Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Stemma con forma di corona

Risposte migliori

Inviato

Salve ho trovato questo oggetto nei pressi delle campagne d capua, cosa puo essere?

WhatsApp Image 2018-03-25 at 19.02.04.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Puoi inviare una immagine del rovescio della corona per vederne l'attacco, se c'è ?

Penso sia un elemento ornativo, da fissare su un finimento o qualcosa d'altro : una corona di fantasia e non parte di uno stemma araldico vero e proprio.

Modificato da sandokan

Inviato

il retro e cavo, non ci sono attacchi che facciano supporre ad una spilla o un bottone

Supporter
Inviato
6 ore fa, kinglion dice:

il retro e cavo, non ci sono attacchi che facciano supporre ad una spilla o un bottone

Una corona di per sé non è uno stemma, ma l'elemento che in Araldica surmonta uno stemma e la sua foggia serve ad indicare il titolo nobiliare di chi ha diritto a portarlo (Case Reali, Duchi, Conti, ecc.).

Tuttavia può essere usata anche come elemento decorativo, di fantasia, per cui come tale può figurare su qualsiasi cosa, da un bottone, ad un ciondolo, una guarnizione.

Se alla base della corona, parzialmente coperta da un dito, figurano tracce di saldatura, allora la corona potrebbe essere stata qualla di uno stemma : strano che a tergo non vi siano elementi (viti, staffe, ecc.) che facciano pensare a come questo elemento decorativo andava attaccato ad un altro oggetto.

mmmmmCorona.jpg

• Mi piace 1

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao potrebbe essere la corona di qualche fregio militare..

Supporter
Inviato
Il ‎04‎/‎11‎/‎2018 alle 17:01, 4ndr€85 dice:

Ciao potrebbe essere la corona di qualche fregio militare..

Se la corona facesse parte di un fregio militare, il tutto avrebbe misure piuttosto ampie…..

La corona assomiglia a quella dei Borbone, il Casato del Regno delle Due Sicilie ed è stata trovata a Capua : occorrerebbe vedere se la corona è stata spezzata alla base, separandola dal fregio sottostante (ammesso che ci fosse) ma dalla foto non si può evincere.

Ho sfogliato un testo di uniformi dell'Esercito Borbonico che possiedo : i Cacciatori di Linea e della Guardia, gli Svizzeri e i Granatieri della Guardia e i Tiragliatori della Guardia portavano Distinti da braccio sormontati da una corona, ma si tratta di schizzi dai quali è impossibile ricavare dati certi come misure, proporzioni, materiale impiegato…..Comunque la tua è una ipotesi interessante.

Saluti.

@4ndr€85

Corona borbonicae.jpg

Fregi borbonici da braccio.jpg

Inviato (modificato)

Ho trovato anch'io schizzi in rete..ne avevo visti tempo fa sempre in rete di reali..bisognerebbe avere un po' di pazienza e cercarli

Saluti

2018-11-06 09.43.51-1-1.jpg

Modificato da 4ndr€85

Supporter
Inviato

Cercare altri schizzi non credo sia di grande utilità, a meno che non siano accompagnati da descrizioni dettagliate sulle misure reali, i materiali impiegati, ecc. 

Può darsi che nelle città più grandi del sud siano conservate in qualche museo uniformi, armi e buffetterie dell'esercito borbonico che renderebbero più facile una identificazione qualora la corona metallica sia appunto un fregio militare, io però non ne ho notizia.

Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

Cercare altri schizzi non credo sia di grande utilità, a meno che non siano accompagnati da descrizioni dettagliate sulle misure reali, i materiali impiegati, ecc. 

Può darsi che nelle città più grandi del sud siano conservate in qualche museo uniformi, armi e buffetterie dell'esercito borbonico che renderebbero più facile una identificazione qualora la corona metallica sia appunto un fregio militare, io però non ne ho notizia.

Se in rete si cerca fregi per controspalline ne compaiono alcuni e ci sono anche alcuni forum dedicati alla militaria che ne parlano..

Supporter
Inviato

Allora siamo a posto !  Li puoi indicare ? Grazie.

@4ndr€85

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti, non so se questa discussione è ancora attiva visto che è passato un anno e mezzo, ma credo di averne trovata una identica.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 7/11/2018 alle 13:06, sandokan dice:

Allora siamo a posto !  Li puoi indicare ? Grazie.

@4ndr€85

Buongiorno..purtroppo non ricordo più quali erano i forum..però ho trovato alcune immagini dalla rete..non so se possono essere utili

Rarita-Fregio-28°-Rgt-Cavalleggeri-di-Treviso.jpg

s-l300.jpg

unnamed.jpg

img_20180127_090848_wm2081682235.jpg

Inviato

Salve a tutti, come detto in precendenza, la corononcina in mio possesso è pressochè identica a quella in oggetto, solamente che la mia ha un attacco dietro, al centro, il che fa pensare che fosse un fregio a se. Facendo una laboriosa ricerca in rete, ho trovato qualcosa di simile nelle Divise della Guardia d’Onore del Regno delle Due Sicilie in uso fino al 1848, nella quale si vede che da un fregio simile partono due catenine collegate al fregio principale. Questa potrebbe essere un'idea, ma vorrei aggiungere che nella mia si nota ancora del colore azzurro, che è uno dei colori distintivi di alcuni corpi di questo esercito ma non so se ci sia nesso. Ad ogni modo posto un paio di foto e i link dei siti dove ho attinto le notizie. Buona giornata a tutti.

http://belsalento.altervista.org/9-reggimento-fanteria-di-linea-puglia-esercito-delle-due-sicilie/

https://it.wikipedia.org/wiki/Esercito_delle_Due_Sicilie

20200505_100055.jpg

20200505_100130.jpg

divisa guardia.gif

• 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.