Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo che vengano identificate le monete di cui invio le foto, recto e verso.

Grazie......

piero071254

20180327_112804  MONETA 3.jpg

20180327_112823  MONETA 3a.jpg

Inviato

Questa invece pare buona...ma aspetta il parere di qualche esperto di antiche per l'identificazione.

Saluti.

Inviato
  1. io non sono esperto, l unica cosa ti posto la mia per un raffronto

a 001.jpg

a1 001.jpg

Inviato

Se puoi specificare dimensioni e peso della tua sarebbe utile

Inviato

NOOOOOO...scusa ho sbagliato.........

cm. 1,7 x 1,6

peso meno di gr. 1

Inviato

È autentica prova a cercare Vittoriato e dicci cosa trovi 

Inviato

Ma la tua pesa solo 1 grammo...

Inviato

Vittoriato.

d/ Giove con testa piccola con capelli di tipo bi-perpendicolare con tre/quattro corti riccioli ben distinti.

r/ Trofeo con drappeggio, con piccola base e senza gambali. Tra la Vittoria e il trofeo monogramma ME legato.

Cr. 132/1 - Syd 318 - Zecca Roma - Coniato dal magistrato monetario CAECILIUS METELLUS.

Di norma è un tipo con peso medio molto basso che fa pensare ad una delle ultime emissioni di vittoriato.

Ho registrato tra i vari esemplari catalogati in rete  un pmedio di 2,3 gr. con un minimo di 1,71 , certo che meno di un grammo è veramente anomalo. Sei certo del peso?  perché dalla foto parrebbe buono e neanche troppo consunto da giustificare un peso molto calante.....

lo trovi su questo link:

http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford2.html

Crawford lo data 194-190 .

Inviato

quello postato da @mezzo baiocco è un'altra cosa. Cioè è sempre un vittoriato, ma di zecca apula del tipo CR. 083/1A, ma senza punta di lancia e quindi "classificabile" Cr. 083/1B. Il periodo di coniazione è più alto Crawford lo data al 211-210 ed dovrebbe avere un pmedio anche maggiore (ca 3,26).

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Flavio_bo dice:

quello postato da @mezzo baiocco è un'altra cosa. Cioè è sempre un vittoriato, ma di zecca apula del tipo CR. 083/1A, ma senza punta di lancia e quindi "classificabile" Cr. 083/1B. Il periodo di coniazione è più alto Crawford lo data al 211-210 ed dovrebbe avere un pmedio anche maggiore (ca 3,26).

il mio diametro  16,5mm  peso2,7 grammi. lo vedo simile al 71/b   http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/7         lo scanner è preistorico ma in mano rende molto ma molto di piu         

Modificato da mezzo baiocco

Inviato

nonostante la luce artificiale e la messa a fuoco penosa del cellulare

vitto.jpg

vitt.jpg

Inviato

io ci spero 

vittoriato..png

Inviato

a questo punto mi arrendo  :)  e comunque non è una moneta comune leggo che "le monete sono scarse. Sul retro, il palo ha una base bulbosa e il casco non ha stemma. Queste due caratteristiche contraddistinguono univocamente questi victoriati"  visto che sono "scarse" credo che possa vantarsi di una certa rarità. grazie per il tuo intervento

Inviato (modificato)

@mezzo baiocco

mah..la foto è sgranata però direi che il trofeo al rovescio è diverso dal 71/b:

nel Cr. 71 citato in tutte le sue tre varianti (CM (a) /C (b) / "" (c) )  è senza gambali, ma con un  drappeggio, peraltro abbastanza vistoso nella tipologia (c). Il palo del trofeo è sottile ed ha una piccola base appena accennata.

Cr. 83/1 invece ha palo grosso è base grossa , sferica. Ha gambali pendenti e non drappeggio, che mi sembrerebbe più consona alla tua moneta.

Però dato che ripeto l'immagine non è delle migliori se fosse il 71/b citato dietro la testa di Giove ci dovrebbe essere una "C" , se così fosse la catalogazione non avrebbe più dubbi.

ti metto il link anche una recente discussione riguardante la tipologia Cr. 83 con le sue varianti

https://www.lamoneta.it/topic/167472-variante-di-conio-o-“sottotipo”/

è il link alla moneta.it

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/9

per quanto riguarda  il peso 3,26 è il pmedio su 15 esemplari (quindi non moltissimi) dei quali  sono riuscito a riscontare il peso in rete, il peso minimo riscontrato è di 2,9 grammi quindi non diversissimo dal tuo esemplare.

buona serata

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

ops mi sono dilungato nella risposta e non ho visto che c'erano stati ulteriori interventi.....

cusate

Inviato

E' un piacere interloquire con veri esperti disponibili come voi. Non vedo "C" dietro la testa di Giove, in effetti è praticamente identica all' 83/1B. Un valore indicativo è possibile averlo?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.