Vai al contenuto
IGNORED

visto la conservazione,anche questa è un "rompicapo"

Risposte migliori

Inviato

visto la bassa conservazione di questa monetina chiedo il vostro parere, pesa gr.0,93

ho controllato il MIR sia come Desana, Passerano e Frinco, ma non mi tornano le lettere che si intravvedono

grazie degli aiuti che mi darete

Image216.jpg

Image217.jpg

Inviato

Buonasera ambidestro,

al momento sono fuori sede e non ho con me la letteratura necessaria ma ad una superficiale lettura direi che la moneta potrebbe essere di Casale. Al dritto si legge un ...MONTI.. ? Una moneta simile è il quarto di Guglielmo Gonzaga MIR 282  CNI 88. La leggenda è diversa ma il tipo è analogo: imitazione del Liard di Enrico III di Francia. Al rovescio la data sembra essere 1593. Se la lettura fosse corretta  la moneta dovrebbe  attribuirsi  a Vincenzo I Gonzaga.

Quando trovo un attimo di tempo proverò ad interpretare meglio la leggenda.

Cordialità.

vannilo

Inviato

non mi sembra Casale MIR 282 la croce è diversa e la H è circondata da tre gigli, mentre per ....MONTI...lo leggo pure io

in attesa di altre considerazioni

grazie

Inviato (modificato)

Salvo trattarsi di un inedito, escluderei l'attribuzione a Casale. Non sono conosciute emissioni simili nel periodo di Vincenzo I Gonzaga, queste imitazioni sono attestate unicamente durante il governo di Guglielmo. Anche la croce è completamente diversa da quella di tutte le emissioni similari di Guglielmo.

Modificato da Paolino67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.