Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno

Vorrei un vostro parere su questa moneta , ha il bordo rialzato e la scritta intorno al bordo Dio protegge , è originale? e che grado potrebbe avere in base alle foto fatte con un vecchio smart saluti Simone

20180405_143359 (FILEminimizer).jpg

20180405_143423 (FILEminimizer).jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, simone78 dice:

Buongiorno

Vorrei un vostro parere su questa moneta , ha il bordo rialzato e la scritta intorno al bordo Dio protegge , è originale? e che grado potrebbe avere in base alle foto fatte con un vecchio smart saluti Simone

20180405_143359 (FILEminimizer).jpg

20180405_143423 (FILEminimizer).jpg

Buongiorno,la dicitura sul contorno è:DIO PROTEGGE IL REGNO (stella)

la moneta a mio avviso è originale ed anche in ottima conservazione,dalle foto postate difficile stabilire il grado esatto ma secondo me me siamo sullo SPL pieno...

i segni sul bordo potrebbero essere causati dalla ghiera che ha impresso il motto sul contorno...

complimenti,bellissima moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

immagini migliori fatte alla luce del sole grazie mille per le cortesi risposte fatte in precedenza , la scritta del bordo è corretta avevo paura che fosse una patacca

20180405_161233 (FILEminimizer).jpg

20180405_161244 (FILEminimizer).jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, simone78 dice:

piccola domanda portava l'orecchino il tipo in figura?

No:)...quella che sembra una perlina all'orecchio di Gioacchino è il segno per centrare la moneta...il punto di compasso... Gioacchino era un tipo estroso, portava la parrucca ma non credo gli orecchini:D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, simone78 dice:

piccola domanda portava l'orecchino il tipo in figura?

con le nuove foto posso dire che la conservazione scende di un pelo e quindi mi assesterei sul qSPL...

il punto che vedi sul lobo dell'orecchio di Murat è lo stesso che puoi vedere al rovescio sotto al 2 del valore ,servivano per centrate perfettamente le immagini e per tenere la giusta e uguale distanza delle legende dal bordo...

rinnovo i miei complimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Simone, questo nominale del buon Gioacchino, risente sempre di alcune debolezze tipiche.

Il tuo esemplare mi pare abbia un buon compromesso fra il dritto ed il rovescio, cosa sempre difficile.

Questo perchè, il dritto trovarlo con buoni rilievi di chioma, è sintomo di alta conservazione

Per il rovescio poi, avere degli ottimi rilievi dei rami di lauro e d'ulivo non sempre è cosa semplice.

Insomma a parte i consueti limiti della tipologia il tuo tondello è in conservazione alta..:good:

Eros 

p.s. le foto non sempre rendono l'idea, ma i rilievi sono inequivocabili e per le due lire come per la mezza lira, fanno sempre e comunque la differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta in ottima conservazione senza alcuna debolezza tipica delle parti centrali del conio.

Peccato per qualche segnetto che si riscontra nel dritto ma il rovescio è davvero fuori dal comune,

complessivamente direi qSPL/SPL.

E' un po' "strano" il bordo ma potrebbe derivare dall'essere stato uno dei primi tondelli battuti dal conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.