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IGNORED

Traiano Decio ed Erennia Etruscilla


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Inviato (modificato)

Vorrei presentarvi gli ultimi due esemplari entrati in collezione proprio questa mattina.

 


Gaio Messio Quinto [Traiano] Decio regnò tra il 249 e il 251 d.C. ed è uno degli imperatori di quella fase molto delicata e critica chiamata dagli storici "anarchia militare".

Inviato a combattere i barbari lungo il Danubio da Filippo I l'Arabo, venne proclamato imperatore dalle truppe proprio ai suoi danni. Dopo la battaglia di Verona (dove ebbe fine in modo cruento il regno di Filippo) Decio elevò al rango di cesari i suoi figli Erennio Etrusco e  Ostiliano e, per sottolineare il suo intento conservatore, assunse il nome di Traiano in onore dell'Optimus princeps. 

I principali sforzi del sovrano furono portati avanti per difendere le frontiere imperiali e per rafforzare l'osservanza dei culti tradizionali a scapito dei Cristiani. Quest'ultimi infatti, soprattutto tra il 250-251, furono vittime di atroci persecuzioni.

Decio morì insieme al primogenito nella battaglia di Abrittus combattendo contro i Goti. 

 

Quest'ultimo aspetto mi piace veramente molto... il fatto che un imperatore comandi di persona il suo esercito in guerra...

Solitamente, studiando la storia, ho notato che i professori, ma anche i libri di testo, descrivono con molta enfasi gli episodi della battaglia di Adrianopoli e innanzitutto la sorte di Valente, anch'egli caduto, se non sbaglio, proprio contro i Goti, nel 378 d.C. in Tracia. In questo caso una sorta di alone mitico sembra crearsi intorno ad un imperatore che ha immolato la sua persona fino all'estremo sacrificio per difendere la patria.

 

Del povero Traiano Decio, al quale è toccato lo stesso destino, non gliene importa a nessuno :(:( :(. Ehhh purtroppo la storia ha i suoi eroi....e le sue ombre.

 

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Modificato da Alessandro C.
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Belle monete Alessandro! Sinceramente non sapevo la storia dell'assunzione del nome Traiano. Per quanto riguarda la battaglia di Adrianopoli...I professori, e i libri, descrivono questo episodio perché è un punto cruciale dell'Impero Romano. È proprio da quella battaglia che inizia un declino profondo dell'esercito, a cominciare dalla perdita di molti soldati veterani e l'inizio dell'arruolamento massiccio di barbari. Inoltre concordo con il tuo pensiero riguardo alla considerazione di alcuni imperatori. Per farti un esempio in molti libri di storia Aureliano, che secondo me è il secondo imperatore più sottovalutato, viene considerato solo per le mura a Roma e basta. 

  • Grazie 1

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12 minuti fa, Xenon97 dice:

è il secondo imperatore più sottovalutato

a questo punto sono curioso, chi è secondo te il primo?

Modificato da Alessandro C.

Inviato
2 ore fa, Alessandro C. dice:

a questo punto sono curioso, chi è secondo te il primo?

Per me il più sottovalutato è Flavio Giuliano, detto l'Apostata o il Filosofo. Non viene quasi mai considerato nei libri di storia, al massimo nel liceo classico dove viene studiato per le opere che ha scritto. Buon comandante, abile nella politica, nella burocrazia e soprattutto aveva una mente brillante. Non a caso viene considerato come un "secondo Marco Aurelio". :)

 

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Xenon97 dice:

Per me il più sottovalutato è Flavio Giuliano, detto l'Apostata o il Filosofo. Non viene quasi mai considerato nei libri di storia, al massimo nel liceo classico dove viene studiato per le opere che ha scritto. Buon comandante, abile nella politica, nella burocrazia e soprattutto aveva una mente brillante. Non a caso viene considerato come un "secondo Marco Aurelio". :)

Pienamente d'accordo, una mente lungimirante. La sua rivalutazione del culto "pagano", oltre ad essere un fatto religioso e di coscienza, era connessa ad una concezione politica  ben precisa... Tanto affascinante quanto, ahimè, sottovalutato.

Modificato da Alessandro C.

Inviato
8 ore fa, Alessandro C. dice:

Pienamente d'accordo, una mente lungimirante. La sua rivalutazione del culto "pagano", oltre ad essere un fatto religioso e di coscienza, era connessa ad una concezione politica  ben precisa... Tanto affascinante quanto, ahimè, sottovalutato.

Ciao , a Giuliano nocquero fondamentalmente tre cose , che ne sottovalutarono la figura storica :

1 : lo sterminio della sua famiglia , a seguito degli intrighi di corte operati dai figli di Costantino dopo la sua morte , che ne influenzo' il carattere emotivo 

2 : l' epoca in cui visse ormai inesorabilmente proiettata verso un mondo diverso dalle sue concezioni religiose e filosofiche

3 : piu' grave , perche' dipese da lui stesso , non aver compreso che il mondo antico era ormai al tramonto di un' epoca .

Naturalmente noi parliamo da privilegiati perche' conosciamo il corso della Storia , al contrario Giuliano credette e tento' di fare il bene dello Stato 

Per tutto il resto , se fosse vissuto in un epoca antecedente alla sua , forse sarebbe stato un ottimo Imperatore , paragonabile ad un Marco Aurelio .

 

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Inviato
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , a Giuliano nocquero fondamentalmente tre cose , che ne sottovalutarono la figura storica :

1 : lo sterminio della sua famiglia , a seguito degli intrighi di corte operati dai figli di Costantino dopo la sua morte , che ne influenzo' il carattere emotivo 

2 : l' epoca in cui visse ormai inesorabilmente proiettata verso un mondo diverso dalle sue concezioni religiose e filosofiche

3 : piu' grave , perche' dipese da lui stesso , non aver compreso che il mondo antico era ormai al tramonto di un' epoca .

Naturalmente noi parliamo da privilegiati perche' conosciamo il corso della Storia , al contrario Giuliano credette e tento' di fare il bene dello Stato 

Per tutto il resto , se fosse vissuto in un epoca antecedente alla sua , forse sarebbe stato un ottimo Imperatore , paragonabile ad un Marco Aurelio .

Concordo in pieno, e dei punti da te sottolineati il secondo è quello che mi appassiona di più.

 

E' vero, Giuliano "credette e tentò di fare il bene dello Stato" perché capì che la morale "docile" del Cristianesimo (riassumibile nel celebre aforisma: "Porgi l'altra guancia) avrebbe indebolito lo spirito delle persone fino a rovesciare del tutto la società. Ecco perché egli accusa i cristiani affermando che " è a causa della loro demenza che tutto è sovvertito". Inoltre il messaggio che proveniva dai primi predicatori cristiani, ben poco si conciliava con l'universalismo politico, un po' sbiadito, ma ancora presente nella mente degli imperatori del IV secolo e in Giuliano in primis.
 
In secondo luogo Giuliano, sublime pensatore, attacca il Cristianesimo anche da un punto di vista dottrinale perché riteneva inesplicabile un mondo creato da una volontà divina cosciente e orientato da essa verso una finalità prestabilita. Contro questa concezione l'imperatore-filosofo propone un modello tipico della grecità più genuina. Nel mondo quindi agirebbe una forza cosmica che si esplica ciecamente secondo la legge della necessità, di cui l'uomo non è che una piccola determinazione. Anche la concezione del tempo cambia: un tempo non più lineare, bensì circolare, come nella migliore tradizione pagana. Ciò significa che non c'è più nessun premio per i buoni, ma alla fine dei tempi tutto si ripete inesorabilmente come è sempre stato e ognuno ripercorre i suoi binari pedissequamente, in maniera identica a come aveva fatto nel precedente ciclo cosmico.
Certo, Giuliano tentò di ripristinare i vecchi culti legati alle divinità tradizionali, ma questa era una religione per il popolo. La religiosità di Giuliano, invece, è di tipo prettamente filosofico. Potremmo definirlo uno stoico post-litteram.....
Che grande!!!!!!
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Inviato

Ciao @Alessandro C., il bel discorso da te esposto nella tua risposta sarebbe troppo lungo e complesso da sviluppare e non e' il caso di ampliarlo in questa Sezione prettamente numismatica , comunque in breve si potrebbe definire Giuliano , oltre che l' ultimo Imperatore ufficiale pagano , anche come l' ultimo Imperatore "Greco" , intendendo con "Greco" tutta la lunga influenza dei secoli precedenti che la grecita' esercito' sui Romani , Imperatori compresi , sia dal punto di vista della filosofia di vita che da quella religiosa .

Questa influenza intellettuale che particolarmente rendeva l' uomo greco , l' individuo singolo , una figura centrale dello Stato , al contrario della concezione dell' uomo romano in cui il singolo era solo una cellula dello Stato , si condenso' nella personalita' filosofica e religiosa di Giuliano , al punto che i contemporanei lo considerarono un uomo fuori dal suo tempo , infatti caduto , tutto torno' come prima . Che sia stato un bene o un male , la Storia ha dato il suo verdetto .

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Inviato

Bravi Legio e Alessandro, grazie delle spiegazioni!

  • Grazie 2

Inviato

Veramente delle belle spiegazioni! Anzi sono molto felice che in questo forum ci sono molti utenti che la pensano come me, che amano il vero lato della storia. :)

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
42 minuti fa, Filippo il bello dice:

Ciao @Alessandro C., belle monete, complimenti! Posso chiederti la provenienza? Sono per caso da hoards? Grazie

Ciao @Filippo il bello, no , non provengono da ripostigli.  Sono state entrambe acquistate da un noto negoziante ("negoziante", brutta questa parola) romano e portano una doppia provenienza. La prima, quella di Decio, è stata battuta nell'asta 414 di Busso Peus, la seconda faceva parte del listino 24 di Egubium.

Modificato da Alessandro C.

Inviato (modificato)

Buona domenica :)

Modificato da Alessandro C.

Inviato
1 ora fa, Filippo il bello dice:

Grazie per la precisazione. Buona serata e buona domenica a tutti!

Bellissima ed interessante discussione, buona domenica a tutti.

  • Grazie 1

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