Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

ho recuperato la moneta in foto (gr 24,0 - diametro 33,5 mm). Seppur molto consumata (si intravedono solo poche lettere sopra il capo: sembrerebbe .. RAIAL ..??) mostra un profilo particolare che ho provato invano a confrontare con quelli presenti sul "Roman Imperial Coins" (di Zanter H. Klawans).  Purtroppo per ogni imperatore viene mostrato un solo profilo mentre, penso, per i più longevi ne dovranno essere stati coniati diversi. Avete idea di chi possa essere? Anche sul vostro interessentissimo sito per riconoscere e catalogare le monete antiche, in particolare quelle romane, non sono riuscito a trovare una raccolta visiva dei profili per provare una prima valutazione (oltre alla mia moneta allego anche un immagine di cosa intendo). Grazie per l'aiuto!

IMG_20180403_213146.jpg

IMG_20180405_171258.jpg

Imperatori monete-romane.jpg

Inviato

Traiano al 100 % ; l' iscrizione parzialmente leggibile  è TRAIAN.. tu hai confuso la N con  L ( presumo a causa dell'usura )

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si legge            ............. TRAIANAUG....... in ogni caso il profilo è il suo.

Modificato da profausto

Inviato

quello che hai classificato come Adriano è Antonino Pio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.