Vai al contenuto
IGNORED

L'ass. Cult. Quelli del Cordusio con la Prof. Lucia Travaini

Risposte migliori

Ringraziamo e ringrazia per questo evento la Prof.ssa Lucia Travaini, siamo arrivati a 50 presenze massime consentite però ritengo che si possa aprire ancora a due o tre interessati dicendolo o qui o nella nostra mail , di certo hanno aderito grandi nomi e protagonisti della nostra numismatica come collezionisti, studiosi, appassionati, un evento che si preannuncia da ricordare per tanti per un totem della nostra numismatica, certamente il nostro impegno organizzativo e’ stato e sarà totale per il valore di questo incontro .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I posti canonici sono terminati, ma rimangono a disposizione alcune riserve, saremmo lieto di ricevere ulteriori assensi visto l'eccezionalità dell'evento.

I racconti si perser nel tempo..

Il tempo la riconobbe, era la numismatica...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Evento ripeto eccezionale e unico non tanto perché la Travaini non farà altre conferenze, ne farà una a breve a Mirandola tra l’altro, ma per la tematica alta, simbolica, di ricordo dei 20 anni milanesi, un saluto e ritengo anche un plauso collettivo da parte di tutti noi verso di Lei che noi abbiamo ritenuto di organizzare e promuovere con felicità, un dovuto ringraziamento per quanto fatto in questo periodo milanese.

Siamo a 50 quelli massimi consentiti ma ci possono essere ancora due o tre possibilità , la Professoressa avrà molto piacere di salutare alcuni dei tantissimi collaboratori o amici o ex studenti di questi anni, ci tiene e penso sarebbe bello che chi non e’ lontano partecipasse con la presenza, poi con un saluto e infine con un bel brindisi e aperitivo collettivo , vogliamo sia un momento di vera e felice condivisione, un stringersi intorno a un totem della numismatica, una festa che merita alla fine un bel brindisi, noi siamo pronti nei minimi dettagli , la serata e’ stata e sarà un bell’impegno organizzativo per la nostra Associazione ma nel contempo anche un onore per noi poter essere i padroni di casa e il poter avere ospiti così importanti e qualificati, ma ovviamente e’ aperto a tutti soci, non soci, giovani, appassionati che avranno molto da apprendere, se verranno martedì 5 giugno .

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dabbene dice:

Chi vuole ricordarne altri della Travaini ?

Ci provo io (Presi dalla mia biblioteca numismatica). 

Li ho assemblati in due immagini per non appesantire troppo il post. Non riproduco quelli già citati sopra, ma ho inserito comunque il volume  sulle zecche d'Italia (la c.d. Guida) perché impreziosito dalla dedica.

Da sinistra in alto:

• Polis, urbs, civitas: moneta e identità. Atti del Convegno di studio del Lexicon Iconographicum Numismaticae di Milano del 2012, Roma, Quasar, 2013 (curatela insieme a Giampiera Arrigoni)
  • Philip Grierson, Irish Bulls and numismatics, Roma, Quasar, 2011 (curatela)
  • Conii e scene di coniazione, Roma, Quasar, 2007 (curatela insieme ad Alessia Bolis)
  • Valori e disvalori simbolici delle monete. I trenta denari di Giuda, Roma, Quasar, 2009 (curatela). Un volume che ho praticamente consumato, per via dei miei interessi specifici e delle ricerche che ho in corso...

Seconda fila, sempre da sinistra:

• Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete. Prima e seconda edizione, rispettivamente Salerno, Laveglia 1991 e Roma, Quasar, 2005
  • Monete, mercanti e matematica: le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura, Roma, Jouvence, 2003
  • L'immaginario e il potere nell'iconografia monetale. Dossier di lavoro del seminario di studi di Milano del 2004, Milano, SNI, 2004 (curatela insieme ad Alessia Bolis (questo mi è arrivato 3 giorni fa, l'ho acquistato dalla segreteria SNI)
  • Il lato buono delle monete, Bologna, EDB, 2013

LT_1.thumb.jpg.358b6551855b9b388756eeba869430db.jpg

Nella seconda foto, tre volumi importanti...

• Medieval European Coinage, vol. 14, Italy 3: south Italy, Sicily, Sardinia (più semplicemente MEC 14), con Philp Grierson. Il mio è il re-issue in paperback del 2009
  • La monetazione nell'Italia normanna, seconda edizione, NAC 2016 
  • Le zecche italiane fino all'Unità, due voll in cofanetto, Roma, IPZS, 2011 (curatela). Con dedica 

LT_2.thumb.jpg.c7a0707c1e587f8703a567f952da5dcd.jpg

Tutti i libri sono sempre preziosi.

Ma l'opportunità che ho avuto più volte di incontrare e ascoltare la Professoressa Travaini (e che ho raccontato in questa stessa discussione nel post 13) mi rende questi testi ancora più cari.

Perciò, voi che sarete presenti, godetevi questa occasione fino in fondo e poi raccontateci le vostre sensazioni...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 4mori dice:

biglietti fatti, ora aspetto solo il fatidico giorno, un occasione immancabile per un appassionato di numismatica come me.

Queste sono le cose che vorrei sentire e vedere più spesso...

Il tuo trasporto verso l'evento, ed il messaggio che dai a tutti gli appassionati... e quella la nota lieta che ci voleva, e che appaga tutto il lavoro che c'è dietro dietro le quinte, per far si che tutto venga letto e vissuto nel migliore dei modi.

Eros

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 4mori dice:

biglietti fatti, ora aspetto solo il fatidico giorno, un occasione immancabile per un appassionato di numismatica come me.

E sarà una serata fantastica da cui tutti poter trarre qualche insegnamento, siamo, visto il programma, sempre più felici di aver aderito a organizzarla e farla, parliamo di numismatica finalmente e che numismatica !

Grazie @4mori sono soci come te con la tua passione, il tuo sano entusiasmo che ci permettono di continuare a fare tutto questo ...a martedì sera alla fine con bruschette e spumante !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alle opere citate aggiungo :

Il libro del pellegrino (Siena 1382-1446). Affari, uomini, monete nell'Ospedale di Santa Maria della Scala
Gabriella Piccinni,Lucia Travaini 2003

Il tesoro di Montella (Avellino): ducati e fiorini d'oro italiani e stranieri occultati nella metà del Trecento  Travaini L.  Broggini M.   2016

Le collezioni della Fondazione Banco di Sicilia. Le monete. Le monete siciliane dal Vespro al 1836, a cura di L. Travaini con la collaborazione di Sarah Fontana, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano), 2013.

Il patrimonio artistico di Banca Carige. Monete, pesi e bilance monetali, a cura di Lucia Travaini, con la collaborazione di Monica Baldassarri, Cinisello Balsamo (Milano), 2010.

(a cura di Lucia.Travaini), L’Agontano. Una moneta d’argento per l’Italia medievale. Convegno in ricordo di Angelo Finetti. Trevi (Perugia) 11-12 ottobre 2001, Perugia, 2003.

Monete medievali e materiali nella tomba di San Geminiano di Modena, Federica Missere Fontana e Lucia Travaini, Centro Studi Storici Nonantolani, 2005.

( a cura di Lucia.Travaini.) Moneta locale, moneta straniera: Italia ed Europa XI-XV secolo. The Second Cambridge Numismatic Symposium. Local Coins, Foreign coins: Italy and Europe 11th-15th centuries (Società Numismatica Italiana – Collana di Numismatica e Scienze Affini)

Pinacoteca Comunale “Orneore Metelli” di Terni. Medagliere, di Angelo Finetti e Fiorenzo Catalli, curat. scientifica di Lucia Travaini, Milano 2001.

2560014039109_0_0_0_300_75.jpg

9788820735289_0_0_0_75.jpg

aaban.jpg

aasdfgs.jpg

monete_tesori_cop_2882.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse il libro che e’ stato più vicino al mio modo di vedere le monete e’ stato questo, dove si vede il voler da parte di Travaini di andare oltre al puro mezzo di pagamento, questa analisi di come la moneta possa anche essere valore, disvalore, simbolo e tanto altro ...una continua ricerca sul documento e sul significato della moneta stessa.

4A955B26-D1ED-4D1E-9C3B-9F7D804A5CFA.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

-2 quindi ci siamo, siamo pronti nei minimi dettagli come merita un evento così, 

un evento in cui avremo la più importante esperta di numismatica italiana e anche internazionale, si parlerà di quanto ha fatto negli ultimi 20 anni, quindi numismatica, cultura, vita, università, giovani, ma anche e soprattutto di Milano e questo dovrebbe scaldare gli animi della numismatica italiana ma in particolare milanese che dovrebbe dare un giusto e doveroso omaggio per quanto ha fatto.

Evento complesso, che e' stato studiato nei minimi dettagli, la cura e l' impegno e' stato e sarà totale per noi, come e' giusto che sia, abbiamo fatto in questi sei mesi eventi  incredibili , simbolici, di grande valenza, Ambrosiana in primis sopra tutto e tutti, certo più di così era impossibile onestamente fare nel complesso e difficile contesto numismatico attuale, ultima annotazione e' su quanto sia fantastica la Travaini, mai visto così entusiasmo, passione, precisione, organizzazione nei minimi dettagli rispetto a tutti quelli con i quali mi sono approcciato, la vera giovane come spirito e' Lei, spero possa contagiare tanti che ormai hanno perso i valori, la passione, l'entusiasmo, la voglia anche di fare, dediti solo ormai a interessi personali, la divulgazione per gli altri sarà anche questa, la aspettiamo cara Professoressa e la ascolteremo col rispetto e l'autorevolezza che merita per tutto quello che ha fatto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma martedì sera sarà un’altra kermesse dove ci sarà spazio dopo la Travaini verso le 19,30  anche per la presentazione del nuovo Gazzettino che e’ stata fatta ufficialmente a Parma e non ancora a Milano.

Si invitano in particolare quelli che hanno partecipato con scritti e articoli sullo stesso, seguirà poi una breve presentazione a un pubblico diverso di quello dell’inaugurazione del Catalogo dell’Ambrosiana pubblicato a cura dell’Associazione e poi festa per tutti con Brindisi e aperitivo rinforzato offerto , ci sembra giusto un momento conviviale alla fine di tutto ...ce lo meritiamo tutti dopo un anno così forse irripetibile e da ricordare per sempre...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2018 alle 01:50, eracle62 dice:

Queste sono le cose che vorrei sentire e vedere più spesso...

Il tuo trasporto verso l'evento, ed il messaggio che dai a tutti gli appassionati... e quella la nota lieta che ci voleva, e che appaga tutto il lavoro che c'è dietro dietro le quinte, per far si che tutto venga letto e vissuto nel migliore dei modi.

Eros

Il 2/6/2018 alle 08:23, dabbene dice:

E sarà una serata fantastica da cui tutti poter trarre qualche insegnamento, siamo, visto il programma, sempre più felici di aver aderito a organizzarla e farla, parliamo di numismatica finalmente e che numismatica !

Grazie @4mori sono soci come te con la tua passione, il tuo sano entusiasmo che ci permettono di continuare a fare tutto questo ...a martedì sera alla fine con bruschette e spumante !

Un grazie va a voi che avete dato vita a questo evento  e non solo anche agli altri, quelli ai quali ho partecipato con immenso piacere ed entusiasmo ed anche a quelli dove purtroppo non ho potuto partecipare, ma ho seguito in streaming.

A martedi sera.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche info del giorno prima :

inizio ore 18,30 con Conferenza Prof. Lucia Travaini

segue presentazione nuovo Gazzettino e Catalogo Ambrosiana 

si finisce con aperitivo rinforzato offerto dall'Associazione per tutti e in Hotel

Entrando la locandina sarà proiettata a video che vi porterà alla Sala Milano entrando a sinistra e scendendo poi la scala 

52 posti a sedere controllati ora, quindi due interessati dell'ultima ora potrebbero ancora aggiungersi, in fondo bancone per nuove iscrizioni o ritiro dei prodotti bibliografici per i soli soci

Indirizzo esatto Hotel Galles, Piazza Lima 2, Milano, di fronte esattamente all'uscita della metro 1 la rossa, fermata Lima

Di fronte anche parcheggio sotterraneo a pagamento 

Ingresso gratuito per chi ha già dato il nominativo esattamente 50 e per eventuali altri 2, soci o non soci, in pratica chi vuole.

Per altre informazioni chiedete pure anche qui, o in MP, o nella nostra mail [email protected]

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 ancora uno forza ...chi vuole essere l’ultimo magari qualcuno che non potrebbe proprio mancare a questo grande appuntamento con la Travaini , con la numismatica e con sullo sfondo la Milano degli ultimi anni ? Un appuntamento che sarà ricordato e per il quale si potrà dire io c’ero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.