Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1957 gambo largo

Risposte migliori

Inviato

Saluti al gruppo, ho questa 20 Lire gambo largo, che per altro mi sembra in ottime condizioni, e vorrei sapere se si conosce la tiratura di questa variante e lo stato della mia moneta. Conto sempre nella vostra disponibiltà e competenza

20lire1957GL.jpg

20lire1957r.jpg

Inviato (modificato)

Sarebbe interessante sapere quante ne furono coniate con il gambo largo, mi associo allo SPL ma ci vorrebbero altre foto con meno luce.

Modificato da Liamred00

Inviato

Grazie per il link saturno. @Liamred00 con meno luce, meglio di cosi con il cellulare non posso. non credo abbiano circolato visto che erano in una scatoletta con altre di quasi tutte le annate, probabilmente in FDC, separate da altre circolate riposte in una busta

20l57.jpg

20l57r.jpg

20lscatola.jpg

Supporter
Inviato

La tiratura non si conosce,è  compresa nei 60.075.000,il catalogo gigante la considera non comune,con valutazione,spl euro 25 , fdc euro 40, saluti Aldo.

Inviato

Grazie Aldo, il gigante ce l ho anche io ma non sono riuscito a trovare info su tiratura del gambo largo

Inviato
15 ore fa, mezzo baiocco dice:

Grazie Aldo, il gigante ce l ho anche io ma non sono riuscito a trovare info su tiratura del gambo largo

La mia prima attività "numismatica" era stata, all'inizio degli anni Novanta, accumulare tutte le monete da 5, 10 e 20 lire che trovavo. Alla fine ne avevo parecchie migliaia, tutte divise per anno - e ahimè le ho tuttora: avendo circolato per anni sono ferraglia senza valore.

Di utile c'è stato che quando ho iniziato a collezionare in modo sistematico avevo già tutte le annate disponibili, 5 lire del 1956 a parte. Di 20 lire del 1957 ne avevo un centinaio abbondante, per cui ho fatto una piccola statistica sul rapporto gambo stretto/largo. Certo, parliamo comunque di un numero molto limitato e quindi poco significativo, ma un'idea me la son fatta. Erano quasi pari, con leggera prevalenza del gambo stretto: non ricordo i numeri esatti, ma parliamo di cifre del tipo 80 stretti / 60 larghi.

Inviato
4 ore fa, Gallienus dice:

Erano quasi pari, con leggera prevalenza del gambo stretto: non ricordo i numeri esatti, ma parliamo di cifre del tipo 80 stretti / 60 larghi.

Si potrebbe supporre che il valore tra un tipo e l'altro sia quasi simile.

Inviato
12 ore fa, Gallienus dice:

La mia prima attività "numismatica" era stata, all'inizio degli anni Novanta, accumulare tutte le monete da 5, 10 e 20 lire che trovavo. Alla fine ne avevo parecchie migliaia, tutte divise per anno - e ahimè le ho tuttora: avendo circolato per anni sono ferraglia senza valore.

Di utile c'è stato che quando ho iniziato a collezionare in modo sistematico avevo già tutte le annate disponibili, 5 lire del 1956 a parte. Di 20 lire del 1957 ne avevo un centinaio abbondante, per cui ho fatto una piccola statistica sul rapporto gambo stretto/largo. Certo, parliamo comunque di un numero molto limitato e quindi poco significativo, ma un'idea me la son fatta. Erano quasi pari, con leggera prevalenza del gambo stretto: non ricordo i numeri esatti, ma parliamo di cifre del tipo 80 stretti / 60 larghi.

Certo è una media un po' empirica, io finora ne ho trovate 4 con gambo stretto e solo 1 con quello largo  :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.