Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 338 di Panorama Numismatico

questo l'indice:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Le monete di consacrazione di Traiano Decio sono veramente state coniate a Mediolanum? – Pag. 7
  • Lorenzo Bellesia, Gli zecchini papali coniati a Roma nel Settecento, quarta parte – Pag. 13
  • Ruedi Kunzmann e Lorenzo Bellesia, Un ongaro inedito di Correggio – Pag. 21
  • Lorenzo Bellesia, Monete italiane d’oro, primo fascicolo – Pag. 25
  • Corrado Marino, Si può bandire la moneta? Dalle teorie dei primi  loso  socialisti ai tragici regimi di Mao e Pol Pot – Pag. 41
  • Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni, Una lunga storia di autonomia: politica e monete in Catalogna, prima parte – Pag. 45
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 55
  • Recensioni – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n338.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

vedo che vengono rieditati i fascicoli delle Monete d'oro italiane.. mi fa molto piacere. a distanza di quasi vent'anni dalla prima opera mi pare un'ottima idea. Meno male che non avevo fatto fascicolare i primi volumi ;) 


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Arrivata lunedi ho finalmente potuto leggere la copia di questo mese, iniziano i fascicoli della monetazione d'oro in Italia, con il primo si è letta la premessa dell'opera di Lorenzo Bellesia che dopo 20 anni ha voluto illustrare nuovamente un progetto che sicuramente ha importanza nell'ambito numismatico, infatti in tutto questo tempo sono sicuramente venute alla luce nuove monete che amplieranno di sicuro l'opera precedentemente pubblicata.

Bello l'articolo sulle monete di consacrazione di Traiano Decio, che a dispetto di dove e da chi realmente siano state coniate, fanno riflettere sul fatto che già allora si commemoravano gli uomini illustri del passato, un po per esaltare i fasti dell'impero ed un po per glorificazione personale dell'imperatore in carica.

Interessante anche la prima parte dell'articolo sulla storia della Catalogna e Aragona, infatti la richiesta di autonomia che oggi viene rivendicata a Barcellona ed in tutta la regione ha profonde radici storiche, interessante la monetazione del Regno Aragonese che di riflesso ha interessato anche l'Italia, visto che la Corona d'Aragona era un entità composta da diversi regni, la Sardegna, la Sicilia e Napoli, con influenze che si sono protratte anche dopo l'unificazione dell'Aragona con il regno di Castiglia. Questo argomento di mio particolare interesse perchè inevitabilmente investe la Sardegna dove i Catalani da conquistatori dopo varie peripezie ed il rischio di perdere tutto nella guerra che combatterono con il Giudicato/Regno d'Arborea, riuscirono ad ottenere il sopravvento ed a conquistare, l'intera isola, non riuscirono mai a realizzare però anche la conquista della Corsica e quindi a formare l'originale Regno di Sardegna e Corsica del quale fu infeudato Giacomo II d'Aragona nel 1297 da parte del papa Bonifacio VIII per dirimere la guerra del Vespro scoppiata in Sicilia. insomma tanta storia che a le sue origini, come l'attuale stemma della Sardegna, propio in Aragona.

Come sempre interesse incredibile su questa ottima rivista, aspetto il prossimo numero per finire di leggere l'articolo sulla Catalogna e per il secondo numero sulle monete d'oro, oltre agli altri ed a tutte le rubriche.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.