Vai al contenuto
IGNORED

visto la conservazione,anche questa è un "rompicapo"

ambidestro

Risposte migliori

visto la bassa conservazione di questa monetina chiedo il vostro parere, pesa gr.0,93

ho controllato il MIR sia come Desana, Passerano e Frinco, ma non mi tornano le lettere che si intravvedono

grazie degli aiuti che mi darete

Image216.jpg

Image217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ambidestro,

al momento sono fuori sede e non ho con me la letteratura necessaria ma ad una superficiale lettura direi che la moneta potrebbe essere di Casale. Al dritto si legge un ...MONTI.. ? Una moneta simile è il quarto di Guglielmo Gonzaga MIR 282  CNI 88. La leggenda è diversa ma il tipo è analogo: imitazione del Liard di Enrico III di Francia. Al rovescio la data sembra essere 1593. Se la lettura fosse corretta  la moneta dovrebbe  attribuirsi  a Vincenzo I Gonzaga.

Quando trovo un attimo di tempo proverò ad interpretare meglio la leggenda.

Cordialità.

vannilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo trattarsi di un inedito, escluderei l'attribuzione a Casale. Non sono conosciute emissioni simili nel periodo di Vincenzo I Gonzaga, queste imitazioni sono attestate unicamente durante il governo di Guglielmo. Anche la croce è completamente diversa da quella di tutte le emissioni similari di Guglielmo.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.