Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti... nel tempo libero mi sono divertito a fare qualche scatto... e nei miei esperimenti ho fatto attenzione che la luce provenisse lateralmente... mi sono talmente piaciuti i risultati che ho pensato di condividerli  con voi.. ciò che mi ha stupito è il fatto che si percepisce bene la qualità del metallo senza bruciare la foto con la luce, poi si percepisce il rilievo in maniera diversa rispetto alla classica foto con luce proveniente dall'alto...  il difetto che ho riscontrato però è che quando la moneta scende di conservazione... I risultati sono peggiorativi. .. la lira del 1860 sembra un bb.. in realtà è uno spl diciamo che la foto la ammazza parecchio

2h7m92r.jpg

2yo5mys.png

dyu449.jpg

avj4gm.jpg

2qm2qo8.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sì, in questo modo si risalta solo il metallo e tutti i segnetti della moneta. Nell'ultima foto però c'è molta più luce sulla moneta rispetto alle altre o sbaglio?

Per le stesse monete hai anche la foto con la luce dall'alto?

Inviato
1 ora fa, david7 dice:

Sì, in questo modo si risalta solo il metallo e tutti i segnetti della moneta. Nell'ultima foto però c'è molta più luce sulla moneta rispetto alle altre o sbaglio?

Per le stesse monete hai anche la foto con la luce dall'alto?

si.. nell'ultima foto effettivamente c'e' piu' luce... in realta' pero' la fonte luminosa e' la stessa delle altre perche' sono state fotografate con la stessa luce naturale.. evidentemente nel fotografare ho inavvertitamente cambiato l'angolo di inclinazione della luce sulla moneta rendendola piu' incidente tale da accentuare il riflesso. Proprio per farti notare la differenza con altre foto, con questa fa decisamente un altro effetto. Riguardo ad altre foto con luce dall'alto provero' a farle domani

2pq6zwk.png

Inviato (modificato)
10 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si.. nell'ultima foto effettivamente c'e' piu' luce... in realta' pero' la fonte luminosa e' la stessa delle altre perche' sono state fotografate con la stessa luce naturale.. evidentemente nel fotografare ho inavvertitamente cambiato l'angolo di inclinazione della luce sulla moneta rendendola piu' incidente tale da accentuare il riflesso. Proprio per farti notare la differenza con altre foto, con questa fa decisamente un altro effetto. Riguardo ad altre foto con luce dall'alto provero' a farle domani

si molto meglio, vedo che usi una luce calda.. hai provato con una neutra?

Modificato da david7

Inviato
Adesso, david7 dice:

si molto meglio, vedo che usi una luce calda.. hai provato con una neutra?

questa e' una foto che avevo gia'.. altre foto con la stessa fonte luminosa delle prime (cioe' luce naturale) provero' a farle domani.. pero' questa volta facendo arrivare la luce dall'alto

Inviato
21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

questa e' una foto che avevo gia'.. altre foto con la stessa fonte luminosa delle prime (cioe' luce naturale) provero' a farle domani.. pero' questa volta facendo arrivare la luce dall'alto

Ok, proverò anche io quando avrò un pò di tempo per un riscontro

Inviato

Tu hai in mano una tela...

Su cui poter inserire attraverso il tipo di luce e le angolazioni, il tuo linguaggio espressivo..

La fotografia è anche questo..

La numismatica è anche questo..

Tu sei l'artista..i colori li puoi creare, come il disegno e i rilievi, la luce lo strumento che farà nascere la tua opera..

Eros 

P.s. Mi ricordo quando bambino armeggiavo nella camera oscura degli amici di mio padre..ogni giorno nasceva una magia..

• Mi piace 1

Inviato

Eh che dire... parole degne di un grande poeta.. complimenti a te per il tuo linguaggio espressivo.. è difficile oggi giorno trovare persone come te che si esprimono con la poesia :good:.

• Mi piace 1

Inviato

Come promesso ho rifatto le foto con la stessa fonte luminosa naturale.. questa volta facendola venire dall' alto... e non lateralmente quando l'angolo di incidenza era piu' basso come nelle prime foto... direi che i risultati sono che  si ha una percezione del metallo  diversa,  più soft soprattutto sui rilievi evidenziando meno imperfezioni , invece con la luce laterale viene tutto amplificato.. si percepisce meglio la rugosità del metallo per le alte conservazioni ,però  se ci sono segnetti  e difetti vari come nelle conservazioni più basse anche questi si notano di più come nella lira 1860.

333993q.png

110ejxl.png

14uxhtz.jpg

11w4jno.jpg

2vaxvea.jpg

Inviato
18 ore fa, tonycamp1978 dice:

Eh che dire... parole degne di un grande poeta.. complimenti a te per il tuo linguaggio espressivo.. è difficile oggi giorno trovare persone come te che si esprimono con la poesia :good:.

Attingo ogni attimo dalla vita, magico è il suo mostrarsi, come preziosi sono i tondelli che volgi a noi..

Vedi caro tonycamp, hai mutato la fonte luminosa, e ci hai donato delle nuove opere..facendoci scorgere altri confini..:D

Eros 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.