Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Noto alcune interessanti analogie con i Gold Territorial Coins degli Stati Uniti, non è vero @villa66 e @petronius arbiter ?

Modificato da vathek1984

Inviato
4 ore fa, vathek1984 dice:

Noto alcune interessanti analogie con i Gold Territorial Coins degli Stati Uniti

Sì, le motivazioni che spinsero Popper a coniare le sue monete furono le stesse che negli Stati Uniti, la distanza tra i giacimenti d'oro e la zecca ufficiale, e la difficoltà ad effettuare transazioni con oro in polvere e pepite.

E anche esteticamente, soprattutto le prime monete, coniate in Georgia e North Carolina, erano molto simili a quelle di Popper, con il nome di chi le aveva fatte, il peso, e la regione in cui erano state coniate, nient'altro

 petronius :)

  • Mi piace 1

Inviato
Il 4/4/2018 alle 07:12, vathek1984 dice:

Noto alcune interessanti analogie con i Gold Territorial Coins degli Stati Uniti, non è vero @villa66 e @petronius arbiter ?

Molto bello, e grazie ART!

 

----------------------------------------------------------------

 

But I lost my ability to sensibly comment when I saw “Tierra del Fuego” on that token. Which immediately reminded me of the Michael Franks’ song “Popsicle Toes.” I was a teenage boy when I was introduced to the tune, so “Tierra del Fuego” was forever linked (for me) to geography of the female sort.

 

A part of “Popsicle Toes” follows. I note that “birthday suit” (“birthday clothes”) are idiomatic phrases meaning “naked.”

 

“We oughta have a birthday party,

And you can wear your birthday clothes.

We can hit the floor

And go explore those

Popsicle toes.

 

“You got the nicest North America,

This sailor ever saw.

I’d like to feel your warm Brazil

And touch your Panama.

 

“But your Tierra del Fuegos,

Are nearly always froze.

We gotta see-saw

Until we unthaw those

Popsicle toes.”.

 

:D v

 


Inviato (modificato)
Il 6/4/2018 alle 06:42, villa66 dice:

Molto bello, e grazie ART!

You're welcome. Ho scoperto le avventure di Popper mentre cercavo informazioni sul suo tentativo di organizzare esplorazioni in Antartide, continente di cui avevo parlato qui per quanto riguarda la "monetazione":

 

Modificato da ART

  • 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Prima delle attività di Julius Popper ci fu un altro caso poco lontano da lì, in Patagonia: quello di Orélie-Antoine de Tounens, avvocato e avventuriero francese nato nel 1825 che si trasferì in Cile nel 1858 e ideò la fondazione di una colonia francese nell'Araucanía, un territorio selvaggio all'epoca non controllato dallo Stato cileno. Nel 1860 si trasferì in Araucanía tra gli idigeni Mapuche, di fatto indipendenti. Il 17 novembre 1860 proclamò il Regno di Araucanía, e i capi Mapuche in carica proclamarono Tounens re col nome di Orélie-Antoine I. Poco dopo un capo tribale della Patagonia gli comunicò di voler entrare a far parte del regno e la Patagonia fu annessa. Lo Stato cambiò nome in Regno di Araucanía e Patagonia, detto anche Nuova Francia.

I vari tentativi di Tournens per far riconoscere il suo regno dal Cile o dagli USA non ebbero seguito e nel 1862 il governo cileno ne ordinò l'arresto per turbamento dell'ordine pubblico. Fu condannato alla reclusione in manicomio ma il console francese riuscì a intervenire e a farlo esiliare in Europa. Nel 1869 Tournens tornò in Cile con un passaporto falso, ma nel frattempo il governo cileno aveva lavorato per incorporare il regno e Tournens non ebbe nessun appoggio dalle autorità locali. Morì nel 1878. 

 

Esistono delle monete del Regno di Araucanía e Patagonia che non si sa quanta ufficialità avessero e se abbiano effettivamente circolato. Nel link ce n'è una rassegna.

http://www.araucanie.com/araucania/19th_fichiers/19theng.htm

 

v52_1209.jpg         fco_330984.jpg

 

Modificato da ART
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.