Vai al contenuto
IGNORED

Traiano e il suo Porto , relazione di una mostra

Risposte migliori

Inviato

Chiedo scusa per le foto orizzontali , ma nonostante abbia posizionato piu' volte queste foto prima in verticale , il sistema me le riproduce in questa posizione , mi dispiace ma non riesco a posizionarle in modo corretto e non capisco il perche' . 

Inviato

E' raro trovare questa sensibilità nel pubblico. Plausi quindi al Comune e al Sindaco di Fiumicino.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Veridio dice:

E' raro trovare questa sensibilità nel pubblico. Plausi quindi al Comune e al Sindaco di Fiumicino.

Fortunatamente esiste anche un' altra Italia che a me piace , come a Voi ,  particolarmente .  

3 minuti fa, adelchi dice:

Grazie Legio,per averci resi partecipi della tua visita all'esposizione di tale meraviglioso manufatto.

Di nulla adelchi , e' stato in primis un piacere personale ed anche un obbligo , quando si puo' , per un Curatore .

Inviato

Grazie tante @Legio II Italica per averci offerto le tue sensazioni e le impressioni avute durante questa affascinante visita. Io ho seguito dall'inizio questa vicenda e nel mio piccolo ho partecipato al mega-collettone per riportare questa stupenda moneta nel suolo italico, quindi penso che la tua esperienza sia stata davvero sensazionale. Grazie ancora per averla condivisa con noi. 

A rileggerci

• Grazie 1

Inviato (modificato)

provo a caricarla diritta

porto.JPG

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti a tutti quelli che han fatto si che questa mostra si sia potuta allestremamente.

Grazie per la condivisione.

Roberto

• Grazie 1

Inviato

Grazie per la relazione e le foto deve essere una moneta stupenda dal vivo complimenti ancora :)

• Grazie 1

Inviato
23 minuti fa, dux-sab dice:

provo a caricarla diritta

porto.JPG

Grazie @dux-sab, riesci a caricare dritte anche le altre ? come spiegato in prima risposta con me il sistema "si rifiuta" .

Inviato

Inviato (modificato)

Grazie legio,bellissima descrizione quando hai narrato le emozioni che ti trascinava nel guardarla,mi ha come catapultato li con te...Meraviglioso,grazie ancora come sempre.

Modificato da Polluce
  • Grazie 1

Inviato

Inviato

Bellissimo reportage, ti ringrazio per averci reso partecipe di questo evento. Sono contento che il libro abbia suscitato tutto questo interesse, significa che è stato fatto un ottimo lavoro. Devo anch'io procuramene una copia:D

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, And08 dice:

Bellissimo reportage, ti ringrazio per averci reso partecipe di questo evento. Sono contento che il libro abbia suscitato tutto questo interesse, significa che è stato fatto un ottimo lavoro. Devo anch'io procuramene una copia:D

Ciao e grazie @And08, devo informarmi se le copie del libro sono terminate oppure no , fatto sta che nella sala del Comune non ve ne erano , forse non ne sono state stampate molte copie . Vedremo .

• Grazie 1

Guest simo88
Inviato (modificato)

Ciao:D grazie per essere stato li ed averci raccontato le sensazioni di questo discusso sesterzio:D delle foto che hai postato riesco a vederne solo 7, anche a voi succede? 

Modificato da simo88
Inviato (modificato)
1 ora fa, simo88 dice:

Ciao:D grazie per essere stato li ed averci raccontato le sensazioni di questo discusso sesterzio:D delle foto che hai postato riesco a vederne solo 7, anche a voi succede? 

Ciao e grazie @simo88, perche' "discusso" ? e' un Sesterzio autentico al 1000% con patina cuoio originale e in conservazione SPL , se avessi avuto modo di vederlo dal vivo e non sulla foto come appare nella Sezione delle monete imperiali , in pessimo colore completamente diverso dall' originale , non avresti avuto alcun dubbio . La patina cuoio , con sfumature , della moneta e' identica come appare nella grande foto professionale esposta nel cartellone della mostra .

P.S. le foto della mostra in tutto sono 19 , non so perche' ne vedi solo 7

Modificato da Legio II Italica
P.S.

Guest simo88
Inviato

Ciao vedo solo le prime 7 foto... dev'essere un problema mio di smartphone... da quando ho fatto l'aggiornamento non so... comunque si discuteva sul fatto che potrebbe essere stato ripreso a bullino... questa è l'impressione che da la foto... la patina potrebbe essere stata ricreata... sai se hanno fatto dei controlli?  

Inviato
10 ore fa, simo88 dice:

Ciao vedo solo le prime 7 foto... dev'essere un problema mio di smartphone... da quando ho fatto l'aggiornamento non so... comunque si discuteva sul fatto che potrebbe essere stato ripreso a bullino... questa è l'impressione che da la foto... la patina potrebbe essere stata ricreata... sai se hanno fatto dei controlli?  

Davvero pensi che sia stato acquistato per 20.000 euro in un Asta svizzera senza la garanzia dell' Asta stessa e , piu' importante , senza le verifiche di numismatici professionisti per conto del Comune di Fiumicino ?? Da quel che conosco alla presentazione della mattina del giorno 4 tenutasi presso il parco archeologico del Porto di Traiano erano presenti anche i numismatici che hanno visionato e convalidato la moneta .

Se tu l' avessi vista dal vero e non solo in una foto , in piu' con falsi colori , ti saresti reso conto di quante non vere supposizioni possono scaturire da una foto mal fatta . 

Inviato

Caro Legio, apprezzo il tuo entusiasmo per questa iniziativa a cui va un plauso comunque per aver risvegliato un interesse storico e numismatico nei cittadini e l'orgoglio nell'ospitare il Porto di Traiano nel proprio territorio. Grazie per questo interessante report. Anche l'iniziativa del libro è sicuramente apprezzabile.

Per quanto riguarda la moneta...beh rimane una moneta problematica dal punto di vista numismatico secondo me. Questo è un forum numismatico per cui cerchiamo di essere obbiettivi, almeno qua.

Avevo visionato la moneta a suo tempo quando era in asta per cui parlo di qualcosa che ho visto dal vivo. E' una moneta assolutamente autentica, nessuno mette in dubbio la cosa.

Il problema, da un punto di vista prettamente numismatico e di integrità storico archeologica se vogliamo, è che il rovescio con la rappresentazione del Porto di Traiano è stato pesantemente bulinato in età moderna. Ossia la rappresentazione del porto è stata restaurata secondo il gusto e la sensibilità di un restauratore moderno, che secondo il mio punto di vista ha voluto strafare, lisciando troppo i fondi ed esaltando troppo i rilievi perdendo il modellato originale con le sue prospettive e i suoi volumi. La patina dopo tale lavoro normalmente viene ricreata artificialmente per mascherare l'intervento ed omogeneizzare dritto e rovescio (questo è un passaggio obbligatorio dopo la bulinatura in quanto ci sarebbe altrimenti metallo vivo molto evidente nelle zone lavorate e che inficerebbe l'estetica della moneta). Le lettere della legenda PORTVM TRAIANI al rovescio sono state tutte ridefinite a bulino dal mio punto di vista: ora se le guardate bene infatti sembrano tutte in stampatello del ventesimo secolo, lontanissime dalla grafia latina del primo secolo dopo Cristo. La sensibilità del conio antico purtroppo è stata secondo me irrimediabilmente persa ma di questo se ne puo' accorgere di solito chi conosce il conio originale o chi è comunque esperto di monetazione romana imperiale su bronzo o è fine conoscitore di scultura e ritrattistica romana originale del periodo.

Anche la casa d'asta che aveva la moneta in vendita ha voluto comunque per correttezza segnalare la situazione problematica del rovescio scrivendo a catalogo "somewhat tooled on reverse" ossia "in qualche modo bulinata al rovescio". E' chiaro che pur dovendo citare questo particolare per correttezza commerciale la casa d'aste non desiderava indugiare oltremodo su questo aspetto dovendo occuparsi appunto della vendita del manufatto e quindi non essendo interessata a descriverlo in maniera completamente negativa.

Detto ciò non è che di questa tipologia ce ne siano tante di monete in vendita (è tipologia molto rara) e quindi c'era questo di esemplare sul mercato nel momento in cui a qualcuno è venuta l'idea di questa iniziativa per rilanciare l'attenzione sulla zona del Porto di Traiano. Oltretutto la moneta è comunque autentica e al 98% dei cittadini credo che i ritocchi moderni al rovescio non siano minimamente rilevabili anche ad una visione dal vivo del pezzo, ecco perchè comunque questa moneta è stata scelta per questa operazione che ha comunque una rilevanza culturale.

Data la scarsità di iniziative culturali in ambito numismatico è chiaro che non è stato difficile peraltro coinvolgere poi le varie istituzioni o gli esperti numismatici della zona di Roma: è comunque una iniziativa che risveglia l'interesse in ambito culturale numismatico, la moneta non dovevano comprarla loro oltretutto ed era comunque autentica. Nessuno credo poi gli abbia chiesto una dichiarazione sul grado di restauro che la moneta aveva subito e su quanto era rimasto del modellato originale al rovescio.

Per quello che serviva la moneta ha perfettamente risposto al suo scopo quindi.

Ma qui siamo su un forum numismatico, ci sono persone esperte di monetazione romana imperiale e quindi non raccontiamocela troppo anche tra di noi dando a Cesare quel che è di Cesare. Moneta sicuramente rara quindi, autentica e con un rovescio storicamente significativo. Sulle condizioni e l'integrità della moneta è meglio però non lasciarsi andare a troppi voli pindarici.

Un plauso comunque all'iniziativa che aveva un fine culturale ammirevole in un periodo particolarmente povero di questo tipo di attività in ambito di valorizzazione archeologico-numismatico.

• Mi piace 1

Inviato

Salve , evidentemente @cliff scrive il suo commento sullo stato della moneta a ragion veduta e da esperto analizzatore di monete antiche , di questo lo ringrazio e mi scuso per la mia "ingenuita" nell' esaltare la moneta cosi' come lo vista dal vero e quindi come l' ho giudicata , che allo stato dei fatti , come appunto afferma cliff , non e' invece genuina al 100% avendo subito dei ritocchi "pesanti" al bulino sul rovescio e a quanto pare , anche ritocchi alla patina ; naturalmente se tanto scritto dovesse venire letto anche fuori dal Forum e non garbasse a qualcuno , se ne assumera' la responsabilita' , nel caso di contestazioni .

Quello che non mi spiego e che vorrei meglio capire e' come mai il dritto della moneta , che a quanto pare non viene menzionato da cliff , risulterebbe quindi integro ed originale al 100% , patina compresa , mentre il rovescio con il Porto , sarebbe stato come dice "pesantemente bulinato" , allora tecnicamente chiedo : come e' possibile cio' ? una conservazione eccezionale per il dritto e una non bellissima per il rovescio tale da subire un restauro ? Normalmente una moneta si usura in modo abbastanza uniforme sia da un verso che dall' altro , perche' questo non sarebbe avvenuto per la moneta in questione ? ; rimane comunque una domanda rivolta da un non esperto tecnico di monetazione antica , quindi perdonatemi se la considerate come tale .

Un saluto

Inviato

Succede anche abbastanza spesso che l'usura e la conservazione di una moneta antica non sia uniforme tra dritto e rovescio, in questi casi puo' capitare che si voglia restaurare un lato per portarlo a livello dell'altro. Soprattutto nei casi in cui il lato meno conservato è quello più significativo.

Ecco un esempio preso a caso di una moneta con i due lati non allo stesso livello di conservazione e nella quale però non c'è stato un intervento di livellamento delle conservazioni. Un lato ha subito corrosioni, l'altro no:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4691&category=137177&lot=3871195

Situazioni di questo tipo possono venire a crearsi per particolari condizioni di giacenza in cui uno solo dei due lati è esposto a corrosioni chimiche o meccaniche mentre l'altro lato rimane in qualche modo protetto (aderenza con un'altra moneta o con del materiale di un contenitore che finisce per proteggerlo dagli agenti esterni).

Il Porto di Traiano di cui si sta parlando qui è una moneta perfettamente autentica e quindi è anche "genuina" nel senso letterare del termine, non l'ho mai messo in discussione questo.

Non è però una moneta "integra" per quanto riguarda il rovescio che è stato oggetto di un restauro moderno significativo: il manufatto antico non ci è quindi pervenuto preservando completamente le sue caratteristiche che aveva in antichità perchè è intervenuto un restauro moderno che ne ha modificato l'aspetto. Questo non lo sto dicendo solo io con il mio parere da collezionista esperto in questo tipo di monetazione ma la stessa casa d'asta che l'ha venduta e che l'ha scritto nero su bianco nel catalogo dell'asta. Quindi gli esperti di numismatica della NAC che con l'autorevolezza legata al proprio ruolo e al proprio nome l'hanno giudicata in questo modo.

Detto ciò i musei sono pieni di reperti archeologici restaurati ed anche molti collezionisti numismatici non si fanno remore ormai nel collezionare monete restaurate più o meno estensivamente, per cui questa moneta ha assolutamente la dignità di stare in qualsivoglia museo, il restauro è una cosa assolutamente lecita e presente da tempo.

Il mio intervento era più che altro finalizzato a puntualizzare, in un forum numismatico e nel momento in cui veniva esaltata l'eccezionale conservazione di una moneta, anche il restauro moderno che tale moneta ha subito come d'altronde esplicitamente dichiarato in fase di vendita dalla stessa casa d'aste.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Guest simo88
Inviato

Ecco un esempio di una moneta rarissima con il rovescio purtroppo bullinato... molto interessante e ricercata dai collezionisti... purtroppo si vuole sempre più monete perfette e questi sono i risultati... però c'è da dire che dal vivo come il Traiano dovrebbe fare un certo effetto... penso che chiunque rimarrebbe a bocca aperta... 

6NnZXoA8K7yPjK5aYcQ3C94ek9Hg2F.jpg

Inviato
Il ‎07‎/‎04‎/‎2018 alle 15:30, simo88 dice:

Ecco un esempio di una moneta rarissima con il rovescio purtroppo bullinato... molto interessante e ricercata dai collezionisti... purtroppo si vuole sempre più monete perfette e questi sono i risultati... però c'è da dire che dal vivo come il Traiano dovrebbe fare un certo effetto... penso che chiunque rimarrebbe a bocca aperta... 

6NnZXoA8K7yPjK5aYcQ3C94ek9Hg2F.jpg

Ciao @simo88 , come avrai capito dal mio commento completamente positivo sul Sesterzio di Traiano non sono un esperto nel riconoscere monete bulinate , non e' il mio campo , quindi ti chiederei di spiegarmi quali sono secondo te gli elementi tecnici e iconografici del rovescio della moneta da te postata di Alessandro Severo con la mostra della Fontana , che tu ritieni lavorato al bulino , grazie .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.