Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno sono nuovo, sono appassionato di monete e medaglie da qualche anno con una passione per le tedesche e le russe. :)

è da parecchio tempo che sto cercando di identiicare questo gettone, da quello che ho capito è token di alessandro il grande, però nonostante ne ho visti molti con il dritto uguale non ne ho visto nessuno con lo stesso rovescio ( un parere dice che è uno scudo, un altro una ruota )
qualcuno mi può aiutare?
grazie

p.s per ora ho trovato questo ma è presa da un libro e non mi è di molto aiuto

5894ce0065988_GettoniAlessandroMitchinerKunstmann2.jpg.9054d1f6e1cbfcebbb0ca08a8eef013d.jpg

moneta da identificare.jpg

Supporter
Inviato

La pagina è tratta dalla mia discussione sui gettoni di Alessandro Magno in Exonumia al post # 107, mentre il testo da cui la pagina è tratta a sua volta è citato nel post precedente e specificato nel post successivo (Mitchiner M. Jetons, Medalets & Tokens – The Medieval Period and Nuremberg, Volume One, Seaby, London, 1988).

Si tratta di un rechenpfennig (gettone di conto) di Iohann Georg Kunstmann, master nel 1761. Informazioni su questi gettoni sono in Numismatica/rechenpfennig del forum. Informazioni sullo specifico gettone sono nella descrizione in inglese del gettone 1930, che si può tradurre in:

Busto elmato a sinistra: ALLEX :  - MANG :

Rovescio: Un fiore a otto petali in un cerchio raggiato: un cerchio di perline tutto attorno: nessuna legenda.

5aafbd74b759b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.bb53cd4c83e10ca61a733840e5bf6339.jpg

Inviato

ti ringrazio molto per le info apollonia,  è possibile risalere all'anno di produzione preciso o semi preciso? sto cercando di catalogare i pochi pezzi che ho di rechenpfennig e mi piacerebbe essere il piu' preciso possibile :)

ma è normale che a parte la foto sul libro non ne ho visti altri ne su ebay, google immagini e vari siti?

grazie per l'aiuto e buona serata

Supporter
Inviato

Non avendo il Mitchiner sotto mano da dove scrivo, devo in primo luogo rettificare l’informazione data in precedenza in quanto il nome dell’autore del gettone non è Iohann Georg Kunstmann ma suo figlio Iohann Conrad Kunstmann, master nel 1780. Dato che è morto nel 1782/83, il gettone è stato coniato in quegli anni ed è piuttosto raro (non l’ho tra i miei). Presenta la particolarità dell’errore di ortografia MANGUS invece di MAGNUS.

Buona notte.

5ab03f2a3dbe5_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.c6c163088f9c502357426600978d6bb0.jpg

Inviato

grazie mille per il prezioso aiuto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.