Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo per favore l'identificazione della seguente moneta, diam. 16-17 mm, peso 1.8 gr. Grazie, buona giornata!

DSCF1637.JPG.7ecf06515dafeb01f647fffc0dff9a34.JPGDSCF1638.JPG.f4d5461b7628ef501d14f4d447e2aae6.JPG

Inviato (modificato)

dovrebbe essere una moneta romana di Valentiniano con al r/ Securitas reipublicae

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Mi pare di leggere a sinistra  VALEN e mi pare che prosegua oltre l'eventuale S di Valens  pertanto sebbene  è una moneta emessa  da  Graziano - Valente - Valentiniano I ° e Valentiniano II° , penso che  potrebbe essere quello sopra indicato ............................. dovresti fare  foto migliori per poter  individuare bene la zecca

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Grazie profausto, gentilissimo.

Dopo bagnetto in acqua demineralizzata sono visibili nuovi particolari (parte del segno di zecca, dei simboli a lato della vittoria e altri dettagli del ritratto e della legenda)......aggiorno le foto.

DSCF1686.thumb.JPG.9ccda43937cca952b507aab3c1a6136f.JPG

DSCF1671.thumb.JPG.3a64f7fec97fdb78766f94a343f20f73.JPG

Modificato da Crazy4TPP

Inviato (modificato)

qui si vede  meglio e l'Imperatore è Valens - ( Valente) per una completa identificazione  bisogna  sapere se vi è qualche lettera in campo anche a destra ...

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

ripeto, non vedo se alla destra della Vittoria c'è una lettera, forse c'è una S ...... in ogni caso mi pare che la zecca possa essere Siscia - Ti allego un link  ma  solo per presa visione in quanto non conoscendo  esattamente le lettere in campo,  potrebbe variare l'officina della zecca -

Siscia
RIC 15b
type xxxvii(a)
Valens AE3. Siscia. DN VALENS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right / SECVRITAS REIPVBLICAE, Victory walking left, holding wreath and palm. R over Symbol 4 in left field, S over dot in right field. Mintmark ASISCE. RIC IX Siscia 15b, type xxxvii(a). Text Full Size
Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Con la moneta in mano confermo tutto. Grazie

P.S: un aiutino per l'altra identificazione?

Modificato da Crazy4TPP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.