Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Se il post non è adatto in questa sezione chiedo scusa al curatore Legio II Italica , che puo' provvedere a spostarlo o sopprimere.

Solo una premessa a quello che in questi giorni a carattere mondiale sta succedendo nell'ambito del commercio tra nazioni. Credo che come 2000 anni fa anche oggi il commercio non tratta solo di scambi di merci , ma persone di popoli diversi che si incontrano parlano ciascuno la lingua dell'altro, si scambiano pratiche culturali imparano le reciproche tradizioni.Il mondo diventa piu collegato quando c'è il commercio.

Con l'espansione dell'Impero romano nel Medio Oriente, durante il II secolo a.C., i romani raggiunsero la capacità di sviluppare i trasporti marittimi e il commercio nell'Oceano Indiano. Parecchi Romani probabilmente viaggiarono fino all'Estremo Oriente con navi romane, indiane o cinesi. Nel 166  d.c. alcuni mercanti romani giunsero in Cina, il loro nome si è perso nella storia per 2 anni viaggiarono attraversando oceani e montagne diretti dopo l'India verso un paese che hanno sentito solo parlarne. Giunti la vengono accolti dall'imperatore , ma questi non rivelo' ad essi il segreto della seta, infatti nessun tessitore cinese poteva condividere il segreto agli stranieri e questo rimane custodito per circa 3000 anni.
Presto si sviluppò un intenso commercio con l'impero romano, confermato dall'infatuazione dei romani per la seta cinese che dal I secolo arrivava a Roma attraverso i Parti, anche se i romani credevano che la seta fosse ottenuta dalle piante.

Da  (Plinio il Vecchio, Historia naturalis, vi.54)

« primi sono gli uomini conosciuti come Seri, famosi per il filato ottenuto dalle foreste; dopo averle macerate in acqua estraggono la parte bianca dalle foglie… Molta gente è impiegata e molto lontana è la regione da cui proviene per permettere alle matrone di indossare in pubblico vesti trasparenti. »

Da (Lucio Anneo Seneca, De beneficiis, vii.9.5)

« Vedo vesti di seta, se possono essere definite vesti robe che non nascondono il corpo, nemmeno le parti intime… »


Il Senato romano, per motivi economici e morali, emise invano parecchi editti per proibire gli indumenti di seta. L'importazione di seta cinese causò enormi uscite di oro e le vesti di seta venivano considerate decadenti e immorali.

Il costo della seta ai romani costava 3 miliardi di euro all'anno , naturalmente pagati in oro.

Porgo delle domande a chi è piu esperto e studiato l'impero romano, io sono solo un lettore curioso,  ma a quanti chili di oro  di allora corrispondevano?. Ed erano tutte monete o anche manufatti ?. Quest'oro era quello dei popoli sottomessi ?
O c'erano miniere che i romani gia sfruttavano a quei tempi?.

Ecco una mappa che fa vedere il percorso in parte che affrontavano i romani :

20180403_111010.jpg

20180403_110856.jpg

Modificato da Liamred00
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @Liamred00, grazie dell' appropriato post alla Sezione .

La seta come giustamente scrivi era agli inizi vietata alle donne romane a causa del suo prezzo elevatissimo , costo dovuto anche alla pericolosita' dei commerci che passavano per la Cina via terra controllata nel medio oriente dai Persiani ; con la fine della Repubblica e specialmente con l' Impero , le cose cambiarono , i commerci con l' estremo oriente fiorirono sia via terra sia per mare e la seta pur rimanendo molto cara divenne comune in tutto l' Impero . Piu' difficile rispondere alla tua domanda sul rapporto costo / peso in oro , lo scambio avveniva in entrambi i metodi : pagando con moneta sonante e con baratto , mentre per le miniere presso cui i Romani estravano il biondo metallo , queste erano sparse in piu' punti dell' Impero , le piu' importanti erano in Spagna presso Las Medulas come appare in foto , poi in Dacia , in Britannia , in Italia , nel Norico , ecc. , insomma ve ne erano parecchie e fornivano molto oro , tanto che i Romani ne forgiavano anche statue pubbliche .

Panoramica de Las Médulas in Spagna .jpg

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.