Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1848 Venezia - 22 Marzo e XI Agosto

Risposte migliori

Approfittando del giorno di ferie ho fatto un giro in banca e tirato fuori dalla cassetta di sicurezza alcuni scudi, e rifotografati dopo alcuni anni di 'stagionatura'

Ripropongo i due 5 Lire di Venezia 1848, entrambi ex Rauch. Quando li ho presi (Asta del 2009) erano leggermente patinati, adesso la patina si è intensificata. I fondi sono praticamente a specchio, come spesso succede su queste monete quando non sono circolate. Foto dedicate al @ilnumismatico che so apprezza questi moduli

5L-1848_22 Marzo.jpg

5L-1848_XI Agosto.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Grazie doc!
Queste me le ricordo benissimo quando le prendesti! Rinomata asta tedesca, e ricordo benissimo come il primo tipo avesse già allora una delicatissima patina, che ancora si intravede con il suo color prugna in particolare tra i rilievi della criniera del leone. Questa faccia in particolare mi piace veramente molto per le tonalità della patina. 
Sul secondo tipo il dettaglio del bassorilievo col leone "esce fuori" davvero prepotentemente! 
Notevoli esemplari, e non solo per la conservazione, ma anche e soprattutto anche per i difetti di conio praticamente assenti (specie sul secondo tipo!!) 
Gioiellini davvero... ed il marengo ti si è anche poco poco poco patinato? ricordo che era già rossiccio quando lo prendesti... o mi sbaglio con un'altra?

Solo ora ho letto il tuo post... ed ho trovato le conferme dei miei ricordi... 
Pensa quanto queste foto mi abbiano rapito... e quanto profondamente mi fossero rimasti impressi questi scudi nei ricordi...

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/4/2018 alle 09:07, carledo49 dice:

Le monete sono stupende. Come erano conservate? Nude nella valigetta o dentro le bustine di acetato?

Carlo

Libere, su vassoio di simil velluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

E' la dimostrazione che le patine camminino bene anche sul simil velluto. L'importante è che le monete siano libere. Tra qualche anno il capolavoro sarà completato.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.