Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Garibaldi

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

ho ritrovato in soffitta una vecchi scatola con alcune medaglie. comincio a pubblicare queste due di Garibaldi. credo siano in bronzo placcato oro e le condizioni non sono ottimali. su internet ne ho viste di simili ma non uguali. mi potreste aiutare a saperne di più? quanto pensate che valgono? grazie in anticipo

mb4zo9.jpg

zsoe9w.jpg

Supporter
Inviato

Nella numerosissima produzione di medaglie dedicate all'Eroe dei Due Mondi non solo dall'Italia ma anche da altri Paesi, c'è anche questa, piuttosto comune, realizzata in bronzo dalla S.Johnson di Milano.  In buone condizioni sul mercato la si trova a 20/30 euro, ma la tua è molto rovinata, peccato.

@mammetta

C.Garibaldi.jpg

D.Garibaldi.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Questa medaglia ritenevo fosse di facile identificazione, purtroppo non l'ho trovata in una pubblicazione che ritenevo esaustiva delle medaglie coniate a ricordo del Generale.

In particolare, mi incuriosisce la scritta "medaglia d'oro che compare al recto. Il generale venne insignito della Medaglia d'Oro al Valore Militare l'8 giugno 1959, una data che mi rende difficile interpretare il significato delle altre due poste sotto la scritta.

Esistono anche diverse medaglie dedicate alle navi della Marina Militare che sono state inizialmente battezzate con il nome di Garibaldi Obbedisco, la prima fu un Incrociatore ; dal 1964 la nave ammiraglia della Marina Militare è l'Incrociatore lanciamissili G. Garibaldi.

P.S. Cercando di migliorare l'immagine, ho notato un numero posto sotto la corona al centro delle trombe : riesci a decifralo per intero ? In tal caso, si riferirebbe ad una Unità dell'Esercito e l'identificazione sarebbe più semplice.Grazie.

@mammetta

A.Garibaldi.jpg

B.Garibaldi 1937.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Quest'ultima penso sia del 52° Fanteria della brigata "Alpi", erede dei Cacciatori delle Alpi comandata da Garibaldi durante la guerra del '59.

La bandiera del 52° venne decorata di medaglia d'oro al valore nel 1912 per la condotta tenuta durante la guerra di Libia. Questa medaglia potrebbe essere quindi commemorativa del 25° anniversario di questo conferimento.

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille, molto interessante. non valgono molto ma hanno una bellissima storia. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.