Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi ,buona Domenica a tutti !

nell'ultimo periodo vi seguo un po piu intensamente,anche perche ho piu tempo libero.Seguo le vecchie discussioni sul forum,le vostre risposte e sto cercando di entrare pian piano nell mondo della Numismatica.E o scoperto i catalogi WildWins:)).Fino adesso la mia Bibbia erano i cataloghi di Artemide Aste.

Negli ultimi anni ho comprato diverse monete ,un po investigando ma piu a "occhio".Adesso comincio a rivedere tutto da capo

Ho a casa un Sesterzio di Vespasiano che doveva essere RIC 243,pero adesso lo so che non e vero.Il collo di Vespasiano e diverso,i lacci della testa coronata cadono driti, le tre III nella legenda sono piu piccoli , mi sembrava piu RIC 378; pero anche la i lacci non coincidono.Forse RIC 573 o 880,ma anche sul catalogo le foto non sono chiare.Ma cosa ho comprato??Lo so che a nessuno gli piace fare delle valutazioni ,per la moneta ho pagato 300 euro dite che sono in linea con il valore.

Grazie a tutti

IMG_2657.jpg

IMG_2658.jpg

IMG_2659.jpg

IMG_2660.jpg

Inviato

Ok,oltre che ho sbagliato il giorno /Buon Sabatoa tutti/  il peso della moneta e 22,39 gr e larga 32 mm

Inviato

La tua moneta è ciò che ti è stato detto, ossia RIC 243, dato che la referenza è determinata al diritto dalla legenda e dal tipo di busto e al rovescio dalla posizione della sigla S C.

Differenze minime, come quelle da te notate sulla disposizione dei lacci della corona o la dimensione delle lettere, si spiegano con l'elevato numero di conii utilizzati (questo è di gran lunga il sesterzio più comune di Vespasiano), che, essendo realizzati a mano, non potevano mai essere identici tra loro.

Il prezzo pagato mi sembra onesto.

Inviato

Caro Merlino,

purtroppo da quello che vedo la moneta è integralmente ripassata e reincisa, in particolare lo si nota sulla corona d'alloro, i capelli circostanti, i fondi e le "raddrizzate" date alle lettere, mentre nel rovescio la figura è quasi totalmente rifatta, si nota la mancanza della morbidezza del modellato e le incisioni profonde, anche le lettere e i fondi sono ampiamente ritoccati. La base molto probabilmente è autentica, ma un enorme lavoro è stato fatto per tentare di aumentarne la conservazione... il prezzo ne va di conseguenza.

Cordialmente,

Enrico 

• Mi piace 2

Inviato

Ragazzi grazie della risposta. Qua si vede il mio limite,anche se mi dite le cose non le vedo.Purtroppo ci vorranno anni prima che io riesca a notare quelo che dice Enrico,invece Flavius per la legenda presumo che tu ti riferisca all 3 anche se e piu piccolo e sempre il stesso anno /di regnare/.Per il rovescio seguendo il lineamento della sigla SC con PAX e AVGUSTI non mi trovo.E cosa dire per la X di PAX che e sopra il bracio di Fortuna che non hotrovato sulle altre.

Come dice Enrico sicuramente e stato rifato un bell po di lavoro, e io ho ancora tanta polenta da mangiare.

Un altra volta grazie delle sincere risposte

a rileggerci

Inviato (modificato)
2 ore fa, merlino70 dice:

ci vorranno anni prima che io riesca a notare

...Ma no dai...! Non è difficile più che distinguere il pesce fresco da quello di 3 giorni; o i funghi commestibili da quelli velenosi; o le auto degli anni '90 da quelle di oggi, nella gran parte dei casi. ^_^  Non demordere

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.