Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Piccola moneta in rame (2,8 gr. - diametro 16,0 mm.) caratterizzata sul Dritto da un profilo particolare (non mi sembra di un imperatore romano/bizantino) e da un quadrupede (bovino?) sul rovescio. Entrambe le figure sono inscritte in una circonferenza di perline e, purtroppo, l'eventuale legenda risulta illeggibile.

Può essere una imitazione barbarica? O è da collocare tra le monete seleucidi?

Grazie,

IMG_20180406_195418.jpg

IMG_20180406_195451.jpg

Inviato

altro particolare che la differenzia dai piccoli romani è lo spessore: 2,5 mm.!

Inviato

Mi sembra una moneta provinciale, del tipo in uso presso le colonie, con al rovescio un sacerdote che conduce una coppia di buoi.

Inviato (modificato)

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=304376

La tipologia è questa, ma quelle di Berytus non coincidono con il peso, vi sono quelle di Philippi, più vicine al peso della tua, ma la testa mi pare sempre rivolta a destra.

L'iconografia del rovescio identifica la fondazione di una nuova città o cose con esse ad una loro trasformazione.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Le monete di Parium (Mysia) hanno il ritratto a sx. E' Claudio: link

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.