eracle62 Inviato 5 Aprile, 2018 #1 Inviato 5 Aprile, 2018 Ovviamente è una domanda provocatoria. Quali sono gli aspetti più consoni che vorresti per il nostro ambiente? Quali sono le strategie da seguire? Quali sono le problematiche che oggi vedi e scorgi attraverso i racconti degli amici e conoscenti? Cosa dovrebbe dare la numismatica al neo appassionato? Qual'è il tuo sogno nel cassetto... Eros p.s. Ovviamente a ruota libera altrimenti come facciamo a divertirci... 2
alfred Inviato 5 Aprile, 2018 #2 Inviato 5 Aprile, 2018 Caro eracle62, la tua domanda è proprio provocatoria, la numismatica è una passione che ti prende poco per volta e se l'ho scelta, vuol dire che qualche cosa mi sta già dando, forse una maggior possibilità di informazione per i neofiti, e questo la nostra associazione e LaMoneta la stanno già dando; altra richiesta, potrebbe essere il costo piuttosto alto delle monete, che non permette di acquistare in molti casi, forse troppa gente vuol guadagnare in modo eccessivo? Per ora direi che mi bastano queste richieste. cioao 1
PriamoB Inviato 5 Aprile, 2018 #3 Inviato 5 Aprile, 2018 (modificato) C'è una domanda che spesso mi pongo, o meglio, un pensiero più articolato che giorno dopo giorno mi induce una riflessione: "ma i collezionisti di cartamoneta, nel mondo numismatico sono considerati "figli di un Dio minore?" Mi spiego, leggendo, scuriosando, ed ancora leggendo ci si rende conto che la maggior parte, o quasi la totalità dei vari incontri, convegni, nonchè pubblicazioni numismatiche sono dedicate alle monete, che indubbiamente ci accompagnano dalla notte dei tempi, ed hanno contribuito a "transumare" oltre 2000 anni di storia. Tutto ciò spinge inevitabilmente il collezionismo della cartamoneta verso un "mercato di nicchia" un piccolo mondo assestante, dove, fortunatamente, forum come LaMoneta, ci offrono la possibilità di capire, informarci e crescere. La banconota fa ormai parte della nostra vita quotidiana, ma nella maggior parte dei casi non siamo consapevoli del complicato processo necessario alla sua creazione, produzione e messa in circolazione. Fino ad alcuni anni fa, ad eccezione dei collezionisti, pochi erano attratti dalla cartamoneta. Oggi, l'interesse per questo mezzo di pagamento, dal punto di vista storico e numismatico è aumentato, forse perchè ha vissuto un cambiamento tanto importante quanto quello di avere accettato l'euro e aver abbandonato le valute nazionali. La banconota è un documento, ma anche una moneta, un'incisione e come tale una piccola opera d'arte. E' stato anche un veicolo per la diffusione della cultura e in molti casi di propaganda politica. Per tali motivi, ritengo che meriterebbe un palcoscenico più appropriato. Ma alla fine della fiera la domanda è: Cosa ne rimane per noi cartamonetai? E' un piccolo sfogo, ma chi, meglio di Voi può darmi una risposta? Auguro a tutti gli amici del Cordusio una buona giornata. Cordialmente PB Modificato 5 Aprile, 2018 da PriamoB 5
dabbene Inviato 5 Aprile, 2018 #4 Inviato 5 Aprile, 2018 Se si va poi sui sogni numismatici qui si apre una vera autostrada, la numismatica te ne offre molti... diversi li ho raggiunti, almeno uno da mission impossible lo vorrei fortemente ancora, altri più accessibili sono nel cassetto. In fondo si può andare da una collezione rappresentativa a cose più alte, un Parma dove parlano solo giovani, un coordinamento dei Circoli, un prodotto divulgativo come il Gazzettino, la stessa nostra Associazione, tanti eventi riusciti, tanti concorsi ed iniziative per i giovani numismatici, un libro solo sulle monete di Milano per far ricordare alle prossime generazioni i nostri simboli, tanti ce ne sono, tanti potrebbero arrivare ... Il sogno con la S maiuscola non e' arrivato, ma io persevero da anni, ci spero, penso solo a quello dal punto di vista numismatico. Le problematiche in numismatica sono tante, il non vedere le monete che sono nostre e ora nelle mani delle istituzioni, il ricambio generazionale, il voler a tutti i costi difendere le posizioni e non aprirsi verso il nuovo, verso le proposte, verso le innovazioni, il voler mantenere lo status quo a volte secolare e il fare di tutto per mantenerlo, questo e' il più grande problema che se aggiunto al tipico individualismo e localismo insito nella nostra numismatica fa vedere la tanto ricercata unione di fatto un miraggio, la realtà poi dice proprio l'opposto, in numismatica si va da soli, salvo rare eccezioni, così e'... 2
eracle62 Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #5 Inviato 6 Aprile, 2018 Sicuramente Priamo, un'opera incisoria a volte anche particolarmente pregievole, quella della carta moneta. Pensa mio padre molto attratto perche più vicino ai suoi tempi, dove le banconote erano veramente delle piccole opere d'arte, con iconografie liberty sublimi. Comunque nei convegni vedo ancora molti album. e i prezzi per le banconote intonse con prezzi importanti.. si hai ragione comunque darei più risonanza a questi splendidi fogli di cassa che ci hanno donato momenti belli e meno belli di una storia la nostra indimenticabile.. Eros p.s. lunga vita alla cartamonete termometro enorme della storia mondiale,, Eros 1
eracle62 Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2018 16 ore fa, alfred dice: Caro eracle62, la tua domanda è proprio provocatoria, la numismatica è una passione che ti prende poco per volta e se l'ho scelta, vuol dire che qualche cosa mi sta già dando, forse una maggior possibilità di informazione per i neofiti, e questo la nostra associazione e LaMoneta la stanno già dando; altra richiesta, potrebbe essere il costo piuttosto alto delle monete, che non permette di acquistare in molti casi, forse troppa gente vuol guadagnare in modo eccessivo? Per ora direi che mi bastano queste richieste. cioao Caro Alfred, ho lanciato questo sasso per scuotere il terpore che avvolge la letargia di molti. Mi piace creare l'incipit per dare il là all'io... Sempre non troppo disposto ad esporsi, e qui che lo scrivere e conftontarsi entra in gioco, come una piccola sfida.. Concordo con il prezzo dei tondelli alcuni andrebbero ridimensionati, per dare la possibilta a tutti a di avvicinarsi, è qui che forse sta anche il trucco, creare un substrato di neocollezionisti disposti ad accontentarsi delle conservazioni medio basse e far numismatica egualmente, si tornerebbe agli antichi fasti dove tutto era bello e piacevole da raccogliere.. Raccontando la stupenda cattura fatta magari al convegno di turno o al semplice mercatino, torniamo a riscoprire la semplicità... Eros 3
ciosky68 Inviato 6 Aprile, 2018 #7 Inviato 6 Aprile, 2018 Come dice Antonio Albanese alias Cetto La Qualunque.." cchiu' munete pe' tutti..." Da vedere, toccare, discuterne.....da quelle nostre a quelle dei musei, collezioni, ect, un pò come si riesce a fare ora con le belle proposte dell' Associazione quelli del Cordusio. Roberto 4
dabbene Inviato 6 Aprile, 2018 #8 Inviato 6 Aprile, 2018 Per @PriamoB, si anch'io penso che la cartamoneta sia sottovalutata anche se gli appassionati ci sono, tempo fa ci fu su questo forum nell'apposita sezione un bel concorso sulla più bella e significativa banconota degli utenti, ci fu molta partecipazione e ricordo che partecipai anch'io con quello che ho, ma forse ci vorrebbero anche iniziative di promozione come quella citata. Su quello che dice invece @alfred, il mercato indubbiamente è in alcuni periodi storici e alcune monetazioni drogato dai prezzi dalla ricerca del FDC o conservazioni eccelse. Io non l'ho mai fatto, non ho mai disdegnato un BB o anche meno a fronte di un interesse, di una rarità, di una variantina...ma qui si entra in ottica collezionismo studio o investimento neanche tanto futuro ? E qui le strade di solito divergono...
PriamoB Inviato 6 Aprile, 2018 #9 Inviato 6 Aprile, 2018 (modificato) Buongiorno @dabbene Concordo parola per parola del suo pensiero. Infatti, come ho scritto le risposte possono arrivare solamente da chi vive con la "V" maiuscola la numismatica e qui, sono sicuro di aver trovato i giusti interpreti. Grazie a tutti PB Modificato 6 Aprile, 2018 da PriamoB 1
dabbene Inviato 6 Aprile, 2018 #10 Inviato 6 Aprile, 2018 Ma poi in fondo il problema e' che stanno sparendo i divulgatori della numismatica senza interessi se non quelli di far conoscere cosa si cela dietro a una moneta. Alcuni sono indubbiamente ancora qui, in fondo Lamoneta e' poi il vero motore divulgativo aperto a tutti e per tutti senza vincoli di alcun tipo e vera voce, nei limiti consentiti, libera e spontanea. Per anni in tanti convegni che venivano di fatto comunicati, commentati e lanciati da qui non ho mai sentito una parola ne' di ringraziamento, ne' di citazione di Lamoneta, a volte era innonimabile, ultimamente in qualche caso e' capitato soprattutto da quando i lamonetiani sono diventati reali, operativi e presenti a questi consessi. Quindi certamente il virtuale e' importantissimo ma per arrivare a una divulgazione totale si deve passare alla fase due, per esempio costituendo Associazioni reali come la nostra, creando eventi, facendo streaming, prodotti divulgativi come il Gazzettino, in poche parole i nickname devono diventare nomi e cognomi e i divulgatori devono metterci anche la faccia, dai salotti la divulgazione non si fa per tutti ma solo per pochi, questo bisogna anche poi dirlo ... 3
eracle62 Inviato 7 Aprile, 2018 Autore #11 Inviato 7 Aprile, 2018 Beh allora inizio io con una mia.. Vorrei avere delle ali per poter andare a trovare spessissimo tutte quelle persone che credono realmente in questa meravigliosa idea di vita.. Per poter stare insieme e provare con loro le emozioni che un semplice tondello a volte può dare, e per dire quelle cose che non sempre si riesce ad esternare.. Ovviamente nei mie voli quotidiani, porterei sempre con me qualche frammento di storia.. Eros 1
dabbene Inviato 7 Aprile, 2018 #12 Inviato 7 Aprile, 2018 Voliamo allora ...se insieme meglio però ?, allora abbiamo detto che ci vogliono i divulgatori però ci vuole anche la materia prima, in questo caso le monete. E le monete devono essere esposte e mostrate ed essere disponibili con esposizioni fisse, per tutti, magari anche poche ma rappresentative, che possano permettere a nuovi appassionati, a giovani, scolaresche di capire questi pezzi di storia che poi non sono solo mezzi di pagamento ma nostri simboli , rappresentano le nostre identità, le nostre storie. Ma se manca questo il circolo virtuoso difficilmente partirà ... 1
dabbene Inviato 8 Aprile, 2018 #13 Inviato 8 Aprile, 2018 Bene o male quindi, la domanda potrebbe essere ora perché ci sono poche esposizioni fisse museali di monete per tutti ? In particolare direi nei grandi centri, Milano in primis per fare un esempio, invece dove gli ambiti sono più piccoli, più circoscritti le possibilità di avere qualche buona esposizione aumentano ....eppure le monete ci sono, troppe direi... La moneta veramente figlia di un Dio minore ? O burocrazia o mancanza di operatività organizzativa ? In attesa speriamo in qualche miracolo o dell'imponderabile ... 1
dabbene Inviato 9 Aprile, 2018 #14 Inviato 9 Aprile, 2018 Eppure la moneta, un pezzo di storia passato di mano in mano che ci rappresenta e che e' un insieme infinito di componenti, l'economia, la politica, l'arte, l'archeologia, la storia, le tecniche di coniazione, i simboli, le identità, i regnanti, la religione, valori e disvalori quanto potrebbe insegnare ai giovani e meno giovani anche ...però come sempre tutto e' poi difficile, impossibile, inattuabile ...tutto gioca contro a quello che in fondo dovrebbe essere elementare, lungimirante, virtuoso ...
Tm_NPZ Inviato 10 Aprile, 2018 #15 Inviato 10 Aprile, 2018 Provo a rispondere alle domande dell'amico Eracle Quali sono gli aspetti più consoni che vorresti per il nostro ambiente? Ha già moltissimi aspetti che amo; forse vorrei un maggior coinvolgimento nei confronti dei giovani e dei neofiti in generale. Quali sono le strategie da seguire? Divulgazione (come si sta già facendo ) e coinvolgimento anche delle Istituzioni Quali sono le problematiche che oggi vedi e scorgi attraverso i racconti degli amici e conoscenti? Una considerazione troppo superficiale della Numismatica; non vista come studio piacevole della Storia, anche contemporanea, ma solo un sistema che si ritiene possa produrre denaro o avidità. Vedo anche, seppure fortunatamente in diminuzione, una derisione delle monetazioni contemporanee (Euro in primis); ad esempio mi ha un po' infastidito - anche se sicuramente si tratta di un tono scherzoso - un intervento sul Forum di qualche settimana fa di un utente che ha scritto ad un altro qualcosa come: ti perdono del fatto che collezioni Euro, solo perché condividi con me la tal passione... io non mi sono mai permesso di criticare le altre monetazioni, anzi, le vedo come un qualcosa sempre da scoprire. Quindi, molti luoghi comuni andrebbero eliminati anche tra di noi Cosa dovrebbe dare la numismatica al neo appassionato? Innanzitutto assistenza, nel senso di guidare il neofita in modo positivo e senza doppi fini. Serve molta informazione, così da far continuare il percorso numsimatico con fiducia a chi lo intraprende per la prima volta Qual è il tuo sogno nel cassetto... Una Numismatica sempre più considerata ed aperta a tutti. Secondo me, ci sono le buone premesse 2
eracle62 Inviato 10 Aprile, 2018 Autore #16 Inviato 10 Aprile, 2018 E anche per questo caro tm_NPZ che vorrei continuare nella comunicazione, elemento fondamentale per sfatare falsi miti.. La controinformazione strumento esemplare, con i mezzi a disposizione diventa più semplice, essenziale lasciarsi andare alla passione, trovare come hai fatto tu, la voglia di uscire.. I miei quesiti sono sicuramente, un veicolo per potere avvicinarsi, l'inizio di un confronto sulle tematiche più vicine a noi tutti. Insomma un dialogo dove potersi anche sfogare e trovare ipotesi e idee..Bisogna lavorare partire sempre da capo, con umiltà, e altruismo, l'unico modo per essere vicini al popolo numismatico, altrimenti solo isolamento e lunghi silenzi... Ma di questi ce ne sono stati anche troppi, è arrivata l'ora che tanto aspettavamo... 1
roman de la rose Inviato 16 Aprile, 2018 #17 Inviato 16 Aprile, 2018 Il 8/4/2018 alle 19:31, dabbene dice: Bene o male quindi, la domanda potrebbe essere ora perché ci sono poche esposizioni fisse museali di monete per tutti ? In particolare direi nei grandi centri, Milano in primis per fare un esempio, invece dove gli ambiti sono più piccoli, più circoscritti le possibilità di avere qualche buona esposizione aumentano ....eppure le monete ci sono, troppe direi... La moneta veramente figlia di un Dio minore ? O burocrazia o mancanza di operatività organizzativa ? In attesa speriamo in qualche miracolo o dell'imponderabile ... La moneta non è assolutamente figlia di un Dio minore ........... non può essere, la cosa non credo esista, come sono certo che esista una certa operatività organizzativa .... Il problema è prettamente burocratico , questo è il solo ed unico scoglio, contro il quale in pochissimi si sentono pronti a confrontarsi e preferiscono una sorta di sommerso e anonimato (ovvio entro certi limiti), entro la quale si sentono ...come dire al sicuro, e protetti ............. cosa che una certa burocrazia non ti garantisce, questo perchè talvolta è prettamente"inquisitrice" ...diciamo così. Faccio piccolo esempio; Un'amico che ha un'attivita artigiana mi ha raccontato riguardo un suo cliente, che conosco di vista. Aveva circa 200 monete diciamo antiche, verificato che se le è ritrovate in casa (non le ha comprate ne altro), non è un collezionista, non sapeva cosa farsene, neanche sfiorata l'idea di venderle o altro .... ha pensato di recarsi in "appositi uffici" per una donazione senza scopi di lucro ovvio, a momenti non lo arrestavano (ripeto lui ha fatto tutto in buona fede)............. mica dicono o bene grazie per la donazione e via dicendo ... scatta la santa inquisizione (in questo caso lui cosa doveva fare? .. chi gli e lo ha fatto fare? ). Quindi condividere si , allargare orizzonti e via dicendo ........... noi siamo in grado di farlo trascinati dalla nostra sana passione e personalità che ne consegue ........... ma non dovremmo avere fucili puntati contro altrimenti il tutto è molto difficile e se qualcuno si regola di conseguenza non so se è da condannare..... è vero che se tutti ci ricordassimo che il cielo non soffre ad essere di tutti e quindi la paura a condividere non ci dovrebbe esistere, ma devono esserci condizioni "ambientali" adatte e mi auguro che arriveranno presto, regolamentando in maniera chiara alcune importanti cose. Sia Ben chiaro che chi scrive o quando citato è riferito a chi segue tutte le regole, ha fatture e via dicendo ..... ma anche queste cose non ti mettono al riparo da estemporanee interpretazioni. Buona Giornata. 1
dabbene Inviato 16 Aprile, 2018 #18 Inviato 16 Aprile, 2018 Effettivamente anche donare oggi e' un problema e la dice lunga sul tutto ... La burocrazia, chiamiamola così, inghiotte tutto e tutti, ci si batte per una numismatica per tutti ma in certi ambiti anche i miracoli non bastano ...
eracle62 Inviato 1 Maggio, 2018 Autore #19 Inviato 1 Maggio, 2018 Vorrei più lealtà, vorrei più coinvolgimento, vorrei più partecipazione, vorrei più unione, vorrei più gioia per i traguardi altrui, vorrei più dialogo. vorrei più giovani. vorrei che i meno giovani ci credessero ancora, vorrei sfatare i miti pessimistici, vorrei incontrarmi con gli altri, vorrei tornare a parlare di monete, vorrei sorridere ancora.. Ma non tutti siamo uguali, però a volte basterebbe davvero poco... 1
dabbene Inviato 1 Maggio, 2018 #20 Inviato 1 Maggio, 2018 Non tutti siamo uguali, ognuno ha le sue caratteristiche ma certamente nel rispetto dei ruoli di ognuno manca ancora una unione di intenti per raggiungere obiettivi comuni importanti, virtuosi, da lasciare anche alle generazioni che verranno, il vivere di rendita, una visione temporale corta può risolvere il contingente ma non fa bene a tutta la numismatica, bisogna essere più aperti, avere programmi e progetti a lungo termine, ascoltare, non vedere la realtà vicina come un pericolo, pensare alle nuove generazioni, il capire che nulla può rimanere immobile, impossibile, bisogna vivere nel nostro momento, e essere aperti a cogliere le istanze che vengono dal popolo della numismatica, gli esempi di circoli che non hanno colto il rinnovamento sono tanti e con lealtà e rispetto bisogna anche cercarne le motivazioni e vedere cosa di buono e' stato invece fatto da più parti . 1
eracle62 Inviato 5 Maggio, 2018 Autore #21 Inviato 5 Maggio, 2018 Mi piacerebbe riunire tanti appassionati in una grande sala, è fare un ciclo di opinioni sulla vita numismatica... Però vorrei tutto il forum presente, dove attraverso giornate insieme si possa finalmente parlare, parlare, parlare e poi ancora parlare, a dimenticavo e poi gioire con tanti tondelli... Ognuno con il suo periodo, ognuno con la sua zecca, ognuno con la sua storia.. Una Babele numismatica che f..... 2
dabbene Inviato 5 Maggio, 2018 #22 Inviato 5 Maggio, 2018 Magari Eros faremo anche questo, ne abbiamo fatte tante e tutte reali in questi anni sempre mettendoci la faccia che ci può stare anche questa, se poi mi mettessi a raccontare dieci anni di Lamoneta, altro che qualche giorno ... 1
eracle62 Inviato 5 Maggio, 2018 Autore #23 Inviato 5 Maggio, 2018 6 ore fa, dabbene dice: Magari Eros faremo anche questo, ne abbiamo fatte tante e tutte reali in questi anni sempre mettendoci la faccia che ci può stare anche questa, se poi mi mettessi a raccontare dieci anni di Lamoneta, altro che qualche giorno ... Pensa che spettacolo, racconti, emozioni, visioni... Sono convinto che molti come me e te, desidererebbero un momento aggregativo come questo, dove potersi incontrare finalmente, e dire tutto quello che a volte non si riesce ad esprimere.. Certo dieci anni di storia numismatica sul forum e non, sai che atti verrebbero fuori..
dabbene Inviato 16 Maggio, 2018 #24 Inviato 16 Maggio, 2018 Rilanciamo un po' questa discussione in fondo il cosa vorresti e' un po' il dogma di tutto, cosa ti piacerebbe vedere, ma anche che progetti venissero fatti, provati, o idee, proposte, tutto può essere lecito poi dipende dalla fattibilità , dalla operatività, dai rapporti con i terzi coinvolti, sembra a volte semplice ma ogni iniziativa se studiata e attuata nei minimi particolari e' veramente difficile, complessa, il mondo numismatico ha poi sempre difficoltà maggiori e indite perché e' un microcosmo e nei microcosmo i fattori sbattono e si avvicinano spesso contrastandosi, bisogna tenere conto anche di questo . Si accettano dai nostri soci e amici proposte e idee da autunno in avanti perché prima il calendario e' pieno, o in chiaro o in Mp in privato , ognuna sarà valutata con attenzione .... 1
dabbene Inviato 17 Giugno, 2018 #25 Inviato 17 Giugno, 2018 Ogni proposta che potrà uscire da questo post sarà attentamente valutata, come altre che alcuni soci, o anche non soci, hanno già fatto nel frattempo o per mail o di persona. Ovviamente bisogna ormai scegliere, valutare, capire l'interesse che potrebbe avere, la fattibilità, i costi, l'organizzazione...e' chiaro che ormai si devono fare delle scelte e a breve si faranno su queste proposte, quindi chi vorrà non deve fare altro che chiedere, chiedere non costa nulla, realizzarle e seguirle poi e' ben altro ma ormai lo sappiamo...e qualcuno lo deve poi fare fattivamente in pieno e totale volontariato, meglio sempre ribadirlo .. In fondo lo ricordo sempre e sempre lo ricorderò l'esposizione di monete permanenti della zecca di Milano in Ambrosiana nasce da una discussione proprio qui su Lamoneta sui desideri degli utenti, la risposta fu bulgara, tutti volevano vedere " le nostre monete " e così e' stato... poi solo che dal chiedere e il farlo sono passati anni, difficoltà inenarrabili, quasi da scrivere un libro, qualcuno poi deve anche ricordarlo questo, certe mission sono difficilissime, a volte impossibili, la numismatica non e' facile...assolutamente no e l'erba voglio in numismatica purtroppo non c'è ... 2
Risposte migliori