Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riprendo una discussione sottolineando il mio personale parere.Senza fare tutti questi casini Camera,CCIA,NIP,NIA,la cosa ideale e riconoscere 1 unico ente fra questi e gli altri toglierli,dopodiché fare un registro online con il nome di chi partecipa a questo ente ed è a tutti gli effetti un perito,dopodiché per aprire una numismatica devi avere esclusivamente il permesso da l'unico ente che dichiara che sei a tutti gli effetti un perito,e chi nel caso fa speculazioni,e fin troppo generoso sulle perizie per i propri fini,prendere e metterlo nell'album nero.

Alla fine stiamo parlando di monete da 100/200 euro e non di un kg di pane.

Fosse per me farei aprire il negozio a chi e perito e supera una serie di test di competenza

Inviato
1 ora fa, ronagnoli55 dice:

Riprendo una discussione sottolineando il mio personale parere.Senza fare tutti questi casini Camera,CCIA,NIP,NIA,la cosa ideale e riconoscere 1 unico ente fra questi e gli altri toglierli,dopodiché fare un registro online con il nome di chi partecipa a questo ente ed è a tutti gli effetti un perito,dopodiché per aprire una numismatica devi avere esclusivamente il permesso da l'unico ente che dichiara che sei a tutti gli effetti un perito,e chi nel caso fa speculazioni,e fin troppo generoso sulle perizie per i propri fini,prendere e metterlo nell'album nero.

Fosse per me farei aprire il negozio a chi e perito e supera una serie di test di competenza

Ehm...
Cosa c'entra l'esser perito numismatico, col poter commerciare in monete ?
Semmai sarebbe giusto il contrario, se proprio si volesse fare un discorso "etico". Chi commercia non perizia e viceversa... O perlomeno non si perizia le sue.

• Mi piace 3
Awards

Inviato
Ehm...
Cosa c'entra l'esser perito numismatico, col poter commerciare in monete ?
Semmai sarebbe giusto il contrario, se proprio si volesse fare un discorso "etico". Chi commercia non perizia e viceversa... O perlomeno non si perizia le sue.

Secondo me è un fattore di competenza e vuolendo anche di serietà.
Per aprire una numismatica devi essere perito di un unico ente che riconosce i periti nel senso della parola...altrimenti anche io che faccio l'operaio mo apro una numismatica e mi metto a fare perizie...Non è molto logico no?

Poi se proprio uno vuole venderle e non è un perito va bene purché non si mette a dare titoli alla moneta,pur sempre a rischio dell'aquirente

Inviato
48 minuti fa, ronagnoli55 dice:

Secondo me è un fattore di competenza e vuolendo anche di serietà.
Per aprire una numismatica devi essere perito di un unico ente che riconosce i periti nel senso della parola...altrimenti anche io che faccio l'operaio mo apro una numismatica e mi metto a fare perizie...Non è molto logico no?

Poi se proprio uno vuole venderle e non è un perito va bene purché non si mette a dare titoli alla moneta,pur sempre a rischio dell'aquirente

Ho scritto altro, infatti.

Ciao, buona serata!

Awards

Inviato

Ma perché aprire un'altra discussione quando si poteva continuare in quella aperta, quando comunque l'argomento perizie/perito è stato affrontato innumerevoli volte, e il succo del discorso rimane sempre "nessuno ci obbliga a comprare da tizio se non ci aggradano i suoi giudizi"? Perché giudicare un perito o un commerciante se poi siamo i primi a non saper giudicare una moneta, ma la compriamo solo in base al cartellino che la racchiude e poi quando sentiti altri pareri si scopre che, aimé, l'affare che si pensava di aver fatto risulta sovrastimato? Tanto mi dispiace per te @ronagnoli55 ma nessuno chiuderà mai gli enti da te citati per accorparli in uno unico, chi è quel pazzo che si toglierebbe il pane dai denti per far contento il "consumatore" finale? Tanto non esiste nessun commerciante/perito infallibile, se ascolti sia loro che normali collezionisti, scoprirai che ognuno avrà da ridere su chiunque, l'unica arma in tua difesa è la conoscenza di quello che andrai e vorrai acquistare. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Ma perché aprire un'altra discussione quando si poteva continuare in quella aperta, quando comunque l'argomento perizie/perito è stato affrontato innumerevoli volte, e il succo del discorso rimane sempre "nessuno ci obbliga a comprare da tizio se non ci aggradano i suoi giudizi"? Perché giudicare un perito o un commerciante se poi siamo i primi a non saper giudicare una moneta, ma la compriamo solo in base al cartellino che la racchiude e poi quando sentiti altri pareri si scopre che, aimé, l'affare che si pensava di aver fatto risulta sovrastimato? Tanto mi dispiace per te [mention=57888]ronagnoli55[/mention] ma nessuno chiuderà mai gli enti da te citati per accorparli in uno unico, chi è quel pazzo che si toglierebbe il pane dai denti per far contento il "consumatore" finale? Tanto non esiste nessun commerciante/perito infallibile, se ascolti sia loro che normali collezionisti, scoprirai che ognuno avrà da ridere su chiunque, l'unica arma in tua difesa è la conoscenza di quello che andrai e vorrai acquistare. 

Chiedo scusa ma essendo nuovo nel forum non sapevo che e meglio continuare una discussione aperta.
Per il resto lo fatto anche per ribadire ad alta voce la mia linea di pensiero.
Di certo non sono io a cambiare il mondo e nemmeno il commercio.
La mia linea di pensiero (inutile) sarebbe quella di togliere tutte quelle associazioni e creare 1 unico ente che riconosce l'individuo Pinco pallino come perito.
Solo in quel caso ha il permesso,Non che la licenza di aprire una numismatica ma sopratutto la possibilità di chiudere le monete,cosa che ormai fanno cani e porci,spacciandole per una perizia di competenza e magari illudendo giovani ragazzotti che si sono appena avvicinati a questo mondo.
Secondo me a ognuno il suo mestiere,immaginiamo se un imbianchino si mette a scrivere ricette di medicinali.
E poi stiamo parlando di monete,Non di figurine panini

Inviato
17 ore fa, ronagnoli55 dice:

Perfettamente in accordo...chi dice "nessuno ti obbliga" con lo stesso ragionamento dovendo operarsi lascerebbe liberi di rivolgersi ad un muratore perché tanto nessuno sei tu che devi essere bravo a scegliere da chi farti mettere le mani addosso....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, cristianaprilia dice:

Perché giudicare un perito o un commerciante se poi siamo i primi a non saper giudicare una moneta

Lo giudichiamo proprio perchè, in alcuni casi, non sapendo valutare al meglio una moneta o una banconota, pensiamo, erroneamente, che un perito/commerciante  possa consigliarci al meglio. Per alcune persone la fiducia è ancora un valore.

Leggendo questi post, mi rendo conto che l'amico @ronagnoli55  ha toccato un tasto dolente...:blush:

Cordialmente

PB

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato
Lo giudichiamo proprio perchè, in alcuni casi, non sapendo giudicare al meglio una moneta o una banconota, pensiamo, erroneamente, che un perito/comerciante ci possa consigliare al meglio. Per alcune persone la fiducia è ancora un valore.
Leggendo questi post, mi rendo conto che l'amico [mention=57888]ronagnoli55[/mention]  ha toccato un tasto dolente...:blush:
Cordialmente
PB

Ciao!il mio ragionamento è molto semplice..se sei un macellaio vendi la carne e non è competenza tua chiudere monete.
Se sei un PERITO hai il diritto di vendere e chiudere monete e non è competenza tua vendere la carne.
Poi per carità,io ho conosciuto anche un commerciante girando fra la Lombardia e il Veneto e il piemonte, che entrando in negozio ha tutti gli adesivi del caso (NIP,CCIAA,NIA,) ma è un grandissimo ladro!Poi tra il fatto che non voglio beccarmi una denuncia e il fatto che intendo rispettare le linee di regolamento del forum non sono tenuto a fare nomi,e aggiungo purtroppo!
Appunto questo perito e molto,ma molto generoso nelle conservazioni..per non parlare che monete del regno che vengono vendute a 70 80 euro FDC da questo personaggio,FDC le stesse identiche monete le spara a 220,che poi FDC non e.
Quindi ritornando in tema chiudere monete e venderle aspetterebbe SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi e perito a tutti gli effetti.
Se poi uno che ha questo titolo inizia a speculare e a imbrogliare,gli si revoca immediatamente il titolo e lo si manda a raccogliere i pomodori (cosa molto improbabile con la storia del libero mercato.PURTROPPO)

Inviato

E aggiungo,Fra alcuni commercianti periziano monete FDC che in realtà sono dei semplici SPL+.
questa gente non sa nemmeno pronunciare la parola "FIOR DI CONIO"

Inviato
1 ora fa, ronagnoli55 dice:

E aggiungo,Fra alcuni commercianti periziano monete FDC che in realtà sono dei semplici SPL+.
questa gente non sa nemmeno pronunciare la parola "FIOR DI CONIO"

E' il paese dei furbi, titoli o no, questa pessima debolezza umana domina il nostro paese.

Ci sono le persone oneste e quelle disoneste, cravatte, abiti, titoli, lauree , sangue blu non contano.

Cordiali saluti

Silver

Inviato
21 minuti fa, Silver70 dice:

E' il paese dei furbi, titoli o no, questa pessima debolezza umana domina il nostro paese.

Ci sono le persone oneste e quelle disoneste, cravatte, abiti, titoli, lauree , sangue blu non contano.

Cordiali saluti

Silver

Vero, ma se parlando di “paese” circoscriviamo il “problema” all'Italia non sono d'accordo... i disonesti, proprio come gli onesti ci sono in tutto il mondo...

Cordialmente, Massimo.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Max68Busca dice:

Vero, ma se parlando di “paese” circoscriviamo il “problema” all'Italia non sono d'accordo... i disonesti, proprio come gli onesti ci sono in tutto il mondo...

Quoto :angry:

Inviato

Oltre alla disonestà il punto è anche la competenza... che non è umanamente possibile possedere per ogni tipologia di materiale...chi è esperto di monete greche o di monete italiane moderne sarà anche in grado di capire monete bizantine o longobarde? E le monete estere o quelle islamiche? Alla fine cosa significa davvero questa parola: perito...significherebbe esperto, ma di quali monete esattamente? In Italia ci sono solo corsi universitari di numismatica, la maggior parte sulle monete classiche, pochi sulla numismatica medievale italiana... non ci sono specializzazioni e corsi ad hoc per determinate monetazioni, bizantina, barbarica, islamica, medievali estere, queste cose bisogna apprenderle fuori dal nostro Paese...

• Mi piace 1

Inviato

E poi aggiungo anche che per avvicinare giovanissimi ragazzotti a questo mondo,i consigli dovrebbero essere gratis e a fin di crescita.
Cose che molti commercianti non sono molto propensi a dare spiegazioni se vedono che già la 2 volta entri senza fare acquisti.
I giovanissimi 16/18 anni devono essere invogliati con tutta l'onestà del caso e consigli prima di tutto per tutelare i loro risparmi.
Ormai purtroppo in questo mondo sono più le speculazioni,commemorative,divisionali pompati il triplo del loro valore,che una moneta venduta a tutti gli effetti sotto il proprio valore numismatico

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Max68Busca dice:

Cordialmente, Massimo.

Noi spicchiamo tra tanti, ci distinguiamo per essere leader in questo campo....

Inviato

non sono d'accordo; al più noi siamo quelli meno bravi a nasconderlo

• Mi piace 2

Inviato

I furbi, i disonesti, i filibustieri e i peracottari esistono in tutto il mondo..., la cosa importante è saperli riconoscere (è fondamentale l'esperienza in questo) e, di conseguenza, evitarli rigorosamente, altrimenti ti infettano.:agree:

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Jacoposcar dice:

Perfettamente in accordo...chi dice "nessuno ti obbliga" con lo stesso ragionamento dovendo operarsi lascerebbe liberi di rivolgersi ad un muratore perché tanto nessuno sei tu che devi essere bravo a scegliere da chi farti mettere le mani addosso....

Ma che discorsi o ragionamenti fai o vuoi fare, vuoi estremizzare mettendo sullo stesso piano una moneta con la salute? Purtroppo noi siamo i consumatori finali, e finché nessuno infrange qualche legge, la nostra unica arma a difesa e la conoscenza, e per averla dobbiamo o studiare o essere consigliati da chi ci fidiamo o chiedere consigli prima degli acquisti. Troppo comodo comprare in base ad un cartellino scritto ad un prezzo che a noi sta bene, e poi scoprire dall'amico dell'amico (di cui poi vorrei conoscere le competenze) che la moneta è un grado, mezzo o due sotto a quello dichiarato. Purtroppo manca un'uniformità nel giudicare le monete, ma qui si toccano tasti dolenti per molti che mi risparmio di esprimere perché già esposti ampiamente in altre discussioni. Buona serata. 

Inviato
11 ore fa, cristianaprilia dice:

Ma che discorsi o ragionamenti fai o vuoi fare, vuoi estremizzare mettendo sullo stesso piano una moneta con la salute? Purtroppo noi siamo i consumatori finali, e finché nessuno infrange qualche legge, la nostra unica arma a difesa e la conoscenza, e per averla dobbiamo o studiare o essere consigliati da chi ci fidiamo o chiedere consigli prima degli acquisti. Troppo comodo comprare in base ad un cartellino scritto ad un prezzo che a noi sta bene, e poi scoprire dall'amico dell'amico (di cui poi vorrei conoscere le competenze) che la moneta è un grado, mezzo o due sotto a quello dichiarato. Purtroppo manca un'uniformità nel giudicare le monete, ma qui si toccano tasti dolenti per molti che mi risparmio di esprimere perché già esposti ampiamente in altre discussioni. Buona serata. 

In realtà più che sulla conservazione, mi riferisco all autenticità! Ho fatto l esempio del medico per dire che questo è il paese degli albi e delle.corporazioni e solo recentemente il sistema si sta strutturando in.modo che dall iscrizione all albo derivano anche oneri, quali quelli dell onestà nei confronti del.consumatore finale che, a.mio avviso, è necessario tutelare sempre....poi, a maggior ragione, se non tuteli il consumatore su temi "futili" come questi, è normale che il mercato muoia nel lungo periodo...

Inviato
18 ore fa, ronagnoli55 dice:

Ormai purtroppo in questo mondo sono più le speculazioni,commemorative,divisionali pompati il triplo del loro valore,che una moneta venduta a tutti gli effetti sotto il proprio valore numismatico

Ciao.

Scusa, ma non ho capito per quale motivo una moneta dovrebbe essere venduta "a tutti gli effetti sotto il proprio valore numismatico".

Per quanto poi riguarda le emissioni "speculative" (monete commemorative, divisionali ecc.) è vero che vengono vendute ad un prezzo di gran lunga superiore al loro "valore", ma è vero anche che nessuno ci obbliga ad acquistarle.

Quindi....perché preoccuparsi se le zecche che emettono queste monete, zecche che ormai sono delle S.p.a. e devono realizzare un utile di impresa come qualunque altra società commerciale, lo fanno con dei margini di guadagno che riteniamo esagerati?

Possiamo tranquillamente evitare di acquistare quelle monete, se non condividiamo questa politica.

Personalmente non acquisto capi di abbigliamento firmati da stilisti importanti, perché ritengo sproporzionato il valore effettivo dei suddetti capi rispetto al prezzo richiesto.

Ma con questo non mi passa per la mente di considerare tali stilisti dei "truffatori" o dei pessimi commercianti perché riescono a vendere a 100 ciò che a loro è costato 1; al più, posso considerarli degli abili commercianti, dal momento che riescono a piazzare il loro prodotto nonostante il costo esorbitante, convincendo (e non costringendo) una vasta platea di clienti ad acquistarlo.

Lo stesso discorso. mi pare, può essere fatto per certe produzioni di zecca che consideriamo puramente speculative.

Saluti.

M. 

• Mi piace 3

Inviato
20 ore fa, talpa dice:

Oltre alla disonestà il punto è anche la competenza... che non è umanamente possibile possedere per ogni tipologia di materiale...chi è esperto di monete greche o di monete italiane moderne sarà anche in grado di capire monete bizantine o longobarde? E le monete estere o quelle islamiche? Alla fine cosa significa davvero questa parola: perito...significherebbe esperto, ma di quali monete esattamente? In Italia ci sono solo corsi universitari di numismatica, la maggior parte sulle monete classiche, pochi sulla numismatica medievale italiana... non ci sono specializzazioni e corsi ad hoc per determinate monetazioni, bizantina, barbarica, islamica, medievali estere, queste cose bisogna apprenderle fuori dal nostro Paese...

Entri in un campo minato..molto minato...:D

Inviato
Ciao.
Scusa, ma non ho capito per quale motivo una moneta dovrebbe essere venduta "a tutti gli effetti sotto il proprio valore numismatico".
Per quanto poi riguarda le emissioni "speculative" (monete commemorative, divisionali ecc.) è vero che vengono vendute ad un prezzo di gran lunga superiore al loro "valore", ma è vero anche che nessuno ci obbliga ad acquistarle.
Quindi....perché preoccuparsi se le zecche che emettono queste monete, zecche che ormai sono delle S.p.a. e devono realizzare un utile di impresa come qualunque altra società commerciale, lo fanno con dei margini di guadagno che riteniamo esagerati?
Possiamo tranquillamente evitare di acquistare quelle monete, se non condividiamo questa politica.
Personalmente non acquisto capi di abbigliamento firmati da stilisti importanti, perché ritengo sproporzionato il valore effettivo dei suddetti capi rispetto al prezzo richiesto.
Ma con questo non mi passa per la mente di considerare tali stilisti dei "truffatori" o dei pessimi commercianti perché riescono a vendere a 100 ciò che a loro è costato 1; al più, posso considerarli degli abili commercianti, dal momento che riescono a piazzare il loro prodotto nonostante il costo esorbitante, convincendo (e non costringendo) una vasta platea di clienti ad acquistarlo.
Lo stesso discorso. mi pare, può essere fatto per certe produzioni di zecca che consideriamo puramente speculative.
Saluti.
M. 

Uno e libero o meno di comprare monete a bolle speculative e vero.
Ma il mio era un esempio...poi se tu tizio Caio prendi una moneta spl e nella perizia scrivi FDC e la fai pagare come un FDC eccezionale allora sei un ladro.
Se uno ti porta una moneta,tu commerciante la paghi 10,e anziché venderla a 50 60,la vendi a 120 questo vuol dire essere un grosso speculatore.
Idem se una moneta e di catalogo 10$ la vendi a 145€ (ebbene sì,parlo dello stesso personaggio che ieri ho citato).
Va fatta una bella pulizia in questo mondo lo sempre detto,a più di uno la licenza dovrebbe essere revocata credetemi.
Poi e ovvio che la numismatica non entra niente in paragone con la medicina tradizionale,stiamo parlando di una forma culturale e di collezionismo con la vita...il paragone che vuole a fare il ragazzo è semplicemente che per ogni campo,la persona che affrontiamo deve essere qualificata e competente..anche perché ci sono anche monete vendute a 6/7000 euro non stiamo parlando di noccioline.
E ok che sta alla nostra conoscenza giudicare il grado di una moneta...ma fino a un certo punto!Se io mi metto nelle mani di un perito devo avere la garanzia al 100% che sia autentica e che non sia troppo galantuomo con il grado di conservazione.
A ognuno le proprie competenze

Inviato
37 minuti fa, ronagnoli55 dice:

poi se tu tizio Caio prendi una moneta spl e nella perizia scrivi FDC e la fai pagare come un FDC eccezionale allora sei un ladro.

e se io collezionista mi sono impratichito e ho studiato le conservazioni mi accorgo che la moneta non è FDC e non gliela compro e nemmeno metterò più piede nel suo negozio. 

Le perizie lasciano il tempo che trovano. Collezionare monete senza nessuna esperienza porta ad amari risultati per gli inesperti. 

Prima studiare e poi comprare. Prenderete qualche fregatura ma sarà leggera.

Inviato (modificato)

Lo stato di una moneta non è qualcosa di oggettivo e non credo sia in cotale sede che si esercita l'opera più rilevante di un perito, un esperto dovrebbe in primo luogo essere in grado di capire che cos'è la moneta che gli viene proposta, se autentica, imitativa, falsa o falsificata, e riuscire a classificarla usando la sua conoscenza o gli strumenti del mestiere, libri o siti adatti... la conservazione è sempre opinabile, negli Stati Uniti, dove le cose del soldo sono molto serie, si sono inventati un sistema di gradazione che manco i laboratori della Nasa... esistono vari modi di definire il nostro fior di conio: l'uncirculated, lo choice uncirculated, il gem uncirculated, il superb gem uncirculated e il perfect uncirculated...oltre a ciò le monete vengono pure incapsulate affinchè non sia possibile un micidiale contatto che possa in maniera improvvisa e catastrofica far passare un superb gem uncirculated a mero gem uncirculated con danno da migliaia di dollari...ora tutto questo in genere riguarda monete contemporanee dell'ottocento e novecento, provare ad estendere tali gradazioni a monete più antiche, penso alle medievali e bizantine in particolare, ma anche a tipologie monetali di età moderna in alcuni paesi, sarebbe alquanto grottesco...già una più normale e sobria gradazione alla Gigante per queste monete è molto difficile e risente sempre di una certa opinabilità...come se ne esce? Come è stato detto, studiando assai...bisogna comprare libri, tanti libri o almeno consultarli dove sono disponibili e poi col tempo e un po' di esperienza nel campo monetario prescelto si possono comprare monete con un minimo di consapevolezza... da un perito, a mio avviso, bisognerebbe aspettarsi altro.

9 ore fa, elledi dice:

Entri in un campo minato..molto minato...:D

Beh...cominciamo a sminarlo allora, prima si inizia e prima si finisce :)   

Modificato da talpa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.