Vai al contenuto
IGNORED

L'ass. Cult. Quelli del Cordusio con la Prof. Lucia Travaini

Risposte migliori

welaaa

qui siamo a livelli internazionali

bene ragazzi  spero di tornare presto da voi   mi mancate 

avanti  qui in UK si parla anche di questo gruppo che ha tanta voglia di lavorare

giamba 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giamba54 dice:

welaaa

qui siamo a livelli internazionali

bene ragazzi  spero di tornare presto da voi   mi mancate 

avanti  qui in UK si parla anche di questo gruppo che ha tanta voglia di lavorare

giamba 

Grazie Giamba...certe manifestazioni di stima fanno sempre piacere..

Il lavoro che c'è dietro non sempre si può comprendere, questo è il risultato di tanti sacrifici.

E da un pò che non ci vediamo, spero di vederti presto.

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si, poi come sempre dipende se questo enorme ed eccezionale sforzo che viene fatto a vari livelli viene compreso e apprezzato dalla comunità numismatica.

Essendo una realtà evolutiva e innovativa purtroppo mal si sposa con quella già costituita, vedremo...alle spinte centrifughe corrispondono sempre quelle centripete di maggior entità e certamente la nostra Associazione si impone in un quadro esistente che non sembra amare il troppo fare e il troppo donare...dipenderà dai soci e simpatizzanti, in fondo gli unici interlocutori per noi sono loro che devono però anche collaborare a vari livelli e il nostro agire senza interessi non può che portare in quella sola ed unica direzione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia Travaini non ha bisogno qui di presentazioni, un totem della nostra numismatica, il riferimento primario.

Devo dire di avere letto molto di quello che ha scritto, difficile dire tutto, ma qualcosa mi piace già ricordarlo anche se sono convinto ne parlerà lei quella sera.

"Monete e storia nell'Italia medievale "è il libro dove studiano i ragazzi della Statale, il libro di testo, fondamentale per tutti quelli che vogliono capire e incominciare, non so quante volte l'ho letto.

C'è poi l'opera per tutti quelli che vogliono approcciare una zecca qualsiasi " Le zecche italiane fino all'Unità ", è anche un grande spunto bibliografico, se vuoi iniziare una ricerca parti da lì, troverai tutti i riferimenti bibliografici e in effetti così dovresti fare.

Fantastico anche " I capelli di Carlo il Calvo ", splendida indagine sul ritratto monetale, sulla sua evoluzione, i cambiamenti, le differenze.

Ma quello che amo di più a livello personale di quello che ha scritto Lucia Travaini è l'aspetto di cosa abbia rappresentato a livello simbolico nel tempo la moneta oltre a essere mero strumento di pagamento.

E qui abbiamo per esempio " Valori e disvalori delle monete ", ma anche " Il lato buono delle monete ", un viaggio e un mondo, spesso inesplorato tra significati e valori, un vedere la moneta con occhi diversi e quanto bisogno ci sarebbe di farlo....

Credo ascolteremo e sentiremo parlare di questi libri e di tanti altri, ma anche di monete in genere, storia, vita e tanta Milano, l'Università Statale, gli studenti dei corsi ...ecco perché sarà un appuntamento irrinunciabile e direi unico... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere anche "Storia di una passione- Vittorio Emanuele III e le monte", la vita numismatica di questa persona, che ha lasciato un patrimonio numismatico inestimabile, con la sua collezione ed il CNI, oltre alle varie partecipazioni della Prof.ssa alla stesura di altri libri, come quello "Il tesoro di Montella (Avellino)", come tante altre, ascoltarla al convegno sarà sicuramente uno spunto per acquistare altri libri ed aprofondire le letture.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto l'elenco degli ospiti della Professoressa posso ben dire che ci saranno nomi importanti della nostra numismatica, anche amici che rivedrò con piacere, certamente possiamo dire che si prospetta una grande serata di gala della numismatica non solo milanese.

Ma mi piacerebbe che fossero presenti quella sera anche giovani, chi inizia ad appassionarsi, utenti del forum, l'incontro sarà decisamente formativo e divulgativo, secondo me ripeto finche ci saranno posti disponibili vi conviene aderire... una occasione imperdibile e unica a cui dispiacerà poi alla fine dire di no a qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori info che e' meglio comunicare qui ma anche più avanti :

saranno non ammesse riprese streaming, riprese video e con cellulari.

Faremo alla fine una bella foto di gruppo per ricordare questo importante evento.

Si prospetta dall'elenco avuto dalla Professoressa un parterre eccezionale per nomi prestigiosi della nostra numismatica, nel contempo mi auguro la presenza, nei limiti dei posti, anche di appassionati, giovani, lamonetiani e soci dell' Associazione.

Sara' sicuramente una grande serata che non si ripeterà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ricordatevi che qui c'è la storia della numismatica..

E forse esserci, è come sussistere da protagonisti in questa pagina di storia, dicendo un domani c'ero anch'io..

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, cippal dice:

Ciao, se c'è disponibilità io mi prenoto.
Grazie
Sebastiano

Ciao Sebastiano ti avevo già messo in lista, meglio comunque aver confermato.

Diciamo che i 40 preventivati ci sono, però ripeto l'Ambrosiana, visto l'eccezionalita' dell'evento, ha acconsentito a far entrare un maggior numero di persone, quindi prenotatevi pure ancora, ritengo sia molto giusto questo, visto che di divulgazione parliamo, che chi desidera possa esserci ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ricordiamo l'importantissimo evento/incontro con la Prof.ssa Lucia Travaini il 5 giugno martedì a Milano con inizio ore 18,30.

Anche questo e' un unicum non perché non si potrà risentire la Travaini, ma per il contenuto alto e di contenuto di vita e numismatica nei 20 anni passati a Milano, e questo sarà più difficile.

Quindi un totem della nostra numismatica anche internazionale, libri, monete, giovani, Milano e la Statale, presumo anche chicche sulla vita numismatica, insomma visto il parterre che si sta componendo, difficile secondo me non mancare, una festa numismatica...

35 a oggi, 50 presenze massime, chi desidera esserci socio o non socio, può dirlo qui o nella mail [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

Due settimane all'atteso incontro con la Prof.ssa Travaini, momento importante per Lei, per la numismatica, per tutti, sarà un raccontare numismatica e che numismatica di questi ultimi 20 anni.

Credo che tutti potenzialmente siano interessati, chi la conosce, chi ha letto, ma io credo che il 5 giugno possa essere veramente importante in particolare per i giovani, per chi inizia ad appassionarsi .

A oggi abbiamo 41 adesioni, tra l'altro molte estremamente qualificate, si può arrivare a un massimo di 50, quindi chi vorrà esserci dovrà comunicarcelo in questi giorni.

Ma poiché vuole la Professoressa e vogliamo anche noi che ci sia alla  fine un momento conviviale, di festa, ci sarà in hotel nel dopo conferenza un bel aperitivo rinforzato offerto dalla nostra Associazione, la nostra numismatica ha bisogno anche di questi momenti ...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia il conto alla rovescia di questa serata che ha tutto per essere ricordata nel tempo, intanto 45 presenze, nomi importanti della nostra numismatica, 5 posti ancora ...mi piacerebbe che potessero approfittarne o qualche giovane o qualche nuovo appassionato lamonetiano , forza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamo sull'incontro con la Travaini, ma in programma c'è anche altro come vedete in locandindina, per martedì prossimo 5 giugno.

Evento irripetibile con ancora 8 giorni di attesa....50 posti disponibili con 49 prenotazioni a ora, mi permetto di estendere il numero fino a 52 , quindi ancora 3 posti disponibili per incerti o dell'ultima ora, chi vuole prendere l'ultimo treno lo può fare qui o sulla nostra mail di [email protected].

Ultima considerazione, a volte si parla dei numeri bassi, di incontri da elitè per eventi solo culturali, io vedo che quando i relatori o le tematiche sono alte, stimolanti e interessanti e magari si fornisce anche un buon contorno, i numeri e gli appassionati non mancano, abbiamo qui l'ennesima riprova....certo in tutti questi eventi fin qui proposti per i soci e poi per tutti, noi abbiamo dato in questi sei mesi il massimo, direi qualcosina anche di più del massimo, un periodo forse praticamente irripetibile....magari unico...

Travaini.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.