Vai al contenuto
IGNORED

LA MORTE NERA la grande peste del Trecento

Risposte migliori

Inviato

L'uomo da sempre ha progredito spinto dalle calamità, naturali o da esso create.

Ha iniziato il suo cammino barcollante spinto da calamità naturali come eruzioni vulcaniche e cambiamenti climatici. Ha allungato il passo diffondendosi sulla terra per seguire la sua curiosità innata e per sfuggire a chi sa quali minacce. Nel profondo di grotte dove il freddo lo spingeva ha sviluppato la sua creatività. Ha abbandonato tende e capanne quando l'ambiente non poteva più sostenerlo, per edificare città. 

Guerre ed epidemie lo hanno spinto in avanti.

E' sempre stato così.

L'umanità progredisce coi cambiamenti. Ma se potesse non cambierebbe. Se costretta cambia e progredisce.

Inviato

Scusate ... non riesco ad allegare il file. E' una discussione u La piazzetta del 04.12.2010. 

Inviato

C:\Users\i3\Desktop\La peste nera (1347-1352) - La piazzetta del numismatico - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo.html

Inviato
4 ore fa, chievolan dice:

Sulla Peste Nera e su alcuni aspetti che hanno interessato la numismatica medievale, ne avevamo già parlato ....La peste nera (1347-1352) - La piazzetta del numismatico - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo - collegamento.lnk

Ne avevate già parlato spero mi venga consentito riaprire un topic in questa sezione. A lei caro chievolan vedo piace sempre i puntini dulle i a quanto vedo.

Inviato
4 ore fa, chievolan dice:

Sulla Peste Nera e su alcuni aspetti che hanno interessato la numismatica medievale, ne avevamo già parlato ....La peste nera (1347-1352) - La piazzetta del numismatico - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo - collegamento.lnk

9 minuti fa, roman de la rose dice:

Ne avevate già parlato spero mi venga consentito riaprire un topic in questa sezione. A lei caro chievolan vedo piace sempre i puntini dulle i a quanto vedo.

Salve ad entrambi , non ho voluto di proposito ripetermi per non sembrare pedante , ma credo abbiate ragione entrambi ,

Come gia' piu' volte scritto e' buona norma verificare nella apposita casella CERCA (esiste anche per questo) se l' argomento che si vuol pubblicare sia stato gia' trattato , nel qual caso e' inutile aprire una nuova discussione quando basta continuare sul post originale .

D' altra parte nulla vieta di aprire una stessa discussione purche' in altra Sezione che si ritiene di competenza , tutto dipende dalla sensibilita' dell' utente . 

Un saluto

Supporter
Inviato

Buona giornata

Voilà ....

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, roman de la rose dice:

????? Puoi aprire o riaprire quello che vuoi, ci mancherebbe ...

Ma se hai aperto questa discussione poteva interessarti anche l'altra che non conoscevi.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, chievolan dice:

????? Puoi aprire o riaprire quello che vuoi, ci mancherebbe ...

Ma se hai aperto questa discussione poteva interessarti anche l'altra che non conoscevi.

Risposta chiara, grazie.

Inviato

Salute

come discussione sulla peste di metà 1300 c'è anche questa che mi sembra abbastanza esaustiva

Salutoni

odjob

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Salve , quindi e' una stessa discussione aperta nel corso degli anni in tre diverse Sezioni del Forum , verrebbe scontato ripetere il mio messaggio n° 7 .

La consuetudine , prima di aprire un nuovo post , sarebbe quella di verificarne l' esistenza ed eventualmente accodarsi a quello , in qualsiasi Sezione esso risieda . 

Inviato
Adesso, Legio II Italica dice:

Salve , quindi e' una stessa discussione aperta nel corso degli anni in tre diverse Sezioni del Forum , verrebbe scontato ripetere il mio messaggio n° 7 .

La consuetudine , prima di aprire un nuovo post , sarebbe quella di verificarne l' esistenza ed eventualmente accodarsi a quello , in qualsiasi Sezione esso risieda . 

Tutto chiaro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.