Vai al contenuto
IGNORED

Futuro delle banconote italiane e non

Risposte migliori

Inviato

Come vedete il futuro delle banconote italiane e non?destinate a svalutarsi come i francobolli o mantenere un certo significato come la moneta???

Inviato (modificato)

Buongiorno

è un quesito che spesso mi pongo anch’ io, è un pensiero più articolato che giorno per giorno mi porta a pormi una domanda: ma i collezionisti di cartamoneta, nel mondo numismatico sono considerati "figli di un Dio minore?"

O meglio, leggendo, scuriosando, ed ancora leggendo ci si rende conto che la maggior parte, o quasi la totalità dei vari incontri, convegni, nonchè pubblicazioni numismatiche  sono dedicate alle monete, che indubbiamente ci accompagnano dalla notte dei tempi, transumando oltre 2000 anni di storia. Tutto ciò spinge inevitabilmente il collezionismo della cartamoneta verso un "mercato di nicchia" un piccolo mondo assestante, dove, fortunatamente, forum come La Moneta, ci offrono la possibilità di capire, informarci e crescere.

Cosa ne rimane per noi cartamonetai? 

Cordialmente

PB

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato

la cartamoneta è a tutti gli effetti una forma monetale. Dagli anni 20 del secolo scorso sostituisce quasi completamente nella circolazione la monetazione in oro e argento. Dopo la seconda guerra mondiale solo gli spicci vengono emessi sotto forma di moneta. A mio modesto modo di vedere una collezione della cartamoneta della repubblica italiana e molto più significativa di quella della moneta. Personalmente nonn credo la collezione di cartamoneta si svaluterá tantissimo. 

Forse uno dei grossi limiti attuali sta anche nella bruttezza della cartamoneta in euro, che allontana un pó dalla voglia di collezionarla. Con le lire la voglia di collezionare la cartamoneta mi venne naturale. Oggi dubito che un ragazzino abbia lo stesso impulso vedendo i biglietti in circolazione (io non ci riesco più quantomeno).

Inviato
20 minuti fa, azaad dice:

Forse uno dei grossi limiti attuali sta anche nella bruttezza della cartamoneta in euro, che allontana un pó dalla voglia di collezionarla

Assolutamente d'accordo con te.

Inviato

Ragazzi in se la cartamoneta in alta conservazione e decisamente più rara della moneta stessa,e quindi è un fattore non da poco e che sicuramente non inciderà su un eventuale svalutazione,siamo sinceri,esperienza e vissuto o saputo che il collezionismo di cartamoneta nel mondo e iniziato negli anni 80.
Prima di allora,e parlo in tutta Europa,e molto più difficile trovare biglietti perfetti piuttosto che monete.
Poi secondo il mio parere adesso e ancora un miraggio.ma il collezionismo di cartamoneta fra tutte le forme numismatiche non solo a più probabilità di non essere più una forma di collezionismo di serie B e diventare finalmente una realtà.
Ma vista la verità di alcuni pezzi potrebbe addirittura superare la moneta in un futuro.
In Italia la vedo un Po improbabile,visti i tempi di crisi dove tutti si precipitano a vendere le collezioni ereditate.
Ma in Europa vedo già un futuro più roseo per questo settore collezionistico.
In Italia no,ma io sono lo stesso pronto a firmare che la banconota in se,non farà mai la fine parlando di svalutazione delle tessere telefoniche o dei famosi assegni anni 80

Inviato
2 ore fa, ronagnoli55 dice:

saputo che il collezionismo di cartamoneta nel mondo e iniziato negli anni 80.

Negli anni 70 si trovava sulle bancarelle a pacchi e costava poche lire. Biglietti pagati 1000 lire (era tanto per l'epoca) oggi vanno a 100 € e più. Come rivalutazione non è male. Si vendono bene anche certi "straccetti" rari , indipendentemente dalla conservazione. 

Guardatevi l'archivio di cgb

https://www.cgb.fr/archive,billets-monde.html

e le loro aste.

Supporter
Inviato (modificato)

tessere telefoniche o dei famosi assegni anni 80

(schede telefoniche non tessere - miniassegni anni '70 non assegni anni 80)

Certo che prendere a paragone plastica e carta di pessima qualità con nemmeno mezzo secolo di vita...

E' come dire che la cartamoneta non farà mai la fine dei punti Mira Lanza o delle figurine del formaggino Susanna! :rofl:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

schede telefoniche - miniassegni anni

Sono finiti perchè è cessato lo scopo per cui erano stati emessi. 

Anche se si cerca di abolire le banconote ci vorranno molti anni prima che vengano sostituite in tutto il mondo dalle tessere bancomat e dalle carte.

Inviato
Sono finiti perchè è cessato lo scopo per cui erano stati emessi. 
Anche se si cerca di abolire le banconote ci vorranno molti anni prima che vengano sostituite in tutto il mondo dalle tessere bancomat e dalle carte.

Diciamo che Comunque le banconote sono una vera e propria valuta come la moneta molto più alta...e secondo me anche se un giorno ci sarà il via ai pagamenti elettronici io penso che un 500.000 della nostra Repubblica o una cedola dell'antica venezia abbiamo molto più significato (culturale,simbolico,valore ec) di una tessera telefonica o di un anonimo miniassegno bianco e nero

Inviato (modificato)

Se ci riflettiamo, la banconota o meglio,  la cartamoneta ha di fatto sostituito le monete ( tranne pochi spiccioli ) eppure nella numismatica, il collezionismo di monete la fa sicuramente da padrone. Ciò per sottolineare che come per le monete anche le banconote seguiranno ad essere collezionate anche in un futuro di “plastica e criptovalute”

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato
Se ci riflettiamo, la banconota o meglio,  la cartamoneta ha di fatto sostituito le monete ( tranne pochi spiccioli ) eppure nella numismatica, il collezionismo di monete la fa sicuramente da padrone. Ciò per sottolineare che come per le monete anche le banconote seguiranno ad essere collezionate anche in un futuro di “plastica e criptovalute”

Confermo!!secondo me il collezionismo di banconote e sempre più in via di espansione e non crollerà come le tessere....ma in confronto alle monete sempre un collezionismo di serie B numismaticamente parlando rimarrà.
E un esempio molto molto generico.se il massimo che una moneta R4 e stata venduta nelle aste e di 200.000 euro,una banconota della stessa rarità avrà raggiunto i 50.000 (ripeto esempio banalissimo)

Inviato
Il 3/4/2018 alle 01:52, ronagnoli55 dice:

Come vedete il futuro delle banconote italiane e non?destinate a svalutarsi come i francobolli o mantenere un certo significato come la moneta???

Non mi sono mai posto seriamente il problema perchè francamente di una possibile svalutazione m'interessa ben poco: le banconote (nel mio caso soprattutto quelle Euro) manterrano comunque lo stesso significato generale che hanno ora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.