Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

ho recuperato la moneta in foto (gr 24,0 - diametro 33,5 mm). Seppur molto consumata (si intravedono solo poche lettere sopra il capo: sembrerebbe .. RAIAL ..??) mostra un profilo particolare che ho provato invano a confrontare con quelli presenti sul "Roman Imperial Coins" (di Zanter H. Klawans).  Purtroppo per ogni imperatore viene mostrato un solo profilo mentre, penso, per i più longevi ne dovranno essere stati coniati diversi. Avete idea di chi possa essere? Anche sul vostro interessentissimo sito per riconoscere e catalogare le monete antiche, in particolare quelle romane, non sono riuscito a trovare una raccolta visiva dei profili per provare una prima valutazione (oltre alla mia moneta allego anche un immagine di cosa intendo). Grazie per l'aiuto!

IMG_20180403_213146.jpg

IMG_20180405_171258.jpg

Imperatori monete-romane.jpg

Inviato

Traiano al 100 % ; l' iscrizione parzialmente leggibile  è TRAIAN.. tu hai confuso la N con  L ( presumo a causa dell'usura )

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si legge            ............. TRAIANAUG....... in ogni caso il profilo è il suo.

Modificato da profausto

Inviato

quello che hai classificato come Adriano è Antonino Pio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.