Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si tratta di due mercati differenti con utenti medi differenti e merce offerta differente.

Talvolta i due "insiemi" si intersecano dando origine a curiosi "sotto-insiemi" come nell'esempio proposto.

Personalmente acquisto in prevalenza su ebay (commercianti europei fuori Italia) perché il materiale di mio interesse (tipologia e fascia di prezzo) trova qui una concentrazione migliore, ma non disdegno nemmeno le aste tradizionali rivolgendo il mio interesse a entrambi i luoghi oltre che a un terzo luogo qui non contemplato: i portali dedicati e/o i siti propri dei commercianti (nel mio caso sempre esteri).

Ma ripeto, la mia esperienza - a prima vista "anti-italica" - è dettata per l'appunto dalla ricerca di materiale che qui in patria non ha la stessa diffusione e non riscuote lo stesso interesse che invece incontra sostanzialmente in tre paesi (ex gallici :D): Francia-Inghilterra-Germania.

Quanto alla ricerca dell'affare... be', sì. Onestamente su eBay ne ho fatti "diversi" anche se non parlerei di affari che ti cambiano la vita (numismatica)... di quelli finora ho avuto la fortuna di farne uno solo (un Leliano a 50 euro in lotto multiplo con tanto di regolare fattura ecc ecc... semplicemente non riconosciuto). Posso dire che sulla baia ho fatto dei piccoli affari trovando monetine non correttamente classificate che in asta tradizionale sarebbero partite da basi maggiori di una decina di volte. Del resto, ho avuto modo di prendere materiale raro e interessante in aste tradizionali a prezzi comunque onesti considerando i vari plus di diritti, eventuali spese di importazione e spedizione.

Morale? Non c'è una morale... ogni collezionista sviluppa il suo habitat e il suo modus operandi. Il commerciante "bravo" sa piazzare la moneta in questione nel giusto habitat sapendo chi va potenzialmente a soddisfare.

Consigli? Non essere mai totalitari! Scandagliare eBay, portali e aste... il focus di base dev'essere non tanto il "luogo", ma la "moneta". Individuata la moneta, il collezionista esperto sa anche qual è il prezzo di mercato (media tra i vari luoghi di mercato) giusto e agisce di conseguenza.
 

  • Mi piace 4
Awards

Inviato
1 hour ago, grigioviola said:

Consigli? Non essere mai totalitari! Scandagliare eBay, portali e aste... il focus di base dev'essere non tanto il "luogo", ma la "moneta". Individuata la moneta, il collezionista esperto sa anche qual è il prezzo di mercato (media tra i vari luoghi di mercato) giusto e agisce di conseguenza.

 

Come non quotarti qui ;) Assolutamente d'accordo con il tuo consiglio.

Piccola postilla: ricordarsi di evitare eBay Italia per le antiche.


Inviato

La postilla ovviamente la davo per scontata!

  • Mi piace 1
Awards

Inviato
9 minuti fa, cliff dice:

Piccola postilla: ricordarsi di evitare eBay Italia per le antiche.

Peraltro, ricordo di almeno un professionista italiano specializzato in antiche che aveva iniziato a operare anche su ebay, naturalmente corredando tutte le monete con l'apposita documentazione. 

Non so se poi tale iniziativa non abbia avuto seguito per motivi commerciali (possibile, e se così non è di certo mia intenzione entrarne nel merito) o per motivi legali (lo credo improbabile, e spero sia così).

Awards

Inviato
7 ore fa, Poemenius dice:

L'ampia utenza è vero., c'è... Ma chi spenderebbe più di 1000 euro per un follis sono pochini eh

Ci sono appassionati e collezionisti che,potendo ,spenderebbero per una moneta anche il triplo pur di caratterizzare la propria collezione o con monete rare o con monete belle o con monete belle e rare.

Salutoni

odjob


Inviato

Buonasera,

premetto che partecipo a svariate aste, Ebay ha questi vantaggi:

1) sai quanto spendi subito senza calcoli

2) paghi con Paypal in tempi rapidissimi e non devi aspettare che arrivi la fattura e poi pagare tramite bonifici bancari.

3) i prezzi di alcune aste partono a 0,01 Euro

4) l'offerta per ogni tipologia di moneta è molto ampia

Rispetto a 5 anni fa, quando ho iniziato a collezionare monete, si fanno meno affari, tutti ora si buttano compresi gli specialisti di settore (negozi di numismatica) che ricercano le monete migliori facendo offerte spesso più alte di noi.

Cordiali Saluti

Silver


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.