Vai al contenuto
IGNORED

Fusioni posteriori di cosiddette "prove di monete" sono collezionabili?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera...

Ero incerto se pubblicarla, ma mi è partita per sbaglio:bash:...quindi ormai che ci sono chiedo:

oggetti come questi sono collezionabili?? Non so perché, ma mi attirano...vorrei sentire i vostri pareri. Grazie.

Questa è in asta qui e la cifra non è piccola

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/560300/pesaro-costanzo-sforza-1473-1483-prova-/

Modificato da Asclepia

Supporter
Inviato

Personalmente non spenderei neppure 50 euro per una fusione posteriore, anche se bene eseguita e piacevole a vedersi. Ma se piace, se interessa, perché no ? Tutto è raccoglibile, se soddisfa un nostra curiosità e e ci procura piacere. Io almeno la penso così : e poi anche la cifra è relativa.

Per me è un capitale, ma ognuno fa i conti in tasca propria. Un saluto cordiale.

@Asclepia

• Mi piace 1

Inviato

Grazie del parere @sandokan:good:...anche per me è un capitale, ma vorrei capire perché una copia dovrebbe avere questo valore...è possibile datare quando furono prodotte queste copie? Erano fatte per quale ragione? Per imbrogliare i collezionisti non credo, ma piuttosto per accontentare la richiesta di collezionisti e studiosi che non potevano, essendo pochi gli originali, averli in collezione? 

Grazie come sempre a chi dirà la sua.

p.s. nessuno ha un immagine dell'originale?

Saluti.

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie del parere @sandokan:good:...anche per me è un capitale, ma vorrei capire perché una copia dovrebbe avere questo valore...è possibile datare quando furono prodotte queste copie? Erano fatte per quale ragione? Per imbrogliare i collezionisti non credo, ma piuttosto per accontentare la richiesta di collezionisti e studiosi che non potevano, essendo pochi gli originali, averli in collezione? 

Grazie come sempre a chi dirà la sua.

p.s. nessuno ha un immagine dell'originale?

Saluti.

Questa sembra originale,

Asta NAC  85 del 25/04/2015 

Pesaro 
Costanzo Sforza, 1473-1483. Prova della mezza lira, Cu 11,21 g. CONSTANTIVS SF DE ARAGO PISAV D Busto corazzato a s. Rv. SA LVT I ET MEMORIA E CONDIDIT Veduta del castello di Pesaro. CNI 2. Ravegnani Morosini 2 (questo esemplare illustrato). Cavicchi PS 16.
Rarissima. BB Acquistata privatamente da Ratto Numismatica nell’ ottobre 1969.

costanzo.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille @palpi62:good:...questa è un'altra cosa:)...cercando su Six, grazie al tuo riferimento, ho visto che è stata aggiudicata a 1200+ diritti...500€ per una fusione postuma mi sembrano ancora più eccessivi avendo questo nuovo dato...

Modificato da Asclepia

Inviato

Saluti LaMonetiani, credo sia importante anche capire cosa indichi il "postuma" : di che secolo, perché è stata coniata o fusa, da chi... Non è detto che postuma voglia dire che è  del XX secolo.

Inviato
1 minuto fa, komodo dice:

Saluti LaMonetiani, credo sia importante anche capire cosa indichi il "postuma" : di che secolo, perché è stata coniata o fusa, da chi... Non è detto che postuma voglia dire che è  del XX secolo.

Ciao @komodo infatti...sono le medesime domande che mi pongo pure io:good:...datazione e motivazione della loro produzione???...il prezzo di base però mi pare lo stesso piuttosto "robusto"...

Supporter
Inviato

Riproduzione di qualità modesta, a quanto appare dalla foto.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.