Vai al contenuto
IGNORED

identificazione

Crazy4TPP

Risposte migliori

Gentilmente chiedo l'identificazione della seguente moneta, diam. 17-18 mm - peso 1.4 gr.

Al dritto è presente un busto presumo maschile a dx, al rovescio un tempio a 6 colonne.

Grazie, buona giornata.

DSCF1648.JPG.324f5f4d49775de5f6573d244c7e01c2.JPGDSCF1653.JPG.082aa86516799ccc7146aed35ab6f824.JPG

Modificato da Crazy4TPP
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che circa un mesetto addietro non ricordo chi (Mi sembra Nikita)

abbia identificato una moneta simile alla tua (Ma non trovo + il Post:unknw:)

Il post se non sbaglio era moneta araba o medaglia da identificare.

Aspettiamo che magari chi ha  risposto al post si ricorda.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Araba no di certo, forse eventualmente una provinciale romana coniata in Oriente, magari anche in Mesopotamia.  Io però non vedo nulla salvo il tempio esastilo e pochissimi residui di lettere al rovescio. Dato che fra le romane provinciali un tempio come questo è molto comune, credo che sia estremamente difficile, o impossibile, dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nomadi dice:

Mi sembra che circa un mesetto addietro non ricordo chi (Mi sembra Nikita)

abbia identificato una moneta simile alla tua (Ma non trovo + il Post:unknw:)

Il post se non sbaglio era moneta araba o medaglia da identificare.

Aspettiamo che magari chi ha  risposto al post si ricorda.

Saluti.

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, credo che sia questo il post in questione 

purtroppo però mi associo a quanto detto

13 ore fa, gpittini dice:

una provinciale romana coniata in Oriente, magari anche in Mesopotamia.  Io però non vedo nulla salvo il tempio esastilo e pochissimi residui di lettere al rovescio. Dato che fra le romane provinciali un tempio come questo è molto comune, credo che sia estremamente difficile, o impossibile, dire di più.

facci sapere se per caso con altre foto si riuscisse a leggere qualcosa.

saluti, Steto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera scusate se mi intrometto non ho voce in capitolo, però quel tempio a sei colonne che è raffigurato nella moneta di Crazy4TTP,

è molto simile al tempio a sei colonne raffigurato sulla mia moneta di Marco Aurelio Probo 276-282 d.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@serviliusPerò Probo coniava antoniniani, il cui peso era come minimo 3-3,5 g., quindi doppio o triplo rispetto alla moneta postata, che sembra uno dei "cosiddetti" quadranti provinciali (dico cosiddetti perchè a rigore non si possono definire quadranti). Con tempio esastilo io ne ricordo alcuni nei Balcani (forse Nicopoli) e molti in Asia Minore, da Nicea in giù.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando tutti i partecipanti per l'impegno e il tempo profuso, annuncio importanti novità dal fronte turco :D

I residui della legenda, al R a sx del tempio, sono la parte bassa delle lettere NI della legenda NIKAIEΩN

5ace2fea2e4eb_DSCF1653-Copia.JPG.e281d48d517ee09607b3510421a572d8.JPGconfr1.png.ba9ac8f77d2814cd9562c63a4f5ec5c6.pngconfr.png.4488dea377b8e1ca7d58541d53e8ae6e.png

Imboccata la giusta, a mio parere, via della zecca di Nicea, rimane da capire chi sia l'imperatore tra coloro che hanno usato il tempio esastilo per i rovesci a Nicea e se questo abbia coniato nominali così leggeri.

Da una ricerca, a dire il vero non troppo approfondita, avrei ristretto il campo a Caracalla e Plautilla, Macrino e Elagabalo. Questi hanno coniato monete con dati ponderali compatibili con la mia? E' corretta la definizione di hemassarion per questi nominali?

Mille grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diversi imperatori hanno coniato monete simili per peso e dimensioni alla tua, ad esempio Geta, Commodo, Caracalla, Settimio Severo e altri; a me pare che la tua sia di Caracalla, ma non ne trovo simili col peso e il diametro corretti. Penso a una moneta di questo genere (col faccione di Caracalla)

RecGen 458 Caracalla, AE25 of Nicaea, Bithynia. ANTΩNINOC AYΓOYCTOC, laureate head left / NI-KAI-EΩN around hexastyle temple with Tyche standing within, holding rudder and cornucopiae. RecGen 458. Text Full Size

anche se il peso non torna... quest'altra invece si avvicina di più, ma ti tengo aggiornato se dovessi trovare altro

http://www.coinproject.com/coin_detail.php?coin=289599

saluti, Steto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i contributi forniti. 

Il 11/4/2018 alle 19:57, steto dice:

Ciao, diversi imperatori hanno coniato monete simili per peso e dimensioni alla tua, ad esempio Geta, Commodo, Caracalla, Settimio Severo e altri; a me pare che la tua sia di Caracalla, ma non ne trovo simili col peso e il diametro corretti. Penso a una moneta di questo genere (col faccione di Caracalla)....

D'accordo, ma non tutti hanno usato il tempio esastilo nei rovesci di Nicea. Per esempio, tra quelli da te citati, Geta e Caracalla hanno usato il tempio a 4 colonne su AE16 e AE18 (con pesi intorno ai 3 gr) ed il tempio esastilo per i nominali maggiori, quindi, per logica, tenderei ad escluderli. 

Tra i papabili ci sono: Commodo, Macrino, Elagabalo, Alessandro Severo e consorte e Massimino, ovviamente non escludo che possano essercene altri, ma per questi sono sicuro dell'uso del tempio esastilo benchè solo su monete superiori ai 3.5 gr. 

In effetti è proprio il dato ponderale che spiazza, considerando anche l'usura della mia moneta il peso è comunque eccessivamente basso. Ho trovato solo 2 esemplari di Nicea con pesi inferiori ai 2 gr e comunque i nominali minori di questa zecca sono in media superiori ai 2.5 gr. Ho molta confusione, spero nel vostro aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.