Vai al contenuto
IGNORED

informazioni su moneta 5 franchi Svizzeri

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuova e per niente pratica di forum e linguaggio del web. Spero di non fare errori e, nel caso, possiate scusarmi.

Tra le monete della collezione di mio figlio ci sono due monete da 5 franchi Svizzeri, una del 1976 e una del 1982.

Davanti sono identiche mentre dietro la testa è uguale, ma  nella moneta del 1976 è a testa in giù, mentre in quella del 1982 è a testa in su.

Io ho guardato un sito consigliato dal vostro forum (Swiss money) dove raggruppa i 5 franchi dal 1970 al 1984 con la foto a testa in su.

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio la situazione? Grazie

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

La zecca svizzera ha cambiato l'allineamento delle facce; puoi leggerlo da questo post

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

Confermo , fino al 1981 gli assi erano girati di 180º poi dal 1982 gli assi erano sullo stesso piano.

Lucolos

Inviato

Tecnicamente si dice che sono passati dagli "assi alla francese" agli "assi alla tedesca", non so per quale motivo.

Inviato

Grazie mille, siete stati molto gentili e avete soddisfatto la nostra curiosità.

Inviato

Dalla zecca è stato dichiarato che hanno cambiato gli assi per motivi di “presentazione” e quindi di estetica.

Lucolos

Inviato

Tra l'altro questa oscillazione tra assi "a moneta" e "a medaglia" non è un unicum nella storia dei 5 franchi svizzeri, perché già nell' '800, ai tempi dell'Unione monetaria latina, i 5 franchi "Helvetia seduta" erano allineati a medaglia, mentre i successivi "Confoederatio" e "Guglielmo Tell" erano allineati a moneta. 

Curioso come fatto.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 21/3/2018 alle 17:32, Fabio/Antonella dice:

Salve a tutti, sono nuova e per niente pratica di forum e linguaggio del web. Spero di non fare errori e, nel caso, possiate scusarmi.

Tra le monete della collezione di mio figlio ci sono due monete da 5 franchi Svizzeri, una del 1976 e una del 1982.

Davanti sono identiche mentre dietro la testa è uguale, ma  nella moneta del 1976 è a testa in giù, mentre in quella del 1982 è a testa in su.

Io ho guardato un sito consigliato dal vostro forum (Swiss money) dove raggruppa i 5 franchi dal 1970 al 1984 con la foto a testa in su.

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio la situazione? Grazie

Scusate l'OT...qual'è l'indirizzo esatto del sito Swiss money?

Grazie

Supporter
Inviato (modificato)
Il 4/4/2018 alle 14:15, aqua dice:

Scusate l'OT...qual'è l'indirizzo esatto del sito Swiss money?

Grazie

Vedi se ti può essere d'aiuto quest'altro sito, diverso ma completo.

https://www.schweizer-geld.ch/federal-coins/en/2

e questo per avere un'idea sulle valutazioni:

http://www.zumbo.ch/coins/ch/SwissPrice.htm

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.