici, non so se questo rientri nelle fregature.

Awards

Inviato

personalmente ho imparato a mie spese che quando è troppo bello per essere vero...allora non è vero...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.