Vai al contenuto
IGNORED

Fusioni posteriori di cosiddette "prove di monete" sono collezionabili?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera...

Ero incerto se pubblicarla, ma mi è partita per sbaglio:bash:...quindi ormai che ci sono chiedo:

oggetti come questi sono collezionabili?? Non so perché, ma mi attirano...vorrei sentire i vostri pareri. Grazie.

Questa è in asta qui e la cifra non è piccola

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/560300/pesaro-costanzo-sforza-1473-1483-prova-/

Modificato da Asclepia

Inviato

Personalmente non spenderei neppure 50 euro per una fusione posteriore, anche se bene eseguita e piacevole a vedersi. Ma se piace, se interessa, perché no ? Tutto è raccoglibile, se soddisfa un nostra curiosità e e ci procura piacere. Io almeno la penso così : e poi anche la cifra è relativa.

Per me è un capitale, ma ognuno fa i conti in tasca propria. Un saluto cordiale.

@Asclepia

• Mi piace 1

Inviato

Grazie del parere @sandokan:good:...anche per me è un capitale, ma vorrei capire perché una copia dovrebbe avere questo valore...è possibile datare quando furono prodotte queste copie? Erano fatte per quale ragione? Per imbrogliare i collezionisti non credo, ma piuttosto per accontentare la richiesta di collezionisti e studiosi che non potevano, essendo pochi gli originali, averli in collezione? 

Grazie come sempre a chi dirà la sua.

p.s. nessuno ha un immagine dell'originale?

Saluti.

Inviato
11 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie del parere @sandokan:good:...anche per me è un capitale, ma vorrei capire perché una copia dovrebbe avere questo valore...è possibile datare quando furono prodotte queste copie? Erano fatte per quale ragione? Per imbrogliare i collezionisti non credo, ma piuttosto per accontentare la richiesta di collezionisti e studiosi che non potevano, essendo pochi gli originali, averli in collezione? 

Grazie come sempre a chi dirà la sua.

p.s. nessuno ha un immagine dell'originale?

Saluti.

Questa sembra originale,

Asta NAC  85 del 25/04/2015 

Pesaro 
Costanzo Sforza, 1473-1483. Prova della mezza lira, Cu 11,21 g. CONSTANTIVS SF DE ARAGO PISAV D Busto corazzato a s. Rv. SA LVT I ET MEMORIA E CONDIDIT Veduta del castello di Pesaro. CNI 2. Ravegnani Morosini 2 (questo esemplare illustrato). Cavicchi PS 16.
Rarissima. BB Acquistata privatamente da Ratto Numismatica nell’ ottobre 1969.

costanzo.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille @palpi62:good:...questa è un'altra cosa:)...cercando su Six, grazie al tuo riferimento, ho visto che è stata aggiudicata a 1200+ diritti...500€ per una fusione postuma mi sembrano ancora più eccessivi avendo questo nuovo dato...

Modificato da Asclepia

Inviato

Saluti LaMonetiani, credo sia importante anche capire cosa indichi il "postuma" : di che secolo, perché è stata coniata o fusa, da chi... Non è detto che postuma voglia dire che è  del XX secolo.

Inviato
1 minuto fa, komodo dice:

Saluti LaMonetiani, credo sia importante anche capire cosa indichi il "postuma" : di che secolo, perché è stata coniata o fusa, da chi... Non è detto che postuma voglia dire che è  del XX secolo.

Ciao @komodo infatti...sono le medesime domande che mi pongo pure io:good:...datazione e motivazione della loro produzione???...il prezzo di base però mi pare lo stesso piuttosto "robusto"...

Inviato

Riproduzione di qualità modesta, a quanto appare dalla foto.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.