Vai al contenuto
IGNORED

Due Denari differenza in legenda

Risposte migliori

Buonasera a tutti , pulendo questo due denari Carlo Emanuele III ho notato una differenza in legenda , tutte quelle che ho trovato in rete riportano SAB ET MF PP , questa invece riporta SAB E MF PP , manca la T di ET , é una variante nota , grazie ?

Picture_20185906095931-crop.jpg

Modificato da clodoveo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

È una semplice variante nella legenda...

Nel tuo quesito non indichi la data di questa moneta, ti posso dire che è una variante minima e presente su varie date.

Nel primo periodo di Carlo Emanuele varie date possono avere questa differenza, sul nostro catalogo puoi vedere alcuni esempi, 1748,1750...

Nel secondo periodo diventa cosa normale dopo il 1760, quasi tutte le date sono scritte così, dopo il 1770 si possono trovare in tutti e due i modi..

Calcola che il diametro dei due denari è parecchio ridotto e in quel poco spazio dovevano inserire veramente tante lettere per cui varianti se ne possono trovare diverse, sia per errore che per mancanza di spazio dovuto alla maggiore o minore distanza tenuta fra una lettera ed un'altra.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, savoiardo dice:

Ciao

È una semplice variante nella legenda...

Nel tuo quesito non indichi la data di questa moneta, ti posso dire che è una variante minima e presente su varie date.

Nel primo periodo di Carlo Emanuele varie date possono avere questa differenza, sul nostro catalogo puoi vedere alcuni esempi, 1748,1750...

Nel secondo periodo diventa cosa normale dopo il 1760, quasi tutte le date sono scritte così, dopo il 1770 si possono trovare in tutti e due i modi..

Calcola che il diametro dei due denari è parecchio ridotto e in quel poco spazio dovevano inserire veramente tante lettere per cui varianti se ne possono trovare diverse, sia per errore che per mancanza di spazio dovuto alla maggiore o minore distanza tenuta fra una lettera ed un'altra.

Grazie @savoiardo , non ho messo la data perchè si legge solo 174 , ne ho due 2 denari così , sto cercando di  fare uscire il quarto numero

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, clodoveo dice:

Grazie @savoiardo , non ho messo la data perchè si legge solo 174 , ne ho due 2 denari così , sto cercando di  fare uscire il quarto numero

Prova a controllare la posizione delle lettere con il 48 presente a catalogo.. magari ti aiuta a trovare l ultimo numero..

O metti foto.. magari ci vedo qualcosa

;)

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, savoiardo dice:

Prova a controllare la posizione delle lettere con il 48 presente a catalogo.. magari ti aiuta a trovare l ultimo numero..

;)

Grazie , ora sono in ammollo , magari piò tardi inserisco le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, savoiardo dice:

;)

Ecco le foto

IMG_20180408_204301-crop.jpg

IMG_20180408_204439-crop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me sembra di leggere 1760...

Ma come sempre questi due denari più si toccano e meno si legge...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, savoiardo dice:

Provo oggi con luce solare ( per modo di dire visto che piove :D ) a rifare le foto  

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, savoiardo dice:

Ecco altre foto , forse riesci meglio a individuare la data , grazie

IMG_20180409_131259-crop.jpg

IMG_20180409_131326-crop.jpg

Picture_20180809010836-crop.jpg

Picture_20180909010921-crop.jpg

Picture_20181109011120-crop.jpg

Picture_20181209011206-crop.jpg

Picture_20181209011221-crop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

difficile essere sicuri

nelle foto con la moneta ancora sporca mi sembra di vedere come terza cifra un sei nelle altre un 4 è dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, savoiardo dice:

difficile essere sicuri

nelle foto con la moneta ancora sporca mi sembra di vedere come terza cifra un sei nelle altre un 4 è dura...

Ok , grazie , le lascerò benben in ammollo in olio di vaselina e poi ci do con uno stuzzicadenti , sperando esca qualcosa piuttosto che scomparisca tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.