Vai al contenuto
IGNORED

Tarì 1795 Ferdinando IV.

Risposte migliori

14 minuti fa, gennydbmoney dice:

il tarì del 1795 con corona aperta è riportato R4  senza valutazione in nessuna conservazione....

Una tale "rarita'" andrebbe fatta vedere almeno con una immagine, cosi' si crea solo confusione nei giovani collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

il tarì del 1795 con corona aperta è riportato R4  senza valutazione in nessuna conservazione....

...e come ha fatto a passare da NC a R4???....

Grazie mille @gennydbmoney ...

Leggendo qualche vecchia discussione e ragionando un pò una ragione forse l'ho trovata....il Gigante considera NC il tarì come questo che trovate sul messaggio linkato, che credo sia dello stesso tipo di cui parla anche Rocco. Qui sinceramente più che di corona aperta, parlerei di ramo spezzato??  Parte di ramo non impresso???

Invece, sempre leggendo la stessa discussione, si cita un tarì del 95 con la corona di rami veramente aperta ed è probabilmente questo ad essere estremamente raro, R4 appunto...

Quindi il salto da NC a R4 sta lì, si tratta di due monete diverse. Se così fosse io il mitico;) tarì corona aperta non l'ho ancora mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Asclepia dice:

...e come ha fatto a passare da NC a R4???....

Grazie mille @gennydbmoney ...

Leggendo qualche vecchia discussione e ragionando un pò una ragione forse l'ho trovata....il Gigante considera NC il tarì come questo che trovate sul messaggio linkato, che credo sia dello stesso tipo di cui parla anche Rocco. Qui sinceramente più che di corona aperta, parlerei di ramo spezzato??  Parte di ramo non impresso???

Invece, sempre leggendo la stessa discussione, si cita un tarì del 95 con la corona di rami veramente aperta ed è probabilmente questo ad essere estremamente raro, R4 appunto...

Quindi il salto da NC a R4 sta lì, si tratta di due monete diverse. Se così fosse io il mitico;) tarì corona aperta non l'ho ancora mai visto.

Citare, non giustifica niente.

Andrebbe fatta visionare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rocco68 dice:

Citare, non giustifica niente.

Andrebbe fatta visionare la moneta.

Questo è chiaro...infatti l'ho richiamato "mitico":) proprio perché manca la cosa più importante, una foto della moneta, che come scrivo non ho mai visto...per me è ancora solo un'idea:D.

Poi io sono un ottimista (troppo forse) e voglio credere nella buona fede di chi discuteva in quei post. 

Resta comunque, che se la moneta è quella che definisco "ramo spezzato", non è poi così rara proprio come sostieni tu.

Viceversa quella "mitica" se si rivelasse, come spero, esistente, giustificherebbe quel grado di rarità...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rocco68 dice:

Una tale "rarita'" andrebbe fatta vedere almeno con una immagine, cosi' si crea solo confusione nei giovani collezionisti.

esatto,personalmente non l'ho mai visto e siccome sono come San Tommaso per me non esiste...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Asclepia dice:

Questo è chiaro...infatti l'ho richiamato "mitico":) proprio perché manca la cosa più importante, una foto della moneta, che come scrivo non ho mai visto...per me è ancora solo un'idea:D.

Poi io sono un ottimista (troppo forse) e voglio credere nella buona fede di chi discuteva in quei post. 

Resta comunque, che se la moneta è quella che definisco "ramo spezzato", non è poi così rara proprio come sostieni tu.

Viceversa quella "mitica" se si rivelasse, come spero, esistente, giustificherebbe quel grado di rarità...

Amico mio di "presunte" monete ne ho sentito sempre parlare:

Piastra 1832 Reimpressa con R a fianco il millesimo,

Piastra 1848 con coroncina sopra la data....

Ma ci vogliono certezze.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gennydbmoney dice:

esatto,personalmente non l'ho mai visto e siccome sono come San Tommaso per me non esiste...

9 minuti fa, Rocco68 dice:

Amico mio di "presunte" monete ne ho sentito sempre parlare:

Piastra 1832 Reimpressa con R a fianco il millesimo,

Piastra 1848 con coroncina sopra la data....

Ma ci vogliono certezze.

:good: Vi capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Asclepia dice:

Intanto, nonostante il "ramo spezzato", ha la corona aperta. :P

E' dal 2014 che aspetto e cerco di vedere, per pacificarmi, il Tarì 1795 come quello linkato, o diversamente l'altro richiamato da Francesco77, ma a tutt'oggi ... niente. E in mancanza, come classificare il Tari "ramo spezzato"? :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Sanni dice:

Intanto, nonostante il "ramo spezzato", ha la corona aperta. :P

E' dal 2014 che aspetto e cerco di vedere, per pacificarmi, il Tarì 1795 come quello linkato, o diversamente l'altro richiamato da Francesco77, ma a tutt'oggi ... niente. E in mancanza, come classificare il Tari "ramo spezzato"? :acute:

Ciao Sanni, secondo me deve considerarsi non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Sanni, secondo me deve considerarsi non comune.

:D E ... sulla base di quale considerazione visto la diversità con il 1795 circa la corona chiusa?

Se ne hai uno identico a quello con "ramo spezzato" beh ... allora possiamo convenire a NC o al limite R. :beerchug:

L'ho già scritto altre volte: fin quando non apparirà quello richiamato da Francesco77 io lo considererò "rami aperti" ... poi, ognuno può calcolare la rarità che vuole. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sanni dice:

E' dal 2014

L'ultimo che hai visto è quello passato da Ranieri:)?? Che poi credo sia lo stesso postato qui nel forum...

Comunque ognuno giustamente è libero di pensare, sperare e credere in ciò che ritiene, ci sono tre partiti, se vogliamo chiamarli così:

A) il tarì detto corna aperta esiste, non è poi così raro e abbiamo le foto.

B) il tarì detto corona aperta esiste, è molto raro e abbiamo le foto.

C) il tarì detto corona aperta, di cui abbiamo le foto, non è il vero tarì corona aperta, ma una moneta non comune forse rara, mentre il vero tarì corona aperta dovrebbe essere un altro, decisamente più raro, ma di cui non ci sono foto.

Era così per fare il punto:P...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Sanni dice:

:D E ... sulla base di quale considerazione visto la diversità con il 1795 circa la corona chiusa?

Se ne hai uno identico a quello con "ramo spezzato" beh ... allora possiamo convenire a NC o al limite R. :beerchug:

L'ho già scritto altre volte: fin quando non apparirà quello richiamato da Francesco77 io lo considererò "rami aperti" ... poi, ognuno può calcolare la rarità che vuole. :)

Di Tari' 1795 "rami aperti' ad oggi oltre il mio esemplare ne avevo visto in vendita solo un'altro sulla baia.

Riguardo al mio personale giudizio sulla sua rarita', ti spiego meglio come lo interpreto:

È un "difetto" presente gia' nel conio del rovescio, che riguarda l'interruzione di alcuni particolari come puo' esserlo la barretta orizzontale nelle H di HIER, come se gia' in origine l'incisore abbia poco marcato quel punto, se osservi bene quel Tari' noterai anche il distacco nel ramo sinistro della corona d'alloro.

Ripeto, questo è il mio personale giudizio.

Ritengo esagerato assegnarle una rarita' superiore al "non comune".

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

Di Tari' 1795 "rami aperti' ad oggi oltre il mio esemplare ne avevo visto in vendita solo un'altro sulla baia.

Riguardo al mio personale giudizio sulla sua rarita', ti spiego meglio come lo interpreto:

È un "difetto" presente gia' nel conio del rovescio, che riguarda l'interruzione di alcuni particolari come puo' esserlo la barretta orizzontale nelle H di HIER, come se gia' in origine l'incisore abbia poco marcato quel punto, se osservi bene quel Tari' noterai anche il distacco nel ramo sinistro della corona d'alloro.

Ripeto, questo è il mio personale giudizio.

Ritengo esagerato assegnarle una rarita' superiore al "non comune".

Il tuo 1795 “rami aperti” non l’ho ancora visto. Puoi postarlo per piacere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sanni dice:

Il tuo 1795 “rami aperti” non l’ho ancora visto. Puoi postarlo per piacere?

Grazie

Dammi il tempo di fare foto decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Asclepia dice:

[…]

A) il tarì detto corna aperta esiste, non è poi così raro e abbiamo le foto.

[…]

Per piacere puoi pubblicare le foto che hai?

Facciamo seguire i fatti. ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sanni dice:

Ciao Sanni...

ho le foto di questo, che è quello passato da Ranieri asta 7 del 2014...

image00619.jpg

altre no:pardon:, non mi sono mai dedicato alla ricerca di questa variante, anche perché nel Gigante in mio possesso era paragonato al tarì dello stesso hanno e segnalato come NC, nulla di che quindi. Quello che sto capendo è che le possibilità sono aperte e di certo da oggi starò più attento a sto ramo spezzato:D, anche solo per verificare quanti passaggi in vendita ci saranno.

Questa della foto è stata venduta a 250€+diritti e non era indicato il grado di rarità, la conservazione è qFDC. Quindi si suppone sia stato venduto come semplice Tarì del 95.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao Sanni...

ho le foto di questo, che è quello passato da Ranieri asta 7 del 2014...

image00619.jpg

altre no:pardon:, non mi sono mai dedicato alla ricerca di questa variante, anche perché nel Gigante in mio possesso era paragonato al tarì dello stesso hanno e segnalato come NC, nulla di che quindi. Quello che sto capendo è che le possibilità sono aperte e di certo da oggi starò più attento a sto ramo spezzato:D, anche solo per verificare quanti passaggi in vendita ci saranno.

Questa della foto è stata venduta a 250€+diritti e non era indicato il grado di rarità, la conservazione è qFDC. Quindi si suppone sia stato venduto come semplice Tarì del 95.

E questo è uno ... lo stesso da te linkato nei post precedenti. E poi non devi supporre che sia stato venduto come semplice Tarì perché la descrizione riportava “rami aperti”. In ogni caso, aspettiamo di vederne altri con pari caratteristiche così lo declassiamo a “comune”. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sanni dice:

E questo è uno ... lo stesso da te linkato nei post precedenti. E poi non devi supporre che sia stato venduto come semplice Tarì perché la descrizione riportava “rami aperti”. In ogni caso, aspettiamo di vederne altri con pari caratteristiche così lo declassiamo a “comune”. ?

No:) non è perché nella descrizione manca (come mi sembra di intendere da quanto leggo nel tuo post, anche se credo che manchi un "non"  davanti a "riportava") l'indicazione della variante, lo suppongo dal prezzo di realizzo...250 euro ci stanno per una moneta praticamente in fdc. 

Poi visto che su questa variante ci sono pareri contrastanti è possibile che il signor Ranieri sia uno di quelli che la ritiene semplicemente NC, come altri che avranno partecipato all'asta, altri probabilmente erano ignari e il particolare non l'avranno manco notato...ripeto io sono possibilista...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sanni dice:

Queste sono vecchie foto del mio umile "corona aperta"

Anche questo non riportato dal venditore.

E siamo a due,

Tre con quello visto l'anno scorso sul negozio online del Signor Tomaselli.

IMG-20180321-WA0027.jpg

IMG-20180321-WA0026.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Queste sono vecchie foto del mio umile "corona aperta"

Anche questo non riportato dal venditore.

E siamo a due,

Tre con quello visto l'anno scorso sul negozio online del Signor Tomaselli.

IMG-20180321-WA0027.jpg

IMG-20180321-WA0026.jpg

Grazie.

Il Tarì non è molto chiaro, ma la corona sembra distaccata. Bene, al momento, è il secondo che vedo. Tu ne hai visto un altro sulla baia e siamo a tre dal 2014.

Aspettiamo che ne escano altri .... se usciranno, al fine di offrire agli studiosi elementi per stabilire la giusta raritá. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!io sono dubbioso su questa moneta, personalmente un rami aperto lo intendo che i rami non arrivano ad incrociarsi rimanendo per l'appunto "aperti "ma questi che avete postato hanno, a mio avviso, un difetto di conio dove in quel punto è presente un'evanescenza ma il proseguio dei due rami è ben evidente subito dopo l'incrocio degli stessi... 

Quindi se vogliamo far passare come tipologia a se un difetto di conio allora io ho un bel po' di inediti :)

Ovviamente con ciò non voglio sminuire le monete di nessuno, anzi, però mi scoccia quando si cerca di far passare una moneta per quella che non è... 

Ovviamente mie personalissime impressioni... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sanni dice:

Grazie.

Il Tarì non è molto chiaro, ma la corona sembra distaccata. Bene, al momento, è il secondo che vedo. Tu ne hai visto un altro sulla baia e siamo a tre dal 2014.

Aspettiamo che ne escano altri .... se usciranno, al fine di offrire agli studiosi elementi per stabilire la giusta raritá. ?

Dovremmo fare cosi' con tutte le monete, per stabilirne le effettive rarita'.

Conosco varianti censite in pochissimi pezzi segnate R3 e al contrario "presunte" R5 o addirittura R6 .:bash:....molto dubbie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.